Credo che un certo esibizionismo (e non poco) sia presente in ogni musicista, anzi qualche volta quelli più timidi sul palcono si aprono moltissimo.gewa89 ha scritto:E' bella questa tua frase: "Alla fine poi chi ascolta vuole sentire musica, quindi tutti questi problemi di interpretazione non interessano più, quando si suona bisogna fare musica, e farla venire dall'angolo più remoto che si riesce a trovare dentro di se."
Suonare per un pubblico e' un modo per parlare di se? Come affrontano i professionisti questa necessita' di scoprirsi, di comunicare...e' affascinate...la passione non e' solo nel suonare, ma nel comunicare, e' cosi? La musica e' comunicazione, come si trova lo stimolo per farlo professionalmente serata dopo serata?
Penso che anche scrivere sul forum sia voglia di comunicare, è la stessa spinta, credo.
Proprio per quello che dicevamo prima riguardo alla dipendenza dallo strumento e dal suonare, spesso è più difficile non suonare che suonare.
E se una sera proprio non c'è l'ispirazione e nemmeno la voglia di suonare, con un po' di esperienza...