Studi a corde semplici di Kreutzer, quinto anno

Suonare e costruire i violini
krov23
Utente Registrato
Utente Registrato

Studi a corde semplici di Kreutzer, quinto anno

Messaggio da krov23 »

Innanzitutto salve a tutti. Mi sto apprestando a sostenere l'esame di quinto anno, e prima ancora, ovvero questo giovedì, ho il pre-esame nel mio istituto.
La mia domanda è la seguente. Per gli studi di Kreutzer possiedo l'edizioni Curci (Revisione di D'ambrosio), e la mia insegnante non mi ha mai fatto studiare i numeri 1(che è differente dall'uno dell'ed Ricordi, quello dei colpi d'arco, ma per iscritto è difficile spiegare quale sia) e 23 (formato da note singole con valore Breve, fiorite con delle scalette o progressioni di semicrome, a cui segue una parte di biscrome). Inoltre il n 25 (studio ad ottave simultanee) me lo ha fatto studiare come studio a corde doppie, nonostante, in questa edizione, sia posto tra quelli a corde semplici.

QUello che non vorrei è che poi all'esame al conservatorio mi venisse fatto uno "scherzetto" chiedendomi uno di quei 3 studi come studio a crode semplici.
C'è qualcun altro che è in possesso di questa edizione è può confermarmi che quei numeri non sono richiesti all'esame???
Grazie
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

:) Quando feci il quinto avevo la stessa edizione...per quello che so io vai tranquillo, che nè 1 nè 23 -edizione d'ambrosio- si fanno all'esame.
Anch'io ho portato quello con le ottave, 25, come studio a corde doppie

mi raccomando all'esame vai rilassato e...in bocca al lupo 8)
krov23
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da krov23 »

Ciurba ha scritto::) Quando feci il quinto avevo la stessa edizione...per quello che so io vai tranquillo, che nè 1 nè 23 -edizione d'ambrosio- si fanno all'esame.
Anch'io ho portato quello con le ottave, 25, come studio a corde doppie

mi raccomando all'esame vai rilassato e...in bocca al lupo 8)
crepi :D

e grazie mille :D

tra l'altro lo studio a ottave dei tre è quello in cui ho ancora meno sicurezza....gli altri sono 35 e 37 di quella edizione, e li faccio notevolmente meglio!
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da libellula »

uffiiiiiiiiiiiii
solo io nel mille ottocento.. no no era già millenovecento..... ho portato il 23 come studio a corde semplici? :inca:

e si che il mio insegnante s'era dimenticato di farmi studiare il terzo a corde doppie...e all'estrazione mi è uscito proprio l'ultimo che avevo studiato/rimediato..in compenso poi ho estratto il numero 3 (ed RICORDI) col picchettato....la mia specialitèèèèèè :wink:
krov23
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da krov23 »

libellula ha scritto:uffiiiiiiiiiiiii
solo io nel mille ottocento.. no no era già millenovecento..... ho portato il 23 come studio a corde semplici? :inca:

e si che il mio insegnante s'era dimenticato di farmi studiare il terzo a corde doppie...e all'estrazione mi è uscito proprio l'ultimo che avevo studiato/rimediato..in compenso poi ho estratto il numero 3 (ed RICORDI) col picchettato....la mia specialitèèèèèè :wink:
come è possibile che tu abbia portato il 23 come corde semplici? Mica scegli tu cosa portare...cioè, l'hai fatto senza sapere che poi non c'era all'esame?
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

anche a me avevano fatto studiare il 23.. e l'ho anche estratto.. per poi sentirmi dire dalla commissione.. no questo non si porta!!!!!!! ... fiuuuuuu poi mi è uscito il 4!!
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
krov23
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da krov23 »

violinobenny ha scritto:anche a me avevano fatto studiare il 23.. e l'ho anche estratto.. per poi sentirmi dire dalla commissione.. no questo non si porta!!!!!!! ... fiuuuuuu poi mi è uscito il 4!!
violinobenny
aggiornamento: per il preesame di domani (che in teoria è una formalità....mi diranno solo "studia di più le scale a ottave e gli studi a corde doppie :lol: ") mi hanno estratto il 5 (quello dopo quello del picchettato), e il 35 per le corde doppie. Consigli?
Tra l'altro, per il 5, sopra ci sono segnate delel varianti, ma a quanto ne so le varianti le chiedono solo per il 2 (l'1 di ed. Ricordi), giusto?
Comunque, facilissimo quello a corde semplici, difficilotto quello a corde doppie, non il massimo...perchè per quanto faccia bene quello semplice, non è una grande prova di tecnica....e quindi loro si concentreranno più su quello doppio, che non viene una meraviglia al momento :D

Sa, torno a studiarlo :lol:
bouquetdenerfs
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da bouquetdenerfs »

invidia. io ho ancora sei giorni di passione prima di togliermi gli esami di dosso.
In bocca al lupo, e nervi saldi!
krov23
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da krov23 »

bouquetdenerfs ha scritto:invidia. io ho ancora sei giorni di passione prima di togliermi gli esami di dosso.
In bocca al lupo, e nervi saldi!
purtoppo questo è solo il pre esame. Quello vero è il 3 luglio :?

Cmq grazie, crepi il lupo :D
krov23
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da krov23 »

NOn so a chi possa interessare, comunque sono contento e lo scrivo lo stesso:D

Un esame che i miei insegnanti mi hanno fatto credere avrei potuto passare o no con un fifty-fifty di probabilità...è invece andato benissimo! Ho preso 9, con voti singoli: 9.25 sonata, 9 scale, 8.75 studi :D:D:D
Grazie anche a voi che mi avete delucidato quando ne avevo bisogno:D
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

:1: complimentoni e tanti auguri per il tuo futuro (prossimo e anteriore)!!!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

sono contento per te :alc: :alc: :alc: :alc: :alc: :alc:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

congratulazioni :-)
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

krov23 ha scritto:! Ho preso 9, con voti singoli: 9.25 sonata, 9 scale, 8.75 studi

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
MITICOOOOOOOOOOOOOOOOOO
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!
:skiz: :skiz: :skiz: :skiz: :skiz:

COMPLIMETIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
:1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1:
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Complimentiiii!

Messaggio da LeFeu »

Ciao krov23 e....complimenti davvero! :chrs:
Rispondi