Esercitazione

Suonare e costruire i violini
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

jack_violin ha scritto:mia sorella quando ha iniziato a studiare flauto traverso...mesi passati solo a soffiare nella testata priva di corpo...
vado un secondo OT... jack ho comprato un flauto traverso e continuo a soffiarci dentro e a pigiare le chiavi... mi viene sempre la stessa nota...
stavo pensando di contattare un insegnante, ma studiando anche violino non mi posso permettere lezioni continue anche di flauto.
qual è il metodo base di flauto traverso?
cioè, qual è il corrispettivo del curci col faluto?
cosa mi consigli per cominciare?
grazie, scusate l'OT!

malcom, ammiro la tua dedizione e ti invidio anche ma non è un pò troppo rigido come metodologia di studio prefiggersi addirittura 6 ore di corde vuote?
poi il discorso è soggettivo, io non ce la farei psicologicamente!
in ogni caso ricorda che allenarsi quando siamo stanchi serve a poco, meglio poche ore a mente fresca che 8 quando siamo stanchi, quindi ti consiglio di fare una pausa tra un'ora e un'altra, svagati un po' e poi ricomincia!
buona fortuna!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
malcolm18
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da malcolm18 »

ok grazie per il consiglio , cmunque faccio sempre una pausa è ovvio anzi + di una senò muorirei
stevennan
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da stevennan »

scusate se mi intrometto ..volevo solo dire che si è giusto suonare cosi tanto ma l'importante è che ci sia una costanza...ovvero anche se suoni un'ora ma tutti i giorni compreso festivi e anche se un giorno non ti va' devi farlo lo stesso altrimenti il giorno dopo devi fare il doppio.......
malcolm18
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da malcolm18 »

si lo so io da quando ho preso la prima lezione non mi sono mai fermato
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Giulia, credo che il sistema migliore per imparare a soffiare dentro il flauto sia quello di NON pigiare alcuna chiave (addirittura bisognerebbe soffiare sulla sola testata, senza montare il resto del flauto), in questo modo devi riuscire a produrre i due (o tre) suoni fondamentali. Quando riuscirai potrai incominciare ad utilizzare i "tasti". Quanto al metodo non saprei consigliarti, gli unici che conosco sono per il flauto barocco (quello con una chiave sola) o per i flauti ante-Bohemm).
Auguri per questa avventura! :D :D
malcolm18
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da malcolm18 »

Il metodo che sto utilizzando di impegnarmi 2 ore al giorno funziona a meraviglia , ogni giorno che passa mi sento più sicuro e ormai tengo l'arco in manieraquasi precisa e sicura, fino a una settimana fa nn riuscivo a tenere l'archetto in mano di più di 3 minuti perchè mi trovavo scomodo e mi facevano male le dita ehehe
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

malcolm18 ha scritto:Ciao , certo ke il mio cervello mi ringrazierà di averlo allenato così non troverà difficoltà , bisogna esercitarsi tanto con il violino è uno strumento difficile bisogna esercitarsi tanto tanto e iolo sto facendo e mi piace farlo , mi piace esercitrami sulle corde vuote per ore e ore , magari direte ma ke serve inutile se lo sai fare, ma non posso fare altro per oral'insegnante mi ha fermato quì , e io dico una cosa non bisogna pensare al futuro a quello ke potrai fare, ma a quello ke puoi fare ora!!! sono alla prima lezioen giovedì sono alla seconda ehehe e credo se mi insegnerà qualcosa di nuovo di dedicarci anke 6 ore per il piacere di farlo e di perfezionarmi ! :D
Sei fortissimo! 8)
Credo che abbiate sia tu che Sivori la vostra partedi ragione! :wink:
Continua con la stessa passione e la stessa dedizione, corde vuote o sonate che tu faccia :wink:
Lo so...del violino ci si innamora follemente! :wink:
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

aldeo ha scritto:bisognerebbe soffiare sulla sola testata, devi riuscire a produrre i due (o tre) suoni fondamentali
ok, forse è meglio... ma quali sono questi 2 o 3 suoni fondamentali? :oops:
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

il primo é il suono fondamentale, quello che serve per suonare la prima ottava, é un suono non eccessivamente acuto; il secondo é un suono all'ottava sopra il precedente e come timbro molto più penetrante e metallico del primo e richiede una emissione notevolmente più forzata oltre (ma non sono sicurissimo) ad una diversa angolazione del soffio rispetto al foro; non so esattamente se nel flauto moderno ci sia un terzo suono che comunque deve essere notevolmente più acuto.

Ritengo comunque una buona base riuscire a produrre facilmente i primi due.

Se vuoi, per essere più preciso, posso sentire un amico professore di flauto, semprechè non sia già andato in vacanze.
PiccolaViolinista95

Messaggio da PiccolaViolinista95 »

Io mi esercito 2 ore e 30 al giorno...come te...però suono solo da 2 anni...+ o meno però stò per mettere la seconda posizione...ma è facile??
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

nulla è facile col violino..lla seconda posizione è un miraggio ancora..suono da 8 mesi e ora comincia il divertimento..i primi brani i primi duetti..ma anche sempre più grandi difficoltà..preparare un brao con tutte le sue difficoltà, per la lezione successiva diventa sempre più lungo e difficoltoso. l'arco, le dita, la precisione...sto impazzendo..ma mi sto divertendo da pazzi..
vales
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da vales »

wow..non ricordo di essermi mai esercitata x due ore...soprattutto a corde vuote...!!complimenti davvero...!!!si vede che hai tanta passione e tanta forza di volontà..magari però non esagerare troppo...te lo dice una che a esercitarsi troppo in vista di concorsi s'è presa una bella infiammazione al polso!!!! quando inizierai a mettere le dita capirai... :wink:
La musica è il nostro coltello, la spada con cui conquisteremo il mondo...dovunque andremo, dovunque saremo ci sentiranno.....
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

A proposito di esercitazioni, in attesa che rientri a settembre la mia insegnante, sto cercando di tenermi allenato e migliorare la tecnica esercitandomi sugli esercizi fatti fino adesso.
Siccome mi scoccia esercitarmi sui singoli esercizi delle note noiose, io mi esercito ripetendo soltanto i piccoli pezzi con accompagnamento di 2° violino (Curci 1°Vol, anche con CD). Mi diverte.
Secondo voi è sufficiente o devo necessariamente fare anche i singoli esercizi???

Comunque 2 ore non so ben dire se è sufficiente o no, bisogna vedere come si fanno. Io sto tutto il giorno col violino in mano, ma faccio di fila al massimo un quarto d'ora, poi faccio lunghi intervalli e poi quando mi va riprendo. In genere faccio 1-2 volte la mattina (per ora che sono in ferie) e poi altre 2-3 volte tra pomeriggio e serata. Dopo le 20.00 mai perchè poi la bimba dorme.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Io adesso mi esrcito con le corde vuote e non le trovo noiose. Dopo cerco sempre di migliorare una esecuzione tipo la gavotta di corelli. Ho letto in questo portale che è meglio fare bene un esercizio piuttosto che tanti benino o male. Comunque anch'io dopo un quarto d'ora faccio una pausa e poi ricomincio.L'importante è essere costanti.
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Scusa Ted, ma la gavotta di Corelli è per corde vuote? Perchè se è SI, mi piacerebbe suonarla, sarebbe un diversivo alle solite "corde vuote". Magari come posso fare ad averla?
Rispondi