violinisti preferiti...
violinisti preferiti...
ciao ragazziii!!!Allora apro questo topic per una mia curiosità....chi è il vostro violinista preferito??? 

bè...il violinista che m'ha folgorato è menuhin...non so il suo modo di suonare mi rapisce, il suo suono cosi pulito....era veramente un grande!!Ho visto un suo video mentre suonava l'ungherese di bach...veramente un piacere per le orecchie...eh be anche mentre suonava il mio pezzo preferito, che sogno di suonare(e credo che rimarrà solo un sogno!)il terzo movimento del concerto n.1 di paganini(che gran compositore anche lui!!!)...altra domandina....il pezzo che un giorno vorreste suonare??
Heifetz in assoluto!!
per Bach Szeryng e Mehnuin
e poi chiaramente......... Vengerov!!!
per quanto riguarda il pezzo che vorrei suonare un giorno suppongo non lontano(lo spero almeno) sono le sonate di Eugene Ysaye...uno spettacolo dal punto di vista degli effetti, delle dinamiche e poi secondo me è magia pura...mi trasmettono pace e serenità insieme a grinta e determinazione...sono fantastiche!!!!
per Bach Szeryng e Mehnuin
e poi chiaramente......... Vengerov!!!
per quanto riguarda il pezzo che vorrei suonare un giorno suppongo non lontano(lo spero almeno) sono le sonate di Eugene Ysaye...uno spettacolo dal punto di vista degli effetti, delle dinamiche e poi secondo me è magia pura...mi trasmettono pace e serenità insieme a grinta e determinazione...sono fantastiche!!!!
- pupazza
- Utente Esperto I
Tra i miei violinisti preferiti ci sono i grandi nomi che avete già citato in molti .Però il mio preferito nn lo conosco in realtà...sì perchè è un artista di strada che vidi quando avevo 11 anni. Lo vidi suonare un giorno ad una gita con i miei e rimasi folgorata. Se oggi suono è grazie a lui...quindi per me è il più importante in assoluto! 

La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
- corelli
- Utente Attivo
- Contatta:
poetica!pupazza ha scritto:Tra i miei violinisti preferiti ci sono i grandi nomi che avete già citato in molti .Però il mio preferito nn lo conosco in realtà...sì perchè è un artista di strada che vidi quando avevo 11 anni. Lo vidi suonare un giorno ad una gita con i miei e rimasi folgorata. Se oggi suono è grazie a lui...quindi per me è il più importante in assoluto!
Re: violinisti preferiti...
Ciao, Azzurra!Azzurra ha scritto:ciao ragazziii!!!Allora apro questo topic per una mia curiosità....chi è il vostro violinista preferito???
Ben arrivata nel sito!
Il mio preferito è David Oistrach. Secondo me un gigante!
Ma è solo una mia opinione.
Se vuoi arrivare a stilare una classifica, però, sono convinto che non ha alcun valore!
Ciao

.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Conoscete Giuseppe Gaccetta?
Violinista strepitoso che ha una storia incredibile!!!
Vale la pena di conoscerlo.
Di lui esiste soltanto una registrazione di sette capricci di Paganini fatta a 14 anni, nel 1933, in presa diretta su un rullo a cera, gli altri capricci sono andati persi.
Prima registrazione assoluta e li suona in maniera impressionante.
Il tutto dopo soli quattro anni di studio, con il M° Sfilio che è stato allievo di Sivori che sarebbe stato allievo di paganini.
Di lui esiste soltanto una registrazione di sette capricci di Paganini fatta a 14 anni, nel 1933, in presa diretta su un rullo a cera, gli altri capricci sono andati persi.
Il tutto dopo soli quattro anni di studio, con il M° Sfilio che è stato allievo di Sivori che sarebbe stato allievo di paganini.
Provando e riprovando
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
ODDIO!!!Bassbow40 ha scritto:Conoscete Giuseppe Gaccetta?
di nuovo la storia di Paganini/Sivori/Sfilio/Gaccetta

Scherzo, però se guardi nel forum c'è stata una discussione interminabile sul valore della tecnica di Sfilio ecc...