Il filmato del bambino prodigioso che suona molto meglio di me nel topic "quiz" postato da Claudio, mi ha aiutato molto a capire il movimento da eseguire per ottenere un buon vibrato... ora sta a me!
Diapason79 ha scritto:Io ho provato ad appoggiare il riccio al muro dentro un panno ma la mia mano sinistra non si muove e mi devo concentrare tantissimo sul movimento del braccio destro perché istintivamente interrompo l'arcata o mi esce lentissima e quindi il suono esce "sfilettato"...argh!Qualcuno ha un consglio per me?
diapason, anche a me è successo che quando iniziavo a vibrare improvvisamente l'arcata mi si bloccava e non riuscivo a concluderla... non so se sia normale, ma non sei la sola. a me questa difficoltà mi si è risolta molto velocemente e un modo naturale... non saprei dirti come...
la mano sinistra che non si muove invece è strana... anche perchè appoggiando il violino al muro non lo devi più sostenere, quindi sei totalmente libera, comunque, prima esercitati col movimento,prima non premendo quasi per nulla la nota, dopo facendo un pò più di pressione con le dita, puoi provare a sollevare il pollice se ti facilita. quando sei sciolta col polso e non devi più concentrarti sul movimento che si è automatizzato, vai con l'arco e senti il risultato.
facci sapere.
Ciao Giulia,
ho provato e devo dire che qualcosina è migliorata!
Forse 5 mesi sono ancora troppo pochi per il vibrato (soprattutto se lo si prova in gran segreto dall'insegnante... più per farle una sorpresa che per nasconderglielo )...ma io ci voglio provare un pochino per volta lo stesso
I tuoi consigli e quelli degli altri ragazzi comunque mi sono serviti tantissimo per sbloccarmi un po'
Ti farò sapere, nel frattempo: grazie ancora!
Il metodo del riccio vicino al muro funziona. Ho messo la bandana al violino (sembra nonna Concettina sull'orto!), l'ho appoggiato al muro, qualcosa inizia a tirare i primi gemiti.
scusate la volgarità ma il mio maestro mi ha illuminato: lui dice che per ottenere il vibrato, il movimento della mano sinistra e del polso sul manico del violino è molto semplice, almeno per noi maschietti che siamo usi a questo genere di esercizi... ... ...
provare per credere...
p.s. scusate se ho offeso la sensibilità di qualcuno
Mi verrebbe una battuta ma evito di farla...
Piuttosto ribadisco il metodo del riccio contro il muro: funziona, basta fare un po' d'esercizio tutti i giorni.
Lore75 ha scritto:... metodo del riccio contro il muro: funziona, basta fare un po' d'esercizio tutti i giorni.
Evito di fare commenti scollacciati...censurerommi
Confermo che il metodo del "riccio contro il muro" funziona, le mie zoppicanti sperimentazioni di vibrato vanno avanti. Che emozione!!!
A volte raglia a volte miagola, ma pian piano.....
E' un pò di tempo che ogni cosa vi porta a fare un certo tipo di considerazioni( e non dite di no!!!)....ma ragazzi??Capisco che l'esate e il caldo possono dare alla testa.....ma pure sul vibrato!!...cmq è bello scoprire che nn era solo il mio maestro a fare e dire "cose strane"....
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)