SONO NUOVAAAAAAAAAAAAAA!!!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

SONO NUOVAAAAAAAAAAAAAA!!!

Messaggio da Azzurra »

Buongiorno a tutti,
sono Azzurra ho 16 anni e suono il violino da 3 mesi....bè non proprio.Ho fatto circa 4 anni di studio dal 98 al 2002, per poi smettere per ben 6 anni.Poi a 16 anni mi rinnamoro perdutamente del violino e cominciò più motivata che mai.Ho acquistato da poco un violino stupendo di liuteria, che mi da grandi soddisfazioni, ed ha un suono stupendo.Insomma sono contenta di essere tra persone che amano la musica e soprattutto il violino come me.
:D :D Un saluto a tutti Azzurra
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da pupazza »

Benvenuta Azzurra!
robertospringhetti
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da robertospringhetti »

ciao, io invece sono nuovissimo del violino! provengo dalla chitarra. sono autodidatta e devo dire che senza tasti mi trovo perso!!!!! non riesco a capire, pur cercando ovunque, come posso trovare le altre note pigiando sul manico. credo sia come la chitarra... :o
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Azzurra »

Grazie del benvenuto ragazzi!Tranquillo Roberto....per il violino ci vuole tanta pazienza ma alla fine con tanta buona volontà e con la passione vedrai che riuscirai!!!Non mollare! :D :D
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lia »

:D Benvenuti a tutti e due!!comunque,da quel che ne so ,per trovare le note bisogna andare un po' a orecchio quindi..l'ideale sarebbe avere la possibilità di aiutarsi con un diapason o un pianoforte..giusto per avere un riferimento!!

ribadisco:BENVENUTI :alc: :alc: :alc: !!!
robertospringhetti
Utente Registrato
Utente Registrato

grazie azzurra! non mollo di certo...sono molto ostinato
robertospringhetti
Utente Registrato
Utente Registrato

grazie lia. da quanti anni suoni il violino?
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Benvenuti!
Io suono il violino da soli 3 mesi ma il mio amore è totale :wink:
Per le note, come dice Lia, la mia insegnante mi consiglia sempre di ascoltare la nota prima su una tastiera o sulla chitarra (nel mio caso :wink: ) perché mi dice sempre, a ragione :roll: , che se non si sa perfettamente quale nota si deve fare e come quella nota deve suonare, non la si può suonare sul violino.
Una cosa è certa il violino ti dà tanto quanto riceve e, qaundo meno te lo aspetti, anche di più! 8)
Baci a tutti! :wink:
zil
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da zil »

Ben arrivata Azzura :chrs:
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lia »

robertospringhetti ha scritto:grazie lia. da quanti anni suoni il violino?
:roll: :roll: ehmm..come dire..io nn "suono" il violino(fantascienza!) sono una povera autodidatta :oops: !!

comunque quello che ti ho scritto mi è stato detto da persone che suonano questo strumento da tempo e personalmente l'ho constatato!!io mi aiuto con il piano e un po' riesco ad orecchio perchè ho fatto canto e allora..secondo me è molto importante avere una buona base musicale(saper leggere le note) se no sai ke fatica!! :viol: :viol:
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lia »

Diapason79 ha scritto:Una cosa è certa il violino ti dà tanto quanto riceve e, quando meno te lo aspetti, anche di più!
abbiamo tutti bisogno di questo genere di incoraggiamenti!! :D
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Lia ha scritto:
Diapason79 ha scritto:Una cosa è certa il violino ti dà tanto quanto riceve e, quando meno te lo aspetti, anche di più!
abbiamo tutti bisogno di questo genere di incoraggiamenti!! :D
E' proprio vero :wink: infatti me lo dico anche da sola 8)
perché solo chi ha passione per questo strumento può veramente capire la motivazione e l'impegno che richiede però sono certa di quello che ho scritto perché, pur essenod poco tempo che lo imbraccio, sento che quando dò il massimo lui suona veramente :wink:
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da pupazza »

robertospringhetti ha scritto:ciao, io invece sono nuovissimo del violino! provengo dalla chitarra. sono autodidatta e devo dire che senza tasti mi trovo perso!!!!! non riesco a capire, pur cercando ovunque, come posso trovare le altre note pigiando sul manico. credo sia come la chitarra... :o
Ciao roberto, guarda io suono anche la chitarra e ti posso dire che la tecnica è decisamente diversa.Il problema maggiore è dato dal fatto che i tasti della chitarra vanno per semitoni, mentre al violino devi ricavartele tutte le note. L'orecchio fa tanto sicuramente, però ci sono delle posizioni ben precise che vanno rispettate.Ti consiglierei di darti uno sguardo al Curci, è abbastanza semplice come libro e spega come posizionare le dita sulla tastiera.
Buona fortuna!
Francesca
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Azzurra »

grazie a tutti!!!! :D
Rispondi