richiesta

Suonare e costruire i violini
Aubrey
Frequentatore
Frequentatore

richiesta

Messaggio da Aubrey »

So che avete già parlato di Branduardi, ma non riesco a trovare il topic.
Comunque: sto cercando da tempo il "ballo in fa diesis minore " ( sono io la morte ) ma non riesco proprio a trovarlo. Qualcuno del forum ne è in possesso ? Grazie, ciao...
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

Io ce l'ho, sempre che il cd non si sia rovinato.
Se credi te la posso inviare in formato mp3... fammi sapere

Una curiosità:

Questa estate, mentre mi trovavo in Trentino, mi sono imbattuto in una chiesa che ha sul fianco un affresco che ritrae il ballo della morte con il testo che è stato utilizzato da Branduardi per la sua canzone:

http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... =125&pos=6

Ho inserito anche una foto del dettaglio in cui si legge l'inizio della canzone "Sono io la Morte che porto corona..."
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Aubrey
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Aubrey »

accidenti, sono proprio tonto...mi sono dimenticato di scrivere che cerco lo SPARTITO, non la canzone...grazie
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

Aubrey ha scritto:accidenti, sono proprio tonto...mi sono dimenticato di scrivere che cerco lo SPARTITO, non la canzone...grazie
Come non detto allora :lol:

Credo che sia uno dei pochi pezzi di Branduardi in cui non compare il violino, comunque la melodia è abbastanza facile, prova a trovarla ad orecchio :viol:
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

ciao se ricordo bene, la melodia dovrebbe essere tratta da una canzone di origine friulana che si chiama schierazula marazula, di cui ho lo spartito...comunque la melodia è molto semplice.
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Mercuzio28 »

livron ha scritto:
Aubrey ha scritto:accidenti, sono proprio tonto...mi sono dimenticato di scrivere che cerco lo SPARTITO, non la canzone...grazie

Credo che sia uno dei pochi pezzi di Branduardi in cui non compare il violino, comunque la melodia è abbastanza facile, prova a trovarla ad orecchio :viol:
Come no?? 8O
Si che c'è la parte per violino ed è anche molto bella!!!
Foese ci sono più versioni?
Nel disco che ho io il violino c'è
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

Mercuzio28 ha scritto:
livron ha scritto:

Come no?? 8O
Si che c'è la parte per violino ed è anche molto bella!!!
Foese ci sono più versioni?
Nel disco che ho io il violino c'è
Evidentemente ricordo male Mercuzio, la fata Mab mi ha ingannato!

jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Evidentemente ricordo male Mercuzio, la fata Mab mi ha ingannato![/quote]

Livron,
scusa tanto ma se ti riferisci alla citazione del Romeo and Juliet, Act I, Scene iv, lines 49-103, allora devo dirti che NON è una fata semmai ipotizza Mercutio essere levatrice (midwife) delle fate. Infatti più avanti la chiama strega.
Mab o Maab andrebbe nel settore irish fiddle di qs forum. Ed è la vecchia dea. Quella pagana. Ed è e rimane Regina. Potrebbe essere confusa per via del suo essere regina del mondo naturale (una forma di Demetra un po' più allargata) a regina delle Fate. Ma non è così.
scusate se sono O.T.
ciao
jordan
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

jordancollege ha scritto: Livron,
scusa tanto ma se ti riferisci alla citazione del Romeo and Juliet, Act I, Scene iv, lines 49-103, allora devo dirti che NON è una fata semmai ipotizza Mercutio essere levatrice (midwife) delle fate. Infatti più avanti la chiama strega.
Mab o Maab andrebbe nel settore irish fiddle di qs forum. Ed è la vecchia dea. Quella pagana. Ed è e rimane Regina. Potrebbe essere confusa per via del suo essere regina del mondo naturale (una forma di Demetra un po' più allargata) a regina delle Fate. Ma non è così.
scusate se sono O.T.
ciao
jordan

Evidentemente, ancora una volta, ricordo male: la regina Mab me l'ha fatta di nuovo!!

zil
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da zil »

A proposito di Branduardi: ma come fa a suonare il violino cantando e saltando?!
E' grazie a lui (indirettamente ovviamente) se ora prendo lezioni di violino :D
Ho preso il dvd a Natale scorso del tour "Camminando Camminando" (dove c'è anche "ballo in fa diesis minore") e lì vedere e sentire il suo violino mi ha incantata! Adoro la sua musica e il suo modo di essere!
Ed ora vi confesso una cosa: non sono mai stata particolarmente appassionata di musica classica, sì mi è capitato di ascoltarla con interesse, ma non abbastanza...:oops: Sono sempre stata un po' "sorda"... Mi ha avvicinato alla musica il mio ragazzo (che suona chitarra, tastiera, flauto, armonica e un po' batteria), lui mi ha regalato il violino perchè mi ha vista catturata dalla visione e dall'ascolto del violino nel concerto ed ora sto imparando. Non è mai troppo tardi giusto? :)
Voi che siete esperti cosa mi consigliereste di ascoltare? Davvero, mi rendo conto che forse posso apparire ridicola perchè è strano che io non conosca molto la musica classica, ma sto iniziando a scoprire questo mondo meraviglioso e vorrei farlo nel modo giusto!

Grazie e BUONA PASQUA A TUTTI!!! :D
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

Zil! non c'è proprio nulla di cui vergognarsi! molti di noi fanno il percorso inverso e molti di noi cominciano a suonare il violino perchè ne sono rimasti incantati sentendolo in musica non classica. anche io manifesto la mia ignoranza in materia provenendo da altri campi musicali, insomma anche io sono riamsta incantata dal violino di cristiano de andrè che accompagnava il padre nei concerti! e ti confesso che se davo ascoltare dei quartetti d'archi metto su la colonna sonora di "io non ho paura", se voglio ascoltare pianoforte metto su dei pezzi di yann tiersen (colonna sonora de il favoloso mondo di amelie). che male c'è??? se poi da questi uno si incuriosisce e vuole cercare nella musica classica tanto meglio!
in ogni caso a me piace molto bach... incontra i gusti di molti, come anche vivaldi... prova a partire da questi!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Mercuzio28 »

Io ho iniziato a voler suonare dopo aver ascoltato la prima volta"La campanella di Paganini"
Sono partito in quarta, sono andato da un insegnante con il proposito di imparare subito quel pezzo 8) ....seeeeee illusooooo!!!!!!!!
Io adesso ascolto sopratutto musica barocca.
Ultimamente ho trovato Il trillo del diavolo suonato da Anne Sophie Mutter
un bellissimo fraseggio secondo me.
zil
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da zil »

giulia ha scritto:Zil! non c'è proprio nulla di cui vergognarsi! molti di noi fanno il percorso inverso e molti di noi cominciano a suonare il violino perchè ne sono rimasti incantati sentendolo in musica non classica. anche io manifesto la mia ignoranza in materia provenendo da altri campi musicali, insomma anche io sono riamsta incantata dal violino di cristiano de andrè che accompagnava il padre nei concerti! e ti confesso che se davo ascoltare dei quartetti d'archi metto su la colonna sonora di "io non ho paura", se voglio ascoltare pianoforte metto su dei pezzi di yann tiersen (colonna sonora de il favoloso mondo di amelie). che male c'è??? se poi da questi uno si incuriosisce e vuole cercare nella musica classica tanto meglio!
in ogni caso a me piace molto bach... incontra i gusti di molti, come anche vivaldi... prova a partire da questi!
Ciao! Ieri mi son giusto riguardata il concerto di De Andrè dove c'è appunto Cristiano che accompagna il padre anche col violino. Hai visto che lo suona anche come fosse una chiatarra?! Mi sono anche ascoltata più volte Le Quattro stagioni di Vivaldi ed è impossibile non restarne estasiati. Sono pazzeschi i passaggi che fanno.

Per quanto riguarda Paganini ho sentito solo un pezzo (scusate ma adesso non ricordo come si chiama) e mi è sembrato proprio "strano". a sentirlo da orecchio inesperto era quasi stonato. Mentre i concerti per violino di Mozart (neanche qui ricordo i nomi) che ho ascoltato mi son sembrati bellissimi, ma in confronto a Vivaldi un po' sonnolenti. NON AMMAZZATEMI!!!! Sarà meglio che ascolti molta musica prima di poter giudicare :)
Intanto in casa mia ho trovato ben 10 cd di musica classica, tra cui Bach!

Una cosa curiosa che ho notato ultimamente riguardando vari film è che i pezzi delle colonne sonore che mi son sempre piaciuti di più hanno tutti il violino! :D

Spero che abbiate passato tutti una buonissima Pasqua, ciao!
zil
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da zil »

Mercuzio28 ha scritto:Io ho iniziato a voler suonare dopo aver ascoltato la prima volta"La campanella di Paganini"
Sono partito in quarta, sono andato da un insegnante con il proposito di imparare subito quel pezzo 8) ....seeeeee illusooooo!!!!!!!!
Io adesso ascolto sopratutto musica barocca.
Ultimamente ho trovato Il trillo del diavolo suonato da Anne Sophie Mutter
un bellissimo fraseggio secondo me.
Musica barocca? Mi sapresti dire qualche esempio? nel cd "Futuro Antico IV" di Branduardi (quello del concerto di Venezia di quest'anno) c'è scritto che hanno rifatto musica e canzoni del carnevale rinascimentale e barocca (infatti i violinisti usano il violino barocco), ma non riesco bene a capirne la differenza...

Grazie :D
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

La musica barocca é quella, per intenderci, anche di Vivaldi. Il periodo barocco abbracia un arco di tempo dal 600 inoltrato alla metà del 700. Gli strumenti barocchi erano un po' diversi dagli attuali, in particolare il violino che aveva il manico più corto, una tastiera diversa ecc. La voce risultava meno potente. Però quella che é la differenza maggiore era la prassi esecutiva che prevedeva meno vibrato, la "messa in voce" (inizio piano, crescendo e diminuendo) sulle note lunghe, improvvisazione sulle cadenze, ecc.. . sino a qualche decennio fa la musica barocca veniva eseguita con la stessa tecnica della musica posteriore venendo così ad essere snaturata. Ancora oggi capita di sentire suonare Vivaldi o Bach come se fossero musucisti dell'800. :ciao1: :ciao1:

Comunque insisti e scoprirai degli autentici tesori :lol: :lol: :lol:
Rispondi