Stradivari violino
Stradivari violino
Salve a tutti un mio amico si è ritrovato per caso in casa un violino di Stradivari che possedevano i suoi zi , ha venduto il violino a 58 mila euro , ha deciso di regalarmi l'arco , vorreis sapere quanto pò valere credo ke sia del 1700 e qualcosa
Re: Stradivari violino
poverino...intendo chi ha sborsato i 58.000.malcolm18 ha scritto:Salve a tutti un mio amico si è ritrovato per caso in casa un violino di Stradivari che possedevano i suoi zi ...
Ce ki gli ha kiesto di più fino a 2 milioni di euro ma ha prferito venderlo a qualcuno ke conosceneuma ha scritto:Se davvero il violino fosse stato uno Stradivari ed il tuo amico l'avesse venduto per soli 58.000 euro, allora si sarebbe preso una turlupinatura colossale.
Perciò (per sua fortuna) mi permetto di dubitare fortemente sull'autenticità dell'origine dello stesso...
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Beh, per tagliare la testa al toro, c'è da dire che il passaggio di proprietà di uno Stradivari autentico non è un evento che passa in sordina nell'ambiente della liuteria, tutt'altro. Perciò se c'è stata effettivamente qualche transazione di questo tipo in epoca recente, Claudio ne sarà sicuramente informato.
C'è da precisare una cosa, inoltre, riguardo all'arco: gli archi costruiti da Stradivari e arrivati a noi sono molto, molto pochi... la sua produzione non era concentrata su quello.
C'è da precisare una cosa, inoltre, riguardo all'arco: gli archi costruiti da Stradivari e arrivati a noi sono molto, molto pochi... la sua produzione non era concentrata su quello.
Fra 3 settimane ti farò avere 100 foto, e poi credo ke sia in mano a qualcosa di più grande di me heheh cioè celo siamo scambiati cm se fsse una figurina ahahaneuma ha scritto:Beh, per tagliare la testa al toro, c'è da dire che il passaggio di proprietà di uno Stradivari autentico non è un evento che passa in sordina nell'ambiente della liuteria, tutt'altro. Perciò se c'è stata effettivamente qualche transazione di questo tipo in epoca recente, Claudio ne sarà sicuramente informato.
-
- Utente Attivo
scusa ma perchè no l'hai comprato tu sto' stradivari?
58.000 euro valeva la pena di chiedere un prestito anche se messo male ci avresti guadagnato minimo il doppio.
Cmq su ebay ne trovi quanti ne vuoi di stradivari anche a 200 euro
, scherzo.... non si sa mai magari è originale.... ne riparliamo dopo le foto dell'archetto, ciauz
58.000 euro valeva la pena di chiedere un prestito anche se messo male ci avresti guadagnato minimo il doppio.
Cmq su ebay ne trovi quanti ne vuoi di stradivari anche a 200 euro

- giulia
- Utente Attivo
- Contatta:
rimada le risate a dopo che ti avranno detto che il tuo arco è un tronco e al posto della pece puoi passarci sopra la diavolina!malcolm18 ha scritto: heheh ahaha
ti prego postaci le foto, così ridiamo anche noi!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
giulia io voglio crederci....l'altro giorno al mercatino delle pulci, un venditore appena saputo che suonavo il violino mi voleva a tutti costi regalare un amati originale, ma ho rifiutato perchè mi sembrava ingiusto..alora gli ho detto che lo comprerò...mi ha detto che per 250 euri è mio....archetto compreso....succedono certe botte di.....fortuna....
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
LibXMLError Object
(
[level] => 3
[code] => 77
[column] => 167
[message] => Premature end of data in tag t line 1
[file] =>
[line] => 10
)
Codice: Seleziona tutto
<t>Visto l’argomento vorrei presentarvi un altro violino miracoloso. Così magari la smettete di prendere in giro Malcolm18 e vi sfogate un po’ con me.<br/>
Tempo fa ho acquistato un violino (semi distrutto) che mi ha raccontato una storia avvincente e vorrei condividerla con voi.<br/>
<br/>
Un giovane falegname si era lasciato affascinare dai violini e aveva cominciato a costruirne, influenzato un po’ dal padre che li riparava, da un bravo musicista amico di famiglia e anche dal fratello che studiava da liutaio a Parigi. Un po’ sperimentando, un po’ seguendo i consigli che gli scriveva il fratello si introduceva a questa nuova arte. Era veramente preso da questa passione, metteva il massimo impegno nella scelta del legno, sperimentava sulla forma delle tavole, si era persino fatto stampare delle etichette, anche se con un piccolo errore. Sognava di diventare un grande liutaio, sapeva che i risultati erano ancora lontani, sperimentava le sonorità dei suoi violini senza curarsi troppo dell’estetica e dei dettagli. La filettatura un po’ approssimativa, il riccio ancora maldestro, qualche pirolo storto, vernice niente, ma le casse armoniche …. che cura, che splendore.<br/>
Un giorno mentre lavorava in bottega si presenta un musicista di passaggio, ospite dell’amico di famiglia, che ha bisogno di un ponticello nuovo per il suo strumento. Fanno amicizia, il musicista gli chiede incuriosito di provare uno dei suoi violini. Il giovane liutaio gli promette che per il giorno dopo gliene avrebbe sistemato uno. Senza neanche smontare la tastiera vernicia in tutta fretta la sua ultima creatura, due mani di vernice all’essenza e via dal suo nuovo amico.<br/>
Il liutaio è ancora inesperto, ma in lui c’è il germe del grande maestro. Il violino ha un bel suono e il musicista, forse anche per incoraggiare il suo giovane amico, si offre di acquistarlo. Il musicista parte torna nel suo paese e mette quel violino vicino ai suoi preziosi strumenti. Tanti anni dopo anche il nipotino del musicista vuol imparare e il nonno gli regala il violino del suo amico italiano. Ma il nipotino è un po’ discolo, studia poco, si diverte a scarabocchiare il violino, dopo un po’ abbandona lo strumento e lo dimentica in un baule.<br/>
<br/>
Certo la storia è probabilmente frutto della mia fantasia, ma a me piace credere che sia vera e vi chiedo scusa se vi ho annoiato con un OT un po’ romantico.<br/>
<br/>
In effetti il violino ha l’etichetta di un grande maestro, come fare per controllarne l’autenticità senza spendere un capitale (se l’etichetta risultasse falsa sarei
Ma tu... da quanto suoni?
- giulia
- Utente Attivo
- Contatta:
violini amati alle bancarelle???
violini stradivari venduti a 58000 euro????
archi di stradivari regalati????
via ragazzi, non diciamo cavolate, lo scherzo è bello quando dura poco!
evviva gli ingenui ma non gli allocchi!
poi se davvero il violino è stato venduto a quella cifra magari era davvero un buon violino italiano del 700, ma l'etichetta con scritto stradivarius è una bonaria beffa!!!
chi pensa di avere uno stradivari fra le mani forse non si rende conto o non ha la percezione del reale valore di uno strumento simile!
violini stradivari venduti a 58000 euro????
archi di stradivari regalati????
via ragazzi, non diciamo cavolate, lo scherzo è bello quando dura poco!
evviva gli ingenui ma non gli allocchi!
poi se davvero il violino è stato venduto a quella cifra magari era davvero un buon violino italiano del 700, ma l'etichetta con scritto stradivarius è una bonaria beffa!!!
chi pensa di avere uno stradivari fra le mani forse non si rende conto o non ha la percezione del reale valore di uno strumento simile!

"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
il coso lha che lha visto nn so cn termini tecnici il perito credo ha detto che è probabilmente originale perchè accanto al nome stradivari scritto stradivarius cn la u finale scritta a forma di v ovviamente si scriveva cosi ai tempi nn cera scritto nnt tipo copia ecc , si suppone perciò che si originale ripeto , il mio carissimo amico ha una situazione econoimica ... cm dire ... avte cpt un riccone di=== ha fatto un favore al suo amico i napoli e a me ke ha regalato sto arco che lo sto odiando e butterei dalla finestra , vi dirò di più lo venderò subito...ciaoo