Qualcuno sa se esistono sul web o in vendita ( e se si come trovarle) le registrazioni audio delle parti degli accompagnamenti per pianoforte dei principali brani per violino solo, senza naturalmente violino, in modo da poter suonare assieme, un pò tipo karaoke?
non ne ho mai sentito parlare, ma credo che ci dovranno pur essere.
accompagnamento pianoforte
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Re: accompagnamento pianoforte
zappa57 ha scritto:Qualcuno sa se esistono sul web o in vendita ( e se si come trovarle) le registrazioni audio delle parti degli accompagnamenti per pianoforte dei principali brani per violino solo, senza naturalmente violino, in modo da poter suonare assieme, un pò tipo karaoke?
non ne ho mai sentito parlare, ma credo che ci dovranno pur essere.
Esistono da moltissimi anni, si chiamono Music Minus One, appunto musica meno uno.
Io li usavo parecchi anni fa, ora secondo me per studiare è meglio scaricarsi una midi file del pezzo che si vuole suonare in un formato leggibile con un programma di notazione (finale, sibelius o anche finale notepad, che è gratuito), eliminare la parte solistica e suonare insieme all'accompagnamento.
E' molto più utile della registrazione perchè i suoni sono più o meno uguali, però si può cambiare il metrono a piacimento, mettere ritornelli per le parti più difficili e tante altre comodità che aiutano realmente lo studio.
Alfredo
ps. quì si fa sul serio... ?

- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Qual'è il metodo DOWANI?govi ha scritto:Sono un violinista : Se posso suggerivi qualcosa, potete provare i metodi DOWANI.![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque se riusciste a trovare qualcuno con cui suonare sarebbe meglio. La musica si fa insieme.
![]()
Quì si tratta di studiare e ripetere i passaggi molte volte, non so se si tratta di fare musica insieme...
Ora vi spiego in che consiste il metodo Dowani:

si tratta di un metodo suddiviso in tre parti :
1) parte in cui vi è l'esecuzione completa orchestra e violino solista;
2) esecuzione più lenta del pianoforte senza violino;
3) esecuzione finale con orchestra senza violino solista.
Consiglio però prima lo studio della parte.

si tratta di un metodo suddiviso in tre parti :
1) parte in cui vi è l'esecuzione completa orchestra e violino solista;
2) esecuzione più lenta del pianoforte senza violino;
3) esecuzione finale con orchestra senza violino solista.
Consiglio però prima lo studio della parte.

"con la musica esprimo i miei sentimenti"