PICK-UP cosè???
PICK-UP cosè???
salve mi potete dire che cosa è il PICK-UP per violino?? ecco link
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... index.html
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... index.html
Trattasi di trasduttore acustico-elettrico che consente di prelevare (anglofonicamente: to pick up) le vibrazioni, ossia il suono, dello strumento in formato elettrico analogico, onde pilotare opportune catene di amplificazione.
Precipuamente consta di un ponticello modificato che contiene il summenzionato trasduttore e di opportuni conduttori e connettori atti all'utilizzo di ordinari cavi schermati di segnale.
Oggi mi sento aulico
; se no, avrei detto che è per attaccare il violino agli amplificatori.
Precipuamente consta di un ponticello modificato che contiene il summenzionato trasduttore e di opportuni conduttori e connettori atti all'utilizzo di ordinari cavi schermati di segnale.
Oggi mi sento aulico

- marce
- Utente Esperto I
oddio, tecnicamente si può fare, anche se acusticamente non sarai molto soddisfatto.malcolm18 ha scritto:quindi posso attaccarlo al mio normale violino ? prezzi e costi per amplificqtore ecc
Esistono in commercio prodotti specifici, ma a detta di chi li ha provati, molti continuano a preferire un buon microfono ...
con prezzi e costi per amplificatore, cosa intendi?
ciao
Se non ho capito male i pick- up vanno collegati ad un amplificatore. Gli amplificatori vanno dai 120€ ai 18.000€.... Un pick-up ha un costo > 100€. E se non ho capito male, se vuoi colegare un pick-up a delle casse normali, ci vuole un preamplificatore (da 300 a tanti tanti €) se non è già compreso nel pick-up.
Fa come me. Io uso un microfono (6€
). Lo attacco al computer e amplifico con le casse. Oppure attacco una cuffia wireless e sparo tutto nelle mie orecchie
.
Fa come me. Io uso un microfono (6€

- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
E' sempre meglio - IMHO - passare per un preampli, prima di entrare nella cassa vera e propria. In alcuni contesti il microfono dà una resa acustica più naturale (spesso il pick-up produce un suono molto "elettrico" e poco debitore dell'acustica vera e propria dello strumento), ma è più limitativo sul piano logistico: gli spostamenti da un microfono, che normalmente va posizionato nei pressi delle effe, può dare luogo a sgradevoli cambi di timro e di volume (a meno che non sua un panoramico, che dà più tolleranza), quindi ti vincola a suonare da seduto o perlomeno in una posizione statica. Inoltre, a volte è antipatico trovarsi fra i piedi l'asta del microfono che può interferire col movimento dell'arco (in sala d'incisione a volte è una vera rogna...)malcolm18 ha scritto:poi dove si collega? io credevo ad un amplificatore, cmqe opterei per un microfono ora ke mi ci fai pensare
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Il problema è che un pick-up su uno strumento acustico entra in giorco in due casi: il live (non classico) e la sala d'incisione. In altre situazioni non serve averlo, mentre su un palco o in registrazione la resa, la stabilità e la praticità di collocazione (è tremendo dover suonare in modo naturale quando sai di non poterti spostare liberamente per paura di incappare nell'asta, nel cavo ecc. ecc.) sono elementi determinanti.
Esistono, per altro, in alernativa al pick up piezo, piccoli microfonini da pinzare al ponte, privi di cavo. Secondo me la resa acustica non è quella di un microfono della stessa fascia (perchè siano buoni, il prezzo sale di parecchio), però può essere un'interessante situazione di compromesso.
Esistono, per altro, in alernativa al pick up piezo, piccoli microfonini da pinzare al ponte, privi di cavo. Secondo me la resa acustica non è quella di un microfono della stessa fascia (perchè siano buoni, il prezzo sale di parecchio), però può essere un'interessante situazione di compromesso.
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
No, non mi sono spiegata: intendevo chiedere se è per una situazione di concerto (quindi palco dove, soprattutto per i contesti non classici, può rendersi necessario muoversi e spostarsi) nel modo più libero possibile, oppure se per una situazione "statica" come la registrazione, dove l'indipendenza nel movimento è quasi irrilevante ma la resa acustica passa in assoluto primo piano.