Vanessa Mae: Spartiti?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

gewa89 ha scritto:Violino7, non ti scaldare, qui stiamo solo chiacchiarando. Le tue idee sono assolutamente condivise, non ci interessa nemmeno sapere come suona costei e nemmeno se ne dovrebbe parlare ulteriormente. Di reti lanciate e di pesci che vi rimangono incastrati dentro ne ho gia' parlato in un paio di post precendenti. Alla domanda se la musica non e' una forma di spettacolo, che risposta dai? Allarghiamo la conversazione cercando di tirare fuori qualche osservazione che vada oltre le gambe perfette della Signora di cui sopra.
Si, hai ragione!
Ma io ho già risposto quanto ho parlato di paletti per dare dei voti.
Nello "spettacolo " di cui parli tu, da 1 a 10, bisogna vedere se all'interno di esso la musica è 9 oppure 2, o 0 come valore di pertinenza, il resto è scena! Questo, spettacolo per spettacolo, ognuno di esso considerato a se stante!
Altrimenti basta alzare un siparo, ci vado io, che non so suonare, mi organizzo uno spettacolo con delle musica di sottofondo e qualche strimpellata di violino, mi faccio girare intorno qualche ragazza, un po' di fumo per creare atmosfera, ed è fatta! Anche questo è spettacolo! Qui stiano 0,5 di musica contro 9,5 di evanescenza!
E se io fossi una bella ragazza la cosa riuscirebbe meglio! Sicuramente avrei maggior successo di critica perchè farei più presa, ma staremmo sempre 0,5 contro 9,5. Non cambierebbe nulla come componente musicale! E' ovvio che le donne si sanno far valer meglio dal punto di vista estetico!!
Io sto parlando di gradualità di valori, non di "tutto fa spettacolo!". Cioè, si, tutto fa spettacolo, ma non musicalmente!

Gewa, io mi scaldo perchè vedo che questo concetto non riesco ad esprimerlo bene! E Non viene afferrato! Perchè poi si continua a parlare di estetica facente parte dello spettacolo musicale.
Va bene, Agap se la può anche mettere in concerto, ma poi alla sua casacca indiana dobbiamo dare valore 1 come componente all'effetto scenico, non a quello della musica, nel totale dello "spettacolo"! Non confondiamo le due cose! Se nel contesto del video Agap risultasse abbia dato il massimo con il suo violino, non potremmo mai dargli 10 musicalmente! Massimo 9, ed 1 alla casacca! Ma credo al massimo possa arrivare a 7, perchè dobbiamo dare anche 2 alla componente "orchestra", che giustamente da il suo bel contributo, non dimentichiamola! Questo nella valutazione delle sue prestazioni musicali all'interno del video dove suona Mozart!
Diverso è invece giudicarlo se suona un a-solo di violino senza scenografia varia! Qui non ci sarebbero fattori esterni ad influenzare ed il giudizio sarebbe maggiormente rispondente al suo valore effettivo!
Ultima modifica di violino7 il venerdì 16 marzo 2007, 14:55, modificato 3 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

sì sì sei molto scaldato!

Qualcuno di voi ha mai visto gli spettacoli di The Lord of the Dance? Le violiniste che suonano, violini elettrici, secondo me sono brave. Magari non sembreranno perfette, ma per lo spettacolo che stanno facendo sono perfette. E ripeto brave. Beh, sono per lo più bellissime!!!
Perchè chi suona il violino deve essere per forza brutto e storpio? Garrett è un esempio di maschio della specie violinista e bravo. Ci sono apprezzamenti da ogni parte (maazel etc).
Io credo che lo spettacolo, nel senso vero e proprio del termine serva a far conoscere. L'esibizione può essere più o meno perfetta a seconda delle condizioni dell'artista (anche il più bravo può avere una esibizione mediocre talvolta e non significa che essa non abbia valore). Lo spettacolo è per antonomasia rivolto a catturare il possibile il maggior numero di individui. Le scelte artistiche variano a seconda del pubblico. Nel Regno Unito fanno scelte diverse rispetto all'Italia non solo in senso di "presentazione" ma anche di repertorio. L'importante è che ci sia lo spettacolo. la posibilità di vedere qualche cosa. Di udire qualche cosa. Ovvio a tutti piacerebbe la perfezione, ma credo dawero non sia di qs mondo.
Apprezzo molto l'iniziativa di vedere le prese "altre o basse"...
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

jordancollege ha scritto: Apprezzo molto l'iniziativa di vedere le prese "altre o basse"...
Bè... questa è proprio bella!!

Io apprezzo molto la "buona musica"!
.

- Lino Santoro -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Comunicazione di servizio: mi sono permesso di cambiare il titolo alla conversazione, perchè non vorrei che lo sventurato ed ignaro visitatore in cerca di spartiti gli prendesse un colpo alla vista della "Pamela Anderson del violino". :lol:
andante con fuoco
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

:lol:
jordancollege ha scritto:Apprezzo molto l'iniziativa di vedere le prese "altre o basse"...
allora cercerò tra le foto e quando ho tutto apro un 3d nuovo..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Gimble »

Gewa, io mi scaldo perchè vedo che questo concetto non riesco ad esprimerlo bene! E Non viene afferrato! Perchè poi si continua a parlare di estetica facente parte dello spettacolo musicale.
Va bene, Agap se la può anche mettere in concerto, ma poi alla sua casacca indiana dobbiamo dare valore 1 come componente all'effetto scenico, non a quello della musica, nel totale dello "spettacolo"! Non confondiamo le due cose! Se Agap desse il massimo con il suo violino, non potremmo mai dargli 10 musicalmente! Massimo 9, ed 1 alla casacca! Ma credo al massimo possa arrivare a 7, perchè dobbiamo dare anche 2 alla componente "orchestra", che giustamente da il suo bel contributo, non dimentichiamola! Questo nella valutazione delle sue prestazioni musicali all'interno del video dove suona Mozart!
Diverso è invece giudicarlo se suona un a-solo di violino senza scenografia varia! Qui non ci sarebbero fattori esterni ad influenzare ed il giudizio sarebbe maggiormente rispondente al suo valore effettivo!
Violino7 questo sinceramente non mi sembra un discorso sensato. Dare voti alle due cose e togliere qualcosa al valore delle musica solo perchè ci sono altre componenti sceniche. Se la musica è bella, è bella punto; se l'esecuzione è perfetta (da 10 come diresti tu), è perfetta punto. Apap è bravo, e se indossa una casacca indiana o un grembiulino a puà rossi poco importa: il valore della sua musica rimane quello, cioè ottimo a mio parere, e se io lo ascoltassi in altra sede vestito in modo del tutto normale senza altri effetti scenici non cambierebbe il mio giudizio su di lui. Ho la sensazione invece che, paradossalmente in antitesi con quello che sostieni, tu ti faccia prendere troppo dalle apparenze e giudichi male un musicista solo perchè appariscente. Vanessa Mae avrà anche fatto scelte discutibili facendo quei video orribili, ma io l'ho vista e sentita anche suonare alla filarmonica di Berlino (scusate se ho sbagliato il nome) e mi sembra (dal basso delle mie conoscenze) una violinista di tutto rispetto, se poi è bella e kitch nelle sue scelte amen, ma il suo valore rimane.
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Violino7, io il tuo discorso l'ho capito bene e apprezzo il tuo amore spassionato e combattivo per la Musica e solo quella, ma purtroppo, a meno di comprarsi solo dei fantastici cd o dischi per ascoltarla, la musica e' anche altro ed e' anche altro da sempre. Non esiste un "sacro" per cui la musica e i musicisti possono vivere in un limbo in cui solo le note, le melodie e la loro bravura esistono. C'e' dell'altro e in quest'altro c'e' anche un'immagine. Siccome viviamo in un mondo che e' abituato a vedere, l'immagine non puo' essere scissa da tutto il resto, anche perche' ha un potere straordinario nel dare segnali, informazioni e vie di pensiero. Credo si debba essere consci di questo ed evitare di chiudersi dietro il paravento del "io guardo solo la musica" (in questo concordo con Gimble). Per di piu' ti faccio nuovamente notare che in questo post una come la Signora di sopra, che a quanto dice Andrea non e' il massimo come violinista, ha avuto notevole spazio e questo tra persone che si dicono amanti della pura, raffinata, perfetta musica classica. Perche'? Perche' siamo uomini e donne con due occhi funzionanti, si spera, ed estremamente curiosi. Non neghiamo cio' che fa parte della nostra natura.

Dopo di che, che tutto questo sia ingiusto, riprovevole e privo di qualsiasi amore nei confronti della classica e' tutto vero e tu, secondo me, fai bene a cercare di ribellarti.

Qualcuno tempo fa ha postato un video della Mullova...mi pare, dove suonava Bach. La prima cosa che ho notato e' stato il suo abbigliamento...una tunica sobria, nera...quasi a dire :"si sono una bella donna e magari sotto questo sacco dell'immondizia (chiedo scusa, ma questo mi sembrava) c'e' un corpo da favola, ma a te, spettatore, questo non deve interessare perche' i tuoi occhi devono essere resi ciechi, in modo che tutta la tua attenzione si concentri sul suono del mio strumento e sulla musica che mi accingo ad interpretare". Gia', l'attenzione, e' questa secondo me la differenza...se sei un grande, non hai bisogno di spostare l'attenzione su altro che la voce del tuo strumento, non hai bisogno di una "scenografia". Tutti saranno intenti a sentire la tua musica e ad osservare come essa percorre il tuo corpo (vedi che comunque la vista interviene..).
Lo spettacolo sara' dato solo dalla Musica.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto:Comunicazione di servizio: mi sono permesso di cambiare il titolo alla conversazione, perchè non vorrei che lo sventurato ed ignaro visitatore in cerca di spartiti gli prendesse un colpo alla vista della "Pamela Anderson del violino". :lol:
Si, hai fatto bene!

Poi, istintivamente, leggentoti, mi è venuto da pensare anche qualche cosa su Pamela Anderson in persona!

Insieme ad un violino io credo che non sfigurerebbe! Si potrebbe aprire un nuovo topic! :P

Ma già mi hai dato un cartellino giallo, è meglio che non dico altro, altrimenti mi squalifichi, Questa volta!
E poi Grazia si scandalizzerebbe! Altro che casta Linda Lampenius!
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Per rispondere a Gimble e Gewa89:

....e per concludere l'argomento.....

per non dovermi ripetere nuovamente! Tutto quello che dovevo dire l'ho detto per intero! Si tratta di interpretare un concetto, neanche tanto difficile, a me sembra! Poi ognuno la veda come vuole!! Giustamente!

Avevo iniziato dicendomi preoccupato della capacità dei media di mischiare il sacro con il profano, il concreto con l'effimero! Da qui è nato il mio ragionamento.

Ora vi invito a considerare il seguente concetto:

"La musica è un qualcosa che soddisfa l'orecchio! Tutto ciò che soddisfa l'occhio non può essere musica!"

Che ne dite? Secondo me non fa una piega! Potrebbe anche essere un nuovo bellissimo autografo.
.

- Lino Santoro -
Grazia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Grazia »

sì sì violino 7, scherza !
Continuate pure a parlare di Pamele Anderson, canotti di qua e di là, aprire un nuovo topic e via dicendo... :bhd:

:)
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

8O
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Giva ha scritto:8O
prevedo un coro maschile di voci bianche, altro che orchestra di violini.
andante con fuoco
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

come direbbe Lucarelli: "PAURA!" :inv:
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

[quote="violino7"]Per rispondere a Gimble e Gewa89:
....e per concludere l'argomento.....

"La musica è un qualcosa che soddisfa l'orecchio! Tutto ciò che soddisfa l'occhio non può essere musica!"

ok, ti prometto che tutti noi andremo a Hogwarts e impareremo un nuovo incantesimo di "evanesco" al fine di farti vedere solo gli strumenti che si muovono e così tu NON vedrai nulla (letteralmente) e ascolterai solo. Dubito però che il resto dei babbani capirà cosa ci hai costretti a fare!!!!
:wink:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

grazia ha scritto:sì sì violino 7, scherza !
Continuate pure a parlare di Pamela Anderson, canotti di qua e di là, aprire un nuovo topic e via dicendo... :bhd:

:)
Grazia, hai capito bene che scherzavo e la citazione era solo una maniera per affermare che secondo me la Lampenius non aveva niente di scandaloso, tutto sommato!

Comunque sei stata efficace: la ghigliottina fa paura!!!

Cambio argomento!!! :lol:
.

- Lino Santoro -
Rispondi