Esercitazione

Suonare e costruire i violini
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

io di flauto, non me ne intendo ma mia figlia lo studia da qualche mese dunque è vero che all'inizio devi soffiare nella testata per fare i 2 suoni che ne derivano, dopo che si è imparato, si monta il flauto e si cominciano a mettere le dita, la nota più facile da lfare è il sol ...dopo si mettono il la, il si e il do , e poi si ritorna sul fa il mi re e do (qualcosina l'ho percepita durante le lezioni, e naturalmente ci ho provato riuscendovi senza troppi problemi) ( magari il violino fosse così ....)
comunque il metodo che credo si usi è:
ALTES,
Celebre Methode Complete de Flute ( il Curci del flauto)

tornando al violino, credo che l'esercizio sulle corde vuote sia moolto importante, ma credo che dopo un pò bisogna subito iniziare a metter giù le dita perche tanto le corde vuote le farai sempre anche quando sarai già padrone di un pò di tecnica.
SRV
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da SRV »

Scusate, qui si parla solo di tempo da dedicare agli esercizi, c'è qualcuno che mi può spiegare in cosa consistono questi con le corde a vuoto e mi istruisce sul come si fanno praticamente perfavore? Ho il violino da 4 gg e non so nemmeno impugnare l'archetto, per non parlare del suono, vien fuori una cosa che sembra un gatto patito...
HELP!!! :D
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

suonare la corda vuota significa suonare senza l'intervento della mano sinistra che servirà soltanto a reggere il violino, quindi ci si esercita su tutte le 4 corde per imparare la tecnica (difficilissima ) dell'arco
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

SRV ha scritto:...c'è qualcuno che mi può spiegare in cosa consistono questi con le corde a vuoto e mi istruisce sul come si fanno praticamente perfavore? Ho il violino da 4 gg e non so nemmeno impugnare l'archetto...
Impostare qualcuno sullo strumento via forum? Equivarrebbe a cercare di insegnare a guidare l'auto per mezzo di sms... :D
Scherzi a parte, qualche lezione con un insegnante, almeno per l'impostazione è assolutamente indispensabile, anche se la tua intenzione fosse solo quella di suonare per piacere personale. Soprattutto per ciò che riguarda la tenuta dell'arco.
SRV
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da SRV »

vi ringrazio molto dei consigli allora... dovrò cercare qualcuno disposto ad insegnarmi allora nei pressi di udine... qualcuno conosce una persona in tale zona?
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

cristiano ha scritto:suonare la corda vuota significa suonare senza l'intervento della mano sinistra che servirà soltanto a reggere il violino, quindi ci si esercita su tutte le 4 corde per imparare la tecnica (difficilissima ) dell'arco
assolutamente no!!!!! la sinistra nn regge il violino neanke nelle corde vuote!!!!
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Come come come?????
Le corde vuote si suonano senza tenere il violino con la sinistra????
e il violino lo tengo di forza col mento e la scapola? o tengo la mano sulla tavola armonica?
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da zelda »

prima ancora di affrontare lo studio delle corde vuote, mi ricordo ke la mia insegnante aveva insistito molto sul "come tenere" il violino con l'impiego esclusivamente di mento e spalla :? ... e in seguito, ho iniziato a studiare le corde vuote, senza tenere il violino con la mano sinistra... è bene abituarsi fin dall'inizio, dato ke sostenere il violino con la mano SX è 1 abitudine assolutamente da NON prendere, xk in seguito porta grossi problemi...
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Esteban86 ha scritto:
cristiano ha scritto:suonare la corda vuota significa suonare senza l'intervento della mano sinistra che servirà soltanto a reggere il violino, quindi ci si esercita su tutte le 4 corde per imparare la tecnica (difficilissima ) dell'arco
assolutamente no!!!!! la sinistra nn regge il violino neanke nelle corde vuote!!!!
si a volte mi metto la mano in tasca, parlo al telefono, oppure (scusate) mi scaccolo, :mrgreen: ma mai userò la mano per sostenere il violino :dev2:
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da giuseppe »

e importante abituarsi che la mano sinistra non deve sostenere il violino solo deve caminare sulla tastiera per prendere le note ben intonate :viol:
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

raga su questo nn si transige...........
il violino và tenuto assolutamente senza l'aiuto della sx (nn siamo nel barocco..........), fin dall' inizio!!!!!
ai miei allievi è la prima cosa ke kiedo prima ankora delle corde vuote!!!
Eri
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Eri »

be.... il pollice va messo sotto la tastiera per poter premere le corde con le altre dita, no???
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Veramente a me l'insegnante ha detto di mettere la mano in modo che il bordo del capotasto stia sulla base del dito indice, il pollice poggiato sul fianco della tastiera e non sotto, in modo da lasciare una "finestrella"; mano dritta (non piegata come se si tenesse una salsiccia in mano!!!) e dita arcuate sulle corde... spero di essermi spiegato... :?

PS: Sul discorso delle corde vuote senza supporto della mano sinistra, devo dire che la mia insegnante è stata un po' superficiale. Mi ha insegnato a tenere il violino senza mani, ma senza suonare le corde vuote. Adesso lo sto facendo per conto mio a casa, ma tuttosommato ci riesco alla grande... non tutto è perduto quindi ! :wink:
anar
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da anar »

Ciao a tutti
Sono tre anni che ho cominciato a suonare (se cosi' mi posso prmettere di dire) il violino. Mi piace moltissimo, anche se le difficolta' sono parecchie: ho 31 anni, non avevo mai suonato nulla prima , tranne il piffero a scuola...
Fra il lavoro ed altre cose non ho molto tempo e raramente riesco ad avere 2 ore al giorno per studiare, ma cerco di fare almeno un'ora tutti i giorni, devo dire che lascio poco tempo agli esercizi e molto allo studio dei pezzi (ora sto studiando la gavotta di Bach, contenuta nell'opera dove c'e' l'aria sulla quarta corda,scusate ma non mi viene in mente il nome esatto).
Devo provare a fare gli esercizi con le corde vuote senza usare la sx..
Noto che ancora faccio fatica a tenere il medio vicino all'indice quando vado a pigiare con il terzo e sopratutto col quarto dito; inoltre mi sembra di fare ancora troppa forza con il pollice sotto la tastiera.... avete suggerimenti, esercizi da consigliare? Grazie a tutti
Ciao
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

invece io ti consiglierei di dedicarti più agli esercizi, alle scale e alla tecnica all'inizio, xkè così te li ritroverai tutti dopo... anke io a volte mi scoccio proprio di fare tecnica tecnica e tecnica, e mi do a vari brani, ma devo dire ke è solo grazie ad essa ke ora riesco a suonarli... cmq un'ora al giorno all'inizio direi ke va bene.... io studio al massimo un'ora e mezza al giorno, xkè poi inizio a stancarmi... e poi, riallacciandomi al discorso di prima, direi ke due ore di esercizi a corde vuote sono tante oltre ad una grande scocciatura...
e poi credo sia dovuto all'entusiasmo iniziale, anke io all'inizio, essendo facile, suonavo ore e ore... ma non conviene fare così, è solo controproducente, meglio poke ore fatte bene... e poi, come disse saggiamente un mio amico: "parti come un razzo, e arrivi come un ....." :? ... conviene regolarsi fin dall'inizio per non scocciarsi ancor prima di aver cominciato
Rispondi