Questione di Stile
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Questione di Stile
Secondo voi è possibile per un musicista suonare in stili diversi da quello di "nascita"?
Per esempio per un musicista classico suonare musica Rock/Soul?
E come si può imparare la nuova "lingua"?
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Appena letto la tua domanda mi è venuta spontaneamente la risposta "NATURALMENTE SI".
Poi ho cominciato a rifletterci meglio e ho cercato degli esempi fra i miei numerosi amici musicisti. Il risultato è stato sconfortante: a parte alcuni che balbettano una seconda lingua, ne ho trovato uno solo che eccelle in due lingue.
In linea di principio direi che chi ha uno spirito eclettico può provare un grande interesse per due generi diversi e di conseguenza dedicare i suoi sforzi ad entrambi e eccellere in entrambi.
All'atto pratico, probabilmente la musica è tiranna, cattura l'anima, la sfinisce e la appaga allo stesso tempo. Non lascia nè la forza nè il desiderio di cercare altre soddisfazioni.
Detto con altre parole:
solo chi non si lascia dominare completamente riesce a trovare gli stimoli per un secondo genere, ma è possibile eccellere senza un coinvolgimento totale?
Un saluto a tutti Rossano
Poi ho cominciato a rifletterci meglio e ho cercato degli esempi fra i miei numerosi amici musicisti. Il risultato è stato sconfortante: a parte alcuni che balbettano una seconda lingua, ne ho trovato uno solo che eccelle in due lingue.
In linea di principio direi che chi ha uno spirito eclettico può provare un grande interesse per due generi diversi e di conseguenza dedicare i suoi sforzi ad entrambi e eccellere in entrambi.
All'atto pratico, probabilmente la musica è tiranna, cattura l'anima, la sfinisce e la appaga allo stesso tempo. Non lascia nè la forza nè il desiderio di cercare altre soddisfazioni.
Detto con altre parole:
solo chi non si lascia dominare completamente riesce a trovare gli stimoli per un secondo genere, ma è possibile eccellere senza un coinvolgimento totale?
Un saluto a tutti Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
- cristiano
- Utente Esperto I
- Contatta:
Re: Questione di Stile
secondo me si ....Alfredo ha scritto:Secondo voi è possibile per un musicista suonare in stili diversi da quello di "nascita"?
con una forte dose di talento naturale, e un costante ascolto, ora di questo ora di quell'altro genere musicale ......io per esempio vado a periodi (lunghi) ho ascoltato di tutto,.... ma ancora non tutto.
(non voglio dire di saper suonare tutti i generi ma ritengo che il mio modo di suonare sia influenzato da queste esperienze)
Secondo me no. O perlomeno, è difficile quanto trovare persone realmente bilingui, cioè che si esprimono con la stessa facilità, o che pensano indifferentemente, nell'una e nell'altra lingua.
Ciò non significa che, stante una sufficiente tecnica, uno non possa suonare in tutti i generi del mondo.
Una volta in TV ho visto un vecchio educational su Bernstein che dirigeva la Appalachian Symphony, mi pare di Copland, in cui c'è un esplicito riferimento alla musica country. C'è voluto del bello e del buono a convincere i violini a suonare country e comunque alla fine l'impressione era: toh, un'orchestra sinfonica che imita il country...
Ciò non significa che, stante una sufficiente tecnica, uno non possa suonare in tutti i generi del mondo.
Una volta in TV ho visto un vecchio educational su Bernstein che dirigeva la Appalachian Symphony, mi pare di Copland, in cui c'è un esplicito riferimento alla musica country. C'è voluto del bello e del buono a convincere i violini a suonare country e comunque alla fine l'impressione era: toh, un'orchestra sinfonica che imita il country...
- Lore75
- Utente Esperto I
- Contatta:
Secondo me il punto è questo: eccellendo in entrambi, oppure no? Penso che la cosa sia difficile se si vogliono raggiungere grandi risultati in entrambi. Se invece non si hanno obiettivi irraggiungibili, perché no?rossano58 ha scritto:[...] In linea di principio direi che chi ha uno spirito eclettico può provare un grande interesse per due generi diversi e di conseguenza dedicare i suoi sforzi ad entrambi e eccellere in entrambi. [...]

"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Secondo me un costante ascolto può farti cambiare stile ma non farti suonare contemporaneamente due stili.cristiano ha scritto:secondo me si ....Alfredo ha scritto:Secondo voi è possibile per un musicista suonare in stili diversi da quello di "nascita"?
con una forte dose di talento naturale, e un costante ascolto, ora di questo ora di quell'altro genere musicale ......io per esempio vado a periodi (lunghi) ho ascoltato di tutto,.... ma ancora non tutto.
(non voglio dire di saper suonare tutti i generi ma ritengo che il mio modo di suonare sia influenzato da queste esperienze)
Inoltre si rischia di intaccare lo stile di partenza.
Secondo me anche le nostre azioni e i nostri pensieri modificano il nostro aspetto e il nostro sguardo. (ma questo è forse un altro argomento).
Penso che noi siamo il frutto della nostra storia, cioè di tutto quello che abbiamo vissuto, delle emozioni che abbiamo provato, di tutto quello che abbiamo letto e capito, di tutto quello che viviamo giorno dopo giorno.
Nel mio caso ho sempre fatto la classica e non saprei fare nient'altro.
Ho provato qualche volta con degli amici ad improvvisare qualcosa, e il risultato era sempre qualcosa di ovvio di scontato tonale e consonante. Niente di interessante.
Ho visto recentemente su Youtube un video di azzolini, (un famoso fagottista) in cui si cimenta in un'improvvisazione jazz... proponibile solo nel ristretto delle mura domestiche...
Nel mio caso ho sempre fatto la classica e non saprei fare nient'altro.
Ho provato qualche volta con degli amici ad improvvisare qualcosa, e il risultato era sempre qualcosa di ovvio di scontato tonale e consonante. Niente di interessante.
Ho visto recentemente su Youtube un video di azzolini, (un famoso fagottista) in cui si cimenta in un'improvvisazione jazz... proponibile solo nel ristretto delle mura domestiche...
Provando e riprovando
In modo molto più pragmatico.Alfredo ha scritto: Secondo me un costante ascolto può farti cambiare stile ma non farti suonare contemporaneamente due stili.
Secondo me anche le nostre azioni e i nostri pensieri modificano il nostro aspetto e il nostro sguardo. (ma questo è forse un altro argomento).
Per suonare un altro stile ci vuole tempo e dedizione, esattamente come per passare dalla danza classica alla danza moderna.
Non sono sicura che 24 ore al dì siano sufficienti per permetterci di eccellere in più discipline.
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
E qual'è un buon approccio per imparare uno stile diverso?fedelyon ha scritto:In modo molto più pragmatico.Alfredo ha scritto: Secondo me un costante ascolto può farti cambiare stile ma non farti suonare contemporaneamente due stili.
Per suonare un altro stile ci vuole tempo e dedizione, esattamente come per passare dalla danza classica alla danza moderna.
Non sono sicura che 24 ore al dì siano sufficienti per permetterci di eccellere in più discipline.
Forse dimenticarsi del vecchio?Alfredo ha scritto: E qual'è un buon approccio per imparare uno stile diverso?

Ovviamente l'ascolto.
Non vedo troppi problemi a passare da uno stile all'altro. Ma farli bene entrambi contemporaneamente...

- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
E qual'è un buon approccio per imparare uno stile diverso?
Forse dimenticarsi del vecchio?
MA SEI MATTO??????
Ovviamente l'ascolto.
GIUSTO!!!
Non vedo troppi problemi a passare da uno stile all'altro. Ma farli bene entrambi contemporaneamente...
INFATTI INTENDEVO COME SI FA A FARLI BENE ENTRAMBI...
Forse dimenticarsi del vecchio?

MA SEI MATTO??????

Ovviamente l'ascolto.
GIUSTO!!!

INFATTI INTENDEVO COME SI FA A FARLI BENE ENTRAMBI...
mattO sicuramente no.Alfredo ha scritto:Forse dimenticarsi del vecchio?
MA SEI MATTO??????![]()

MattA forse sì.

Comunque intedevo semplicemente dire che due insieme mi pare un'ardua impresa.