[b]Violino elettrico Fender[/b]

Suonare e costruire i violini
ub39791
Utente Registrato
Utente Registrato

[b]Violino elettrico Fender[/b]

Messaggio da ub39791 »

Ciao a tutti! Sono attirata dall'acquisto di un violino elettrico Fender. Qualcuno può darmi qualche notizia su questi violini? Qualità, com'è il suono, ecc?
Grazie a tutti!
dak89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da dak89 »

ciao anche io sono molto incuriosito dai violini fender ho sentito dire che non sono il massimo come pick-up ed il suono è migliorabile, solo che in italia mi pare che non ve ne siano e bisogna importarli .... speriamo di no !!! se qualcuno ha altre informazioni ..... grazie anche da parte mia
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

sol fatto che sia da importare non credo.. il negozio di musica più vicino a casa mia li a senza problemi.. e se li hanno in uno sgabuzzino del genere penso che si riescano a trovare un pò ovunque..
per il resto ninzò.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

non sono per niente il massimo i fender.
Ho usato qualche volta il fender nero di una mia amica, ma il segnale in uscita è scarso e necessita di un preamp.
Il suono è molto nasale e anche qui bisogna intervenire per migliorare il suono. E poi pesa un demonio!
Risparmiate qualche euro e prendetevi un Yamaha SV-200...
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

concordo
denny_b
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da denny_b »

Probabilmente c'è da fare una distinzione fra i vari modelli.
Anch'io avevo sentito che i modelli FV-1 e FV-2 non erano un granché, ma personalmente uso da 6 anni un violino Fender FV-3 che ho trovato tranquillamente qui in italia (in un negozio della provincia di Treviso) e con cui mi trovo bene. Non ho idea se nel frattempo siano usciti degli altri modelli, ma per quanto mi riguarda, e per quel che può contare, posso solo dare impressioni positive.
L'unica nota negativa (ma non troppo) è che il pickup è passivo, per cui conviene avere un piccolo preamplificatore o un booster per alzare il livello del segnale in ingresso all'amplificatore o alla pedaliera.
Daniele_
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

il pickup del FV-3 è esattamente lo stesso dell'FV-1.
E mi risulta sia sempre lo stesso da vari anni. Il pickup è in realtà attivo, se vedi sul fondo dello sttrumento c'è uno sportellino di plastica nera con 4 viti sui bordi che serve ad alloggiare la batteria
A meno che il tuo fender non abbia qualche anno in più rispetto questi più recenti, dotati di pickup con preamp interno, e manchi del preamp.

http://cgi.ebay.it/Fender-FV3-Deluxe-El ... dZViewItem

In ogni caso concordo che su questi fender un preamp esterno ci vuole comunque.
denny_b
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da denny_b »

Il mio è passivo, le 4 viti le svitai a suo tempo credendo avessero proprio quella funzione, ma alloggiamenti per la batteria non ce ne stanno... Come dicevo lo ho comprato 6 anni fa, e non ho idea di quali evoluzioni possa aver avuto nel corso del tempo, quindi se i modelli attuali siano differenti.
Comunque quel che volevo dire è semplicemente che mi ci trovo bene...e poi soprattutto mi piace anche dal punto di vista estetico, ma questo è ovviamente soggettivo.
Daniele_
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

ma infatti,nessuno ha detto che è brutto, il problema a mio avviso è proprio questo: è bello ma non altrettanto buono...(soprattutto pesante).
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Vania »

Io ho appena ordinato un Fender FV-1 nel mio negozio di fiducia e vi posso assicurare che qui (a Pesaro) non si trovano perchè me lo devono importare dall'America. Suppongo quindi che la reperibilità di tal violino dipenda un po' da città a città....
Proprio ieri in occasione di un concerto ho avuto la possibilità (e la fortuna) di parlare con Andrea Costa, violinista dei Quintorigo, che mi ha dato dei consigli preziosissimi su quel che riguarda pick up e violini elettrici. (lui usa un pick up Fishman)
Ovviamente gli ho detto che avevo appena ordinato un Fender e mi ha sollevato tansissimo sentirgli dire che l'ha provato e l'ha trovato davvero un buon violino. L'unico "problema" che ha trovato (riscontrabile suppongo in tutti i violini elettrici) è che non sentiva il suono uscire direttamente dalle corde, e il che gli dava danno, quindi ha optato per un violino classico amplificato da un pick up.
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

concordo con lui, con l'elettrico sei molto soggetto a fonici ed impianto, e puo capitarti di non sentirti piu a metá serata.
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

io ho appena provato un EV-205 della Yamaha, collegato ad una pedaliera Boss GT-6.
Gli effetti e i risultati sonori sono fantasmagorici, e con questo strumento si può risolvere il problema di non sentirsi con l'ear monitor, dotato di volume regolabile.
I 2 nei che trovo su questo strumento sono il peso e una certa scarsità di spazio tra una corda e l'altra,dovuta anche a una curvatura del ponte piuttosto ridotta.
Per il resto è un ottimo strumento.
L'alternativa possibile con strumenti diversi dagli Yamaha è quella di attaccare le cuffie su un preamp esterno con uscita predisposta, trovo invece l'alternativa della cassa spia sempre problematica perchè, come diceva nonnomax, capita spesso di non sentirsi più per i più svariati motivi.
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Re: [b]Violino elettrico Fender[/b]

Messaggio da Gwyllion »

Ciao a tutti!!!

Chi sa dirmi nome, marca e modello di un violino elettrico che non sia pesante e troppo costosissimo???
Non ne posso piu' di cercare!
Sono tutti pesantisssimi e non riesco a tenerli come si dovrebbe!!
Aiuto!! 8O

Grazie e a presto!!

Gwyl.
dak89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da dak89 »

bè io ho appena ordinato uno stagg evn 4/4 Mbk da un negozio online ...
il prezzo è di 181 €

mentre il peso è di 850 g

anche io puntavo su un SV200 ma non ho il buget necessario quindi ho ripiegato su uno Stagg ... me ne hanno parlato abbastanza bene ... domani dovrebbe arrivare :D :D :D :D .... poi ti faccio sapere 8)
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

andrea69 ha scritto:io ho appena provato un EV-205 della Yamaha, collegato ad una pedaliera Boss GT-6
alla fine hai preso la Boss? però! stica'!
levami una curiosità.. è vero che quando sei stanco suona l pedaliera al tuo posto? 8O
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Rispondi