Pick up o violino elettrico?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Pick up o violino elettrico?

Messaggio da Vania »

Ciao,
mi presento, sono nuova di questo forum: mi chiamo Vania e sono di Pesaro.
Ho studiato al conservatorio, ma poi ho lasciato perdere perchè la scuola mi stava portando via troppo tempo, ma ora sono intenzionata a ricominciare a suonare. E' da un po' che ho ripreso un mano lo strumento e siccome devo suonare nel gruppo del mio ragazzo, ho bisogno di un'amplificazione, quindi la fatidica domanda è: per cominciare compro un pick up, oppure mi compro un violinetto elettrico per abituarmici, per poi passare ad uno più serio? Io ero più orientata verso la seconda opzione... Inoltre: applicando il pick up, non potrei aggiungere effetti al suono del violino, vero?
Mi rivolgo a voi perchè ho notato che siete esperti in materia, e sicuramente potete chiarirmi le idee.
Grazie.
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

E' un po' come la differenza fra una chitarra elettrica e una chitarra acustica amplificata. Il suono è completamente diverso.
Gli effetti li puoi usare in entrambi i casi.
Io prenderei un violino elettrico, magari uno buono usato, per abituarmi al tipo di suono.

Ciao Rossano

ps per mio figlio ne ho preso uno nuovo a 250 euro che va piuttosto bene.
Ma tu... da quanto suoni?
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Vania »

Grazie mille per la risposta!

Posso sapere quale violino hai acquistato per tuo figlio?
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Ciao Vania,
avendoli provati entrambi io invece ti consiglio di mettere il pick-up al tuo violino acustico.
Questo perchè il violino elettrico ha un grosso inconveniente: essendo muto avrai sempre problemi nell'ascoltare quello che esce fuori, e quindi, controllare bene l'intonazione. Te ne accorgerai solo quando sarai su un palco! 8O
Puoi affidarti ad una cassa spia, ma forse è preferibile utilizzare per il riascolto degli auricolari che isolano dall'esterno (io ho quelli della Shure, ma non mi ricordo il modello... :( ). Io sono andato avanti così per un po' di tempo, fino a quando ho acquistato un pick-up per il mio acustico: la resa sonora è migliore e io mi diverto di più, ho meno problemi e sono più tranquillo.
E comunque puoi sempre mettere un effetto sul segnale amplificato...
Comunque se ti interessa il mio Yamaha SV120... fammi sapere, possiamo metterci d'accordo.

Lore
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

concordo pienamente .........
meglio un buon pick-up e ancora meglio un buon microfono akg
gli effetti li puoi usare tranquillamente, per un violino elettrico devi andare necessariamente su un modello serio tipo zeta; 2000 e passa euro per capirci
se ti interessa uno da battaglia scrivimi privatamente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

cristiano ha scritto:concordo pienamente .........
[...]
Sì, però il microfono non è molto adatto per suonare su un palco, raccoglie di tutto e il suono si "impasta"... :cry: Mentre per registrare in studio è ovviamente meglio il microfono.
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Lore75 ha scritto:
cristiano ha scritto:concordo pienamente .........
[...]
Sì, però il microfono non è molto adatto per suonare su un palco, raccoglie di tutto e il suono si "impasta"... :cry: Mentre per registrare in studio è ovviamente meglio il microfono.
io intendo un piccolo microfono tipo lavalier, cattura solo il violino ...
ce ne sono di diverse marche.....ho visto un modello fishman che ha il microfonino ad archetto montato direttamente sulla spalliera con possibilità di combinarlo con un pickup piezo sempre fishman e miscelare l'uscita, prova ad andare sul sito
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Vania »

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto!
Ora ci penso e in caso vi renderò noto il responso!! :wink:
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

l'utilità di un violino elettrico rispetto ad uno amplificato sta soprattutto nell'uso degli effetti applicabili.
Anch'io fino a poco tempo fa ero dell'opinione che un buon lavalier (Shure o Akg meglio ancora) su un violino tradizionale era meglio di un elettrico, ma ciò che dice cristiano è la verità: per avere un buon elettrico bisogna spendere.
Gli Zeta sono una garanzia in tal senso, e hanno una duttilità di impiego imbattibile (hanno anche l'uscita MIDI!).
Anche i Violectra sono bellissimi, come pure i Ted Brewer, i Jensen, i Bridge e molti altri.
La sostanziale differenza di qualità è data dal pickup piezoelettrico che utilizzano: naturalmente i migliori sono Zeta, Ashworth (AJ411) e Barbera.
Diversamente da quelli a basso costo, come lo Yamaha VNP-1, il Fishman,il L.R.Baggs, il Barcus-Berry o lo Schatten, che hanno un sensore o due al massimo per catturare le vibrazioni delle corde, i tre sopramenzionati hanno uno o addirittura due sensori per ciascuna corda, ed emettono un suono puro, privo di feedback e di armonici, l'ideale per l'applicazione di effetti di riverbero, equalizzazione, delay, chorus ed altri.
In pratica la bellezza del suono di un elettrico non viene data dal violino stesso ma dall'amplificazione e da tutto ciò che viene applicato ad essa: per questo motivo sono preferibili i pickup che emettono un segnale assolutamente pulito e privo di interferenze di qualunque genere.
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

andrea69 ha scritto: In pratica la bellezza del suono di un elettrico non viene data dal violino stesso ma dall'amplificazione e da tutto ciò che viene applicato ad essa: per questo motivo sono preferibili i pickup che emettono un segnale assolutamente pulito e privo di interferenze di qualunque genere.
Verissimo. Per questo è importante prima di tutto sapere cosa si vuole ottenere, compatibilmente col proprio budget.
Lucanocenti
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Lucanocenti »

vendo pick-up Yamaha VPN1 con ponticello costruito da liutaio romano, imballi originali, istruzioni (inutili) in giapponese (ahahahaha), 100 euro.
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

SPAM???
Lucanocenti
Utente Registrato
Utente Registrato

pick-up Yamaha

Messaggio da Lucanocenti »

no non intendevo spammare.
Rispondi