Si, hai ragione!gewa89 ha scritto:Violino7, non ti scaldare, qui stiamo solo chiacchiarando. Le tue idee sono assolutamente condivise, non ci interessa nemmeno sapere come suona costei e nemmeno se ne dovrebbe parlare ulteriormente. Di reti lanciate e di pesci che vi rimangono incastrati dentro ne ho gia' parlato in un paio di post precendenti. Alla domanda se la musica non e' una forma di spettacolo, che risposta dai? Allarghiamo la conversazione cercando di tirare fuori qualche osservazione che vada oltre le gambe perfette della Signora di cui sopra.
Ma io ho già risposto quanto ho parlato di paletti per dare dei voti.
Nello "spettacolo " di cui parli tu, da 1 a 10, bisogna vedere se all'interno di esso la musica è 9 oppure 2, o 0 come valore di pertinenza, il resto è scena! Questo, spettacolo per spettacolo, ognuno di esso considerato a se stante!
Altrimenti basta alzare un siparo, ci vado io, che non so suonare, mi organizzo uno spettacolo con delle musica di sottofondo e qualche strimpellata di violino, mi faccio girare intorno qualche ragazza, un po' di fumo per creare atmosfera, ed è fatta! Anche questo è spettacolo! Qui stiano 0,5 di musica contro 9,5 di evanescenza!
E se io fossi una bella ragazza la cosa riuscirebbe meglio! Sicuramente avrei maggior successo di critica perchè farei più presa, ma staremmo sempre 0,5 contro 9,5. Non cambierebbe nulla come componente musicale! E' ovvio che le donne si sanno far valer meglio dal punto di vista estetico!!
Io sto parlando di gradualità di valori, non di "tutto fa spettacolo!". Cioè, si, tutto fa spettacolo, ma non musicalmente!
Gewa, io mi scaldo perchè vedo che questo concetto non riesco ad esprimerlo bene! E Non viene afferrato! Perchè poi si continua a parlare di estetica facente parte dello spettacolo musicale.
Va bene, Agap se la può anche mettere in concerto, ma poi alla sua casacca indiana dobbiamo dare valore 1 come componente all'effetto scenico, non a quello della musica, nel totale dello "spettacolo"! Non confondiamo le due cose! Se nel contesto del video Agap risultasse abbia dato il massimo con il suo violino, non potremmo mai dargli 10 musicalmente! Massimo 9, ed 1 alla casacca! Ma credo al massimo possa arrivare a 7, perchè dobbiamo dare anche 2 alla componente "orchestra", che giustamente da il suo bel contributo, non dimentichiamola! Questo nella valutazione delle sue prestazioni musicali all'interno del video dove suona Mozart!
Diverso è invece giudicarlo se suona un a-solo di violino senza scenografia varia! Qui non ci sarebbero fattori esterni ad influenzare ed il giudizio sarebbe maggiormente rispondente al suo valore effettivo!