Ciao a tutti

Suonare e costruire i violini
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da corelli »

Ciao a tutti ragazzi, mi presento: mi chiamo Giuseppe, ho 31 anni, lavoro, ho famiglia da campà e in più studi all'università Discipline della Musica. Sono un appassionato di musica classica e da bambino sognavo di studiare il violino... ma la vita.... Oggi sono tornato bambino e con la modesta cifra di 49.90 euro ho preso da Ricordi il famigerato violino Comet, la cineseria d'ultima generazione!! Devo dire che dopo aver penato un po' con la colofonia e aver smadonnato perchè l'accordatura è precaria a causa delle chiavi che stranamente tornano un po' indietro (con pazienza sono riuscito a fissarle) sono riuscito a cavare qualche suono decente; e miglioro di minuto in minuto. Ho comprato anche la prima parte del Curci e sto lavorando sulle arcate. Spero che questa "passione" mi prenda sempre più... del resto lo desideravo da una vita intera tenere un violino tra le mani!!!!

Per adesso la voglia è sempre più alimentata dal fatto che sto seguendo all'Univ. un Laboratorio di Prassi esecutiva di Musica Antica..... una cosa deliziosa!!!! Se mia mogli non chiede il divorzio prima e non mi licenziano al lavoro.... direi che ci incontreremo spesso qui e diventerò di casa.
Complimenti per questo forum e per tutto il portale.

Sono ben accetti commenti, critiche e consigli!
Ciao
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

Ben venuto,
aggiungiamo una crocetta alla lista di chi inizia a studiare uno strumento come il violino in età adulta (io a 27 anni).
Felice di accoglierti nella famiglia dei violinari.
In bocca a lupo, se hai dubbi o perplessità ora sai dove chiedere consigli.

A presto
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lia »

Benvenuto Giuseppe!!devo dire che anche il mio modestissimo violino cinese aveva lo stesso problema delle chiavi che tornavano indietro..insomma è immaginabile,le mie sono di pura plastica!!

Fa sempre piacere vedere che ci sono persone (e non sono poche!)che dedicano la loro vita alla passione per la musica!!
:D :D
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Lia ha scritto: Fa sempre piacere vedere che ci sono persone (e non sono poche!)che dedicano la loro vita alla passione per la musica!!
:D :D

...Peccato che le orchestre chiudono e le cattedre di musica pure...

Ma la passione rimane!!! :twisted: :twisted: :twisted: :wink: :wink: :wink:
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

.Dimenticavo...Benvenuto Corelli :wink: :wink: :wink:
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Grazie a tutti dell'accoglienza:D .... ci sto dando dentro con gli esercizi.... già con le arcate me la cavo bene.... che dote innata!!!! :wink: ... sono un musicista mancato!!!!
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da neuma »

corelli ha scritto:Per adesso la voglia è sempre più alimentata dal fatto che sto seguendo all'Univ. un Laboratorio di Prassi esecutiva di Musica Antica..... una cosa deliziosa!!!!
In cosa consiste?!?
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da corelli »

neuma ha scritto:
corelli ha scritto:Per adesso la voglia è sempre più alimentata dal fatto che sto seguendo all'Univ. un Laboratorio di Prassi esecutiva di Musica Antica..... una cosa deliziosa!!!!
In cosa consiste?!?
Semplicemente lo studio della prassi esecutiva nel XV e XVI secolo; l'interpretazione del basso continuo, l'utilizzo del rubato, l'ornamentazione e le differenze tra l'ornamentazione della scuola italiana (Corelli ecc...) e quella francese (Couperin ecc..), l'uso di strumenti originali (con corde di budello ecc..) con metodi non "moderni" (assenza del vibrato).
Poi analizziamo diverse edizioni di opere del XV e XVI secolo, cercando di cogliere le differenze tra quelle "filologiche" e quelle invece "moderne".
Studiamo le tecniche che i compositori usavano per "suggerire" l'interpretazione (per esempio le Prefazioni all'inizio delle edizioni di un'opera; Bach che scriveva tutte le ornamentazioni ed era criticatissimo; Handel che tendeva a scrivere pochissimo e quindi le difficoltà interpretative che ne derivano)....
...insomma ti ho dato un'ampia panoramica di ciò che tratta il Laboratorio in questione.
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ma si tratta di una trattazione di tipo teorico o pratico?
Scusa se chiedo, mi incuriosisce dal momento che all'epoca mia i laboratori di musica antica erano un sogno che raramente si realizzava anche in ambito di conservatorio (ci siamo poi dovuti fare corsi, ahimè a pagamento, dopo il diploma e nei pochi centri che si occupavano di questo tipo di formazione), non avrei pensato che una realtà di questo tipo potesse concretizzarsi in università. Se è così, è consolatorio pensare che qualcosa della scuola italiana vira verso il meglio.
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

E' una trattazione di tipo teorico e pratico. Considera però che noi studiamo musica solo a livello teorico, quindi quando dico "pratico" intendo che noi attivamente incontriamo gruppi e musicisti più o meno famosi che si dedicano a questo tipo di musica. Abbiamo in programma alcuni incontri con i solisti dell' Ensamble "Il Giardino Armonico" che ci illustreranno, anche con delle esecuzioni, il loro "stile" filologico (che oggi è considerato tra i più qualitativi a livello mondiale); poi analizziamo estratti di partiture antiche e confrontiamo le ornamentazioni scritte, con le varie registrazioni moderne.

In quanto a ciò che dici sull'università, bhe considera che la facoltà che faccio è Discipline della Musica e abbiamo un Dipartimento di Musica che collabora attivamente con il Conservatorio di Palermo. Dal nostro dipartimento sono usciti compositori importantissimi come Salvatore Sciarrino e Federico Incardona.
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Il nostro docente inoltre è Daniele Ficola, che nel 1990-94 ha curato, insieme a Gabriel Garrido e il Centro di Studi di Musica Antica "A.Il Verso" la Prima ricostruzione e pubblicazione mondiale del "Vespro per lo Stellario dell'Immacolata Reina - Palermo 1644" di Bonaventura Rubino; che oggi, insieme al Vespro Monteverdiano, è uno dei Capisaldi della Musica per Vespri del XVI-XVII secolo.
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Azzurra »

Benvenuto anche da parte mia!!!!!! :D
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Benvenuto CORELLI! :D :D :D
Anch'io ho iniziato tardi, per la precisione solo 3 mesi e mezzo fa e alla tenera età di 27 anni!
Lavoro ma per ora ho solo un cane a carico! 8)
Il mio ragazzo che vive con me dice che ormai sembra di vivere con me ed il violino!
La passione è tanta, l'impegno anche ma il violino ripaga tutto :wink: 8) :wink:
La mia insegnante è specializzata in violino barocco e ha fatto molti studi filologi di musica antica quindi credo apprezzerebbe molto la tua "prassi di musica antica" :wink:
Un saluto e un grande in bocca al lupo! :wink:
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Mercuzio28 »

Ben venuto, anche io violinista "tardone" ho iniziato a 26 anni ,come vedi siamo tanti alla faccia di chi continua a dire che oltre i dieci anni e troppo tardi.. :lol:
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

bhè, sicuramente dopo i 10 anni è tardi per far carriera, ma grazie a dio si può imparare a suonare anche per passione! forza corelli! :D
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Rispondi