Ciao Claudio,
la sede per l’incastro del manico rispetto alla nocetta del fondo deve essere di 90°? Ed il manico che inclinazione deve avere all’indietro ?
E’ questa una operazione che mi ha fatto disperarare per il mio 1° violino.
Grazie.
Qualsiasi sia l'angolo dell'incastro, il manico con la tastiera montata deve avere una proiezione nella zona del ponticello compresa tra i 26 e 27 mm. Ossia, con il manico tenuto provvisoriamente in sede di incastro, prendi una riga di metallo abbastanza lunga (circa 40cm), e ponila di taglio lungo la sommità della tastiera, deve essere misurata la distanza che c'è tra la riga e la tavola in corrispondenza delle tacche interne delle effe.
Grazie, caro Claudio. Ho bisogno dei legni per i violini. Puo’ dirmi i nomi dei fornitori in Romania e nei balcani? Nenita Marius piu’ non exporta il legno a America.
prima di mostrare il violino finito, illustro qui di seguito alcune immagini che possono avere valore didattico sulla posizione dell'anima, la cui superficie inferiore e superiore deve combaciare perfettamente con la tavola e il fondo. Le foto mostrano l'interno del violino in cui si tratta in questa discussione:
Finalmente lo strumento è finito e pronto da suonare. Spero che il colore della vernice vi piaccia, però non vi posso far sentire il suono. Se vi fidate, posso dirvi che questo nuovo strumento ha rivelato una voce ed una ricchezza di armonici di tutto rispetto, con una buona uniformità su tutte e quattro le corde. A mio parere la sua dote migliore è la potenza e la capacità di risposta. I miei vicini confermano.
Con l'occasione ringrazio per la vicinanza e l'apprezzamento di tutti gli amici del forum, è stato bello e stimolante fare un violino insieme a tutti voi.
Beh che dire? È molto bello. Complimenti.
Forse non ne renderebbe giustizia, ma la curiosità è forte: un mp3 con tuo brano a scelta per sentire la voce dello strumento?