allora tutto il taglio fino alla profondità voluta viene fatto con il filettatore?
io l'ho usato solo per segnare leggermente il legno e poi sono andato avanti con uno scalpello con la lama sagomata a coltello... ho sbagliato?
Io uso il filettatore per tracciare e tagliare, ma molti colleghi (la maggior parte) usano approfondire il taglio con il coltello, quindi il tuo procedimento è ok. L'importante è che ti trovi bene e che il lavoro venga ben fatto.
La lavorazione a sgorbia è iniziata, le superfici appaiono più lisce e il primo giro della voluta del riccio inizia a definirsi. Per quanto possa apparire strano, la lavorazione di un riccio richiede di regola l'uso di non più di 3 o 4 sgorbie semi piatte di varia grandezza.
grazie dei consigli ...
che " numero di curvatura " hanno le sgorbie che usi per il manico?
io userei (devo ancora arrivarci )un N° 2 per la parte della chiocciola vicino ai buchi dei piroli e un N° 7per la chiocciola o é meglio un N° 9 ?
che scalpelli usi ,stubai?
oggi ho controllato, le curvature vanno dal n° 4 al n° 8, la larghezza delle sgorbie, da 5mm a 20mm. In genere bastano 3 o 4 sgorbie di curvatura 4 o 5. Nei prossimi giorni mi spiegherò meglio con le foto.
l'altezza della catena varia a seconda degli spessori, del tipo di bombatura, del tipo di suono che uno predilige e così via. In genere il tutto si aggira intorno dai 10 ai 13 mm. Io vado sui 12-13mm.
Scusa Claudio per l'insistenza e che vorrei capirci di più.
Per la catena la maggiore altezza dei 13 mm. deve continuare per tutta la parte relativa al maggior spessore della tavola armonica per poi assottigliarsi fino alle estremità?
Grazie.
Nessun problema Giovanni, chiedi pure.
La catena dovrebbe avere le seguenti misure:
lunghezza 27-27,5 cm
larghezza 5,5-6mm
altezza max:10-14mm
Si divide la catena in quattro parti uguali, il primo e il terzo quarto hanno un'altezza media di circa 9-10mm, alle estremità 3mm circa. Al centro (secondo quarto), l'altezza è di circa 13mm, la zona di massima altezza si propaga fino ad un raggio di 2.5 di raggio dal centro suddetto.