Buongiorno ragazzi....innanzitutto ringrazio tutti quelli che stanno partecipando a questa conversazione!!!Siete fantastici!!
E poi parlando di grandi violinisti....vorrei citare anche la giovanissima(e secondo il mio modesto parere virtuosissima) Hilary Hahn!!Voi che ne pensate??
tutti bravi solisti..tecnica impeccabile ,bel suono...è chiaro però che a questo punto dove tutti sono dei mostri bisogna spostare la propria attenzione su cosa ti trasmette un artista...la sensibilità di ogni uomo è differente e quindi c'è chi preferisce uno o c'è chi preferisce l'altro..perciò parlare di graduatorie è un po' eccessivo(anche se si può benissimo fare)...
solo per aggiungere qualche nome in ordine sparso... Joseph Hassid Nigel Kennedy Arthur Grumiaux Vadim Repin Roby Lakatos e naturalmente...mino reitano!!
Buonasera a tutti....come va da queste parti???vorrei fare a voi violinari come me una domandina...che lo so centra poco col topic!!!Quante ore e quanti giorni dedicate allo studio del violino a settimana???
bè azzurra....una domanda troppo vasta...alcuni qua dentro ci vanno anche a dormire. e passano anche 10 ore al giorno...chi poche.....io personalmente....giorni ore, giorni minuti...una lezione settimanale la domenica a chiudere e via
Secondo me dipende da cosa fai, nel senso che se suoni per hobby è un conto , se invece studi è un altro. Io personalmente suono minimo 1h al giorno; se poi devo preparare qualcosa anche 2 o 3...ora non so gli altri, cmq penso che i normali ritmi siano questi....lo spero per me!
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Per preparare gli esami in conservatorio sono arrivato a 12 ore al giorno ma è pura follia...cmq non conta quanto ma come!meglio un'ora fatta con criterio e concetrazione che 3 alla cavolo di cane..ciao
beh ragazzi....io faccio circa 1 oretta al giorno...credetemi suonerei tutto il tempo...ma devo dedicare il doppio delle ore allo studio che ultimamente è davvero insostenibile!!!Per questo dopo la scuola superiore voglio provare con il conservatorio in modo da dedicare tutto il mio tempo alla musica, che se non sbaglio ora vale anche come università...
di dove sei azzurra?se sei di milano ti consiglio vivamente di stare alla larga dal conservatorio..molto meglio la civica o meglio l'accademia internazionale di musica come si chiama ora..ciao!
Sivori ha scritto:di dove sei azzurra?se sei di milano ti consiglio vivamente di stare alla larga dal conservatorio..molto meglio la civica o meglio l'accademia internazionale di musica come si chiama ora..ciao!
No no....sono un po più giu di Milano...abito in un paesino nel Lazio...e probabilmente volevo prenderlo a Roma il conservatorio!!!Conosci l'ambiente??Hai qualche consiglio??Ciao!!