No, no, qui negli Stati Uniti non si trovano strumenti di questo tipo...
Sarebbe utile approfondire la tecnica usata ad inizio secolo scorso per le registrazioni. Sembra che il cornetto abbia lo scopo di raccogliere il suono e indirizzarlo in un'unica direzione. La tecnica mi sembra interessante. Favoloso e' il fatto che non sia neccessaria una cassa di risonanza nello strumento postato da Porthos.
propongo "trombiolino" o come dice l'impareggiabile Aldeo, violino tromboamplificato (ma me l'aspettavo da nonnomax, che addirittura ne ha trovato uno: nonnomax, DEVI assolutamente farlo suonare).
L'amplificatore a tromba è identico - nella prima parte - a quello di un grammofono, con un ponticello METALLICO al posto della puntina, avvitato da un lato.
sono d'accordo con porthos nella esatta definizionedi trombiolino.
Trombino ricorda altre cose.
A proposito come si definisce la combinazione tra una pompa ed un violino?
honny soit qui mal y panse (il francese lo conosco poco quello moderno, figuriamoci quello antico di quando pronunciavano la "erre" correttamente
comunque per soddisfare la tua curiosità: se la pompa é aspirante si chiama "aspirino", se é premente si chiama "primino" , se é aspirante/premente si chiama "ggghhhuuu"
ecco, vediamo di non inalberare troppo, che qui fra diminutivi vari lo so io come la finiamo
Quanto allo strumento in questione confermo la meccanica di funzionamento, ma non posso essere io a farlo suonare, perché il laboratorio in cui l'ho visto é a cremona
(un po distante, direi )
potresti fare il biatlon; traversi il mare a nuoto, a Pisa prendi l'Arno e vieni a Figline, ti presto la mia bicicletta e vai a Cremona; un po' di movimento lo consiglia anche il medico
il biatlon non é uno strumento ma uno sport che unisce due diverse discipline (nello specifico nuoto e bici); magari c'é qualche "h" in meno in quello che ho scritto io, ma di questi tempi risparmiare sulle "H".....