Una violinista in erba!

Suonare e costruire i violini
Priscilla
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Una violinista in erba!

Messaggio da Priscilla »

Ciao a tutti! Mi chiamo Priscilla, ho 18 anni, scrivo da Lecco ed ho appena conseguito la maturità scientifica...
Alla Feltrinelli di Milano, in Galleria, ho visto un violino 4/4 a 49,90 € e visto che un mio bisnonno e un mio prozio, il figlio, lo hanno suonato per molti anni e il secondo dei due lo suona tuttora, ho deciso di imparare anch'io da autodidatta.
Per l'accordatura mi sono affidata all'accordatore elettrico della chitarra (non escludo di comprarne uno per il violino, sebbene il max sia accordarlo ad orecchio :wink: ) e desideravo chiedervi quanta pece va messa sul crine e quale sia la tecnica giusta per farlo.. :oops:
Grazie!
Vi auguro un buon fine settimana! :D
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ciao Prì!
Visto che non ti hanno scritto ancora lo faccio io, ma aspetta un parere più conapevole. A me disse la professoressa che bisogna passare l'archetto sulla pece e non viceversa. Non so se sia una convenzione.

Per le quantità credo che sia un fattore, per quanto importante, alquanto relativo. Sarà l'esperienza a dirtelo. Poi dipende anche dal brano/esercizio che devi fare.

Per il discorso dell'autodidatta, secondo me conviene avere un professore/essa vicino che ti assista almeno nelle prime fasi, per non rischiare una impostazione errata della posizione del corpo.

Buona fortuna! In bocca al lupo!
"Sis felix"
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Benvenuta, Anch'io ho cominciato così.Ho acquistato il violino ( avevo pure smesso di fumare) ma avevo anche fermamente deciso di prendere lezioni oppure..... ricominciare a fumare.
Non ho più fumato..... e non ho mai saltato una lezione ( sono passati nove mesi). quel pezzo di legno sta diventantando parte di me stesso.
L'unica differenza è che io ho qualche anno più di te (53).
Se vuoi accettare un consiglio prendi subito lezioni,scoprirari un nuovo mondo.
Auguroni.
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

non è che adesso ti fumi la pece? :lol:
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

mi fumo un pacchetto di morositas al giorno.mi verrà il diabete?
la pece non riesco a metterla nelle cartine.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

se mai decidessi di fumare l'erba, accertati che non ci sia qualche violinista (in erba, per l'appunrto) :lol: :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

posso sempre fumare con la pipa i toscani sbriciolati.

la firma di Aldeo mi piace molto e mi associo
( penso comunque che lui ne abbia da vendere)
parlo di saggezza non dell'età....... :D :D :D :D :D
Priscilla
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Priscilla »

Grazie a tutti dei vostri consigli! :wink:
Per ora, visto che è estate ed i corsi sono sospesi :? , pensavo di iniziare a strimpellare da sola, dal momento che qualche rudimento di teoria musicale ce l'ho poichè suono già la chitarra, il flauto dolce e la tastiera; in autunno, lezioni universitarie permettendo, mi affiderò, come consigliate voi, ad un buon maestro... :)
Ciao!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Ted, codesto é un buon metodo per rovinare pipa e toscani. Conoscevo dei vecchietti (quando ero ragazzino) che lo facevano nelle pipe di coccio, ma farlo sulla radica é da criminali. :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

X aldeo:
io parlavo di sbriciolare i toscani in carne ed ossa non i sigari ( poverini).
Comunque ho trovato finalmente il mio atavar ( o avatar?o awater? o awalter?)

la tua firma mi piace sempre di più.
La mia nuova potrebbe essere:
Dicono che i capelli bianchi sono indice d saggezza,io sono quasi calvo!!!!
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Priscilla ha scritto:Grazie a tutti dei vostri consigli! :wink:
Per ora, visto che è estate ed i corsi sono sospesi :? , pensavo di iniziare a strimpellare da sola, dal momento che qualche rudimento di teoria musicale ce l'ho poichè suono già la chitarra, il flauto dolce e la tastiera; in autunno, lezioni universitarie permettendo, mi affiderò, come consigliate voi, ad un buon maestro... :)
Ciao!
secondo me nn faresti altro ke perder tempo..................a ke scopo cominiciare da autodidatta sul violino avendo un impostazione sicuramente sbagliata e poi..........andare da un maestro nel periodo autunnale per sentirti dire di ricominciare tutto da capo (e sono dolori correggere impostazioni sbagliate, credimi!!!). Cercati un buon maestro ora, se sai cercare ne troverai sicuramente uno ke faccia lezione anke d'estate. Scusami ma ripeto quello ke dico a tutti gli "autodidatti": il violino è uno strumento ke nn si può assolutamente imparare da autodidatta!!!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Benvenuta Priscilla!
In estate le scuole di musica saranno chiuse ma puoi sempre scocciare il tuo parente, no? Credo sarà contento di insegnarti qualcosa.
aldeo ha scritto:se mai decidessi di fumare l'erba, accertati che non ci sia qualche violinista (in erba, per l'appunrto) :lol: :lol: :lol: :lol:
in erba, in erba o in Erba?

O Aldeo! comincio a sospettare che tu e nonnomax siate la stessa persona... :wink:
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ciao!Non vorrei placare il tuo entusiasmo ma,come ti ha detto Esteban, ti consiglio caldamente di non iniziare da sola..imparare a suonare il violino è impossibile da soli.Aspetta magari a settembre e inizia con un insegnante così eviti di assumere impostazioni errate che sono molte volte difficili da correggere..eviterai cosi di perdere tempo e di demoralizzarti.
Comunque per quanto riguarda l'arco.. passare la pece sull'arco o l'arco su di essa è la stessa cosa..
All'inizio l'arco sarà di un colore marrone chiaro(in base al tipo di crini).Dovrai solamente passare la pece fino a farli diventare biancastri..successivamente puoi agitarlo velocemente nell'aria(senza farlo schiantare sul muro) per fare in modo che si levi la pece in eccesso.Infatti all'inizio,soprattutto con peci economiche,al contatto con la corda farà fumo.
Inoltre evita di toccare i crini con le mani perchè la pece attira sporco e dopo non lo togli più,e lo sporco rovinerà tantissimo il suono.
Ciao
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ultimo consiglio: presta molta attenzione ai movimenti dei vicini 8O
Soprattutto se vivi nei pressi di Erba

Si sa che è meglio l'erba del vicino che i vicini di Erba...
Vabbè, scusate il ca**eggiamento, non avevo molto da fare :roll:
Priscilla
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Priscilla »

Va bene, non toccherò più il violino fino a Settembre! :) :wink: :jud: :cry2: :viol:
Abito a 15 Km ad Erba ma i miei vicini sono (o meglio, sembrerebbero... :lol: ) persone più normali... :roll: 8) :horn:
Rispondi