uno sguardo dentro

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lia »

8O 8O 8O sono quasi sconvolta!!!devo dire che il discorso di gewa è INTERESSANTISSIMO!!!complimenti!l'ho seguito con interesse!!certo che è davvero incredibile!mi devo ancora riprendere dallo shock :D :D !!
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:
rossano58 ha scritto: Perfino la Chiesa che di tutte le Arti è stata una grande madrina, sembra avere perso ogni interesse per la musica.
Scusate ma devo uscire anch'io dall'argomento...
Avete mai pensato a cosa sarebbe la Chiesa oggi senza l'arte e senza gli artisi?
Senza gli architetti che hanno costruito chiese stupende, senza gli scultori e i pittori che hanno portato il messaggio della Chiesa alla gente e senza i musicisti che hanno composto musiche per la Chiesa.
Secondo me il cristianesimo non sarebbe durato fino ad oggi senza l'opera degli artisti.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

aldeo ha scritto:Scusate la mia mangiapreteria, ma non é un peccato che si sia mandato al macero un patrimonio musicale (e non solo musicale) quale quello della musica sacra dal medioevo alla metà del novecento?? per sostituirla con cosa?? con certi valzerini ..... beh, lasciamo perdere.
Gregoriano! Il gregoriano ci vuole! Hildegarda di Bingen alle medie, altro che flauto di plastica (stonato) da 3 euro!

Ora, parlando sul serio e senza rovinare il topic con qualsivoglia polemica, ma di che mangiapreteria vai cianciando?

Tu, come tutti in questo forum, sembri amante di ciò che è vero e bello - punto. La Chiesa, siccome ritiene che il bello sia lo splendore del vero, pure. Il potere (almeno quello di oggi) no, è troppo preso dalle strategie di creazione del consenso. Certo, se la Chiesa coincidesse con la musica dei canti della domenica, intonati stancamente da poche signore sulla settantina, andrei a vivere a Figline Valdarno.
Ma la mia esperienza è diversa, quanto a musica sacra o liturgica, e posso anche restare qui a scrivere questo che, a rileggerlo, sembra una delle cose meno politically correct che abbia mai postato.

E, a scanso di equivoci, non confondiamo la musica popolare con la musica pop.

Alfredo, ma davvero non c'è più alcun punto di contatto? Per le cattedrali mi viene in mente la Sagrada Familia di Barcellona, che non è ancora finita, e quel mattacchione di Gaudì che era un architetto empirico, ma per la musica devo fermarmi a Perosi.
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Alfredo ha scritto:
Scusate ma devo uscire anch'io dall'argomento...
Avete mai pensato a cosa sarebbe la Chiesa oggi senza l'arte e senza gli artisi?
Forse bisognerebbe chiedersi che cosa sarebbe l'arte senza la Chiesa e senza i fondi messi da essa a disposizione per celebrare il proprio potere.
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

la religione è l'oppio dei popoli

cosa sarebbero molti artisti senza l'oppio (e derivati)?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Porthos ha scritto: Alfredo, ma davvero non c'è più alcun punto di contatto? Per le cattedrali mi viene in mente la Sagrada Familia di Barcellona, che non è ancora finita, e quel mattacchione di Gaudì che era un architetto empirico, ma per la musica devo fermarmi a Perosi.
A me sovviene invece la cattedrale di Vienna.. quando l'ho vista ho capito perchè l'uomo del "passato" sopratutto temeva il giudizio divino.
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

gewa89 ha scritto:
Forse bisognerebbe chiedersi che cosa sarebbe l'arte senza la Chiesa e senza i fondi messi da essa a disposizione per celebrare il proprio potere.[/quote]

Mi dispiace aver aperto un argomento dentro il tuo argomento, ma così vanno i topics.
Secondo me è la Chiesa che ha sfruttato gli artisti "piegando" la loro arte per i propri scopi, ma in fondo è solo un mio parere che mi piaceva esprimere visto che non ne ho mai sentito parlare.

Riguardo all'argomento sul cervello, cosa ne pensi della ricerca sulla demenza senile?
La dottoressa durante il nostro colloquio mi ha chiesto in che modo "penso" la musica quando suono e cosa succede nella mia testa quando sento i suoni.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Giva ha scritto:la religione è l'oppio dei popoli
No. La televisione è l'oppio dei popoli.

Quanto ai derivati, a parte i rockettari, è costume diffuso anche tra i musicisti classici?
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Gewa
Mi piace pensare che l'una cosa sia stata funzionale all'altra. In passato era molto comune disegnare-dipingere-scolpire il sacro perchè il sacro era "vita quotidiana". Secondo me nessuno si è piegato a nessuno, tranne che per i tempi. Famoso è il caso del Michelangiolo e del suo "tiranno" papa guerriero.

Alfredo
Riguardo all'argomento sul cervello, cosa ne pensi della ricerca sulla demenza senile?
Mi permetto di introdurmi chiedendoti di spedicificare la domanda, prima che Gewa possa risponderti.

Alfredo
La dottoressa durante il nostro colloquio mi ha chiesto in che modo "penso" la musica quando suono e cosa succede nella mia testa quando sento i suoni.[/quote]
Per dottoressa intendi medico o ricercatore? Grazie
Comunque devo dirti che per la ricerca (entità) voi musicisti professionisti siete come un quadro preraffaellita, un demantoide, una poesia di John Dunn insomma una vera preziosità. Quando capita di conoscere un musicista di professione che studia da sempre e vive e respira con la musica beh non ci si può trattenere. La domanda è ampia e va specificata. Prima di tutto capire come vedi, senti, percepisci i suoni. Adesso poi è un po' tardi farti qs domanda perchè è già tanto che suoni. Però se ti riuscisse di andare a ritroso nel tempo e riportare le tue percezioni la tua "dotoressa" e tutto il resto di fan e ricercatori ti sarebbero tanto tanto tanto grati.
ciao
jordan
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Scusa Jordancollege, ma con tutto il rispetto per la scioenza e gli scenziati ( che fanno un lavoro improbo e non sempre apprezzato ), ma sui giudizi della scienza (giusto o sbagliato) la mia lunga esperienza mi dice di accettarli sempre con ampie riserve.

Aldeo
La scienza (entità) lavora su dati. Non giudica la scienza, osserva. Fine. Se qualcuno ha utilizzato male i dati che sono stati raccolti con fatica dalla ricerca (entità) non va incolpata la scienza (entità). Cielo, mi sembra di dare un esame di filosofia.

Ricordo che qualceh decennio fa la "scienza" diceva che bisognava mangiare molta carne ( e per questo ho mandato tante volte a farsi benedire il mio medico che non voleva accettare il fatto che a me la carne non piaceva un gran chè), poi la stessa scienza ha scoperto che mangiare troppa carne fa male.
Sembra (ho cominciato ad apprezzare molto l'uso dei verbi servili di recente) che in dietologia la carne che fa bene o male dipenda dal gruppo sanguigno. Alcuni medici (veri) che praticano la medicina cinese infatti associano la necessità di nutrirsi di carne al gruppo zero, gruppo medio caucasico europeo.

E' solo un piccolo esempio delle contraddizioni che spesso la scienza ha con se stessa.
Il bello della scienza (entità) è che deve essere contradditoria come l'arte (entità). Si parte da ipotesi per sciorinare tesi e poi scoprire che è tutto un equivoco e ricominciare daccapo. Tesi, ipotesi, ipotesi e tesi... una vitaccia. La logica conduce la tesi. Ma tesi e tesi possono essere agli antipodi.

Quanto all'apprendimento ed alla elasticità delle mani, scusami, ma rimango della mia opinione supportata dal fatto - banalissimo - che le olimpioniche di ginnastica sono tutte bambine o giù di lì. Non sarà scientifico, ma mi ricrederò quando vedrò sul podio una ginnasta cinquantenne!! :lol: :lol:[/quote]
Una ginnasta non usa solo le mani! Le ginnaste sono piccole perchè devono sviluppare l'elasticità. Devono avere però caratteristiche fisiche compatibili con la disciplina. E riecco la definizione: Non tutte le bambine possono essere ginnaste, ma è pur vero che le ginnaste sono bambine.
Un corpo che non abbia legamenti lunghi farà fatica a studiare ginnastica artistica, danza classica anche se è un copro di 5 anni (che tra l'altro per definizione è scoordinato) etc... Eppoi ci sono eoni di lavoro. Ecco cosa vorrei trasparisse: "non è che i bambini facciano in fretta ad imparare" I bambini hanno tempo per imparare ma la fatica e l'impegno e la costanza e la volontà che essi devono coinvolgere sono gli stessi di un adulto che oltre a tutto ciò ha le sue belle infrastrutture.
grazie per la pazienza
jordan

Edo
puoi specificarmi cosa ti interessa dell'attenzione. Fammi anche capire di che range di età parliamo. Altrimenti vado sempre per grandi numeri e mi perdo nelle ricerche infantili. Grazie ciao jordan
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Porthos, a parte la battuta sulla mangiapreteria (che é, appunto, una battuta), la colpa grave della chiesa è stata proprio quella di relegare la musica sacra a gruppi di appassionati come te, ma di preferire per l'officio quelle musichette che, anche nel loro genere di canzonette, sono della vera razzumaglia. Che la musica (o il bello, se preferisci) sia lo splendore del vero (ti riferisci a Dio?) scusami ma mi tocca l'ingrato compito di minare le tue granitiche certezze. Come ti spieghi che i coltissimi (specie in fatto di musica) ufficiali delle SS, i gerarchi che affollavano i teatri di Mosca (talvolta sul palco) , i grandi musicisti della cappella sistina, ecc.... pur così ravvicinati al vero abbiano potuto mandare allegramente la gente rispettivamente a farsi curare da mengele, a morire di freddo in siberia o bambini incolpevoli a farsi fare operazioni che li menomavano proprio nella loro umanità. dammi retta Porthos, il re é nudo!! :lol: :lol:

@jordancollege:dici che "Non giudica la scienza, osserva", giustissimo, ma prima avevi detto che secondo la scienza "é sbagliato" che, per me é un puro giudizio: :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il re è nudo, ma non non stiamo molto meglio.

Aldeo/SS: il nazismo, che aveva il dichiarato programma di "distruggere le coscienze" (cioè il rapporto personale con la verità), usava la musica strumentalmente per la creazione dell'immagine e del consenso ideologico

Aldeo/castrati: in momenti difficili (per la gente) si può anche capire come l'ipotesi di una tranquillità economica vita n.d. potesse essere mercanteggiata con la virilità. Io lo ritengo sbagliato, ma c'è chi dona sangue a pagamento.

jordancollege/scienza: la scienza osserva per verificare ipotesi, nate da veri e propri pre-giudizi di varia origine, che si trasformano in giudizi scientifici ragionevoli e rigorosi, ma questo non è mai scritto nei manuali.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Porthos ha scritto:Il re è nudo, ma non non stiamo molto meglio.
Io prefeferisco il re fasciato, meglio se in argento.
andante con fuoco
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Porthos ha scritto:Il re è nudo, ma non non stiamo molto meglio.

Viste le temperature correnti, per il momento non mi preoccupo!! :lol: :lol: :lol:

Ancora Porthos:Aldeo/castrati: in momenti difficili (per la gente) si può anche capire come l'ipotesi di una tranquillità economica vita n.d. potesse essere mercanteggiata con la virilità. Io lo ritengo sbagliato, ma c'è chi dona sangue a pagamento.

Sono d'accordo, ma approfittare della povertà della gente, non mi sembra troppo cristiano!! :dev2: :dev2:

Ma non preoccupiamoci troppo, fincvhè c'é suono c'é speranza!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Porthos ha scritto:No. La televisione è l'oppio dei popoli.
la tv è una cosa troppo recente per essere paragonata ai culti religiosi..
devo ammettere però che, nei paesi dove esiste, è uno degli strumenti più forti che i potenti hanno per controllare il pensiero delle masse.
Porthos ha scritto:Quanto ai derivati, a parte i rockettari, è costume diffuso anche tra i musicisti classici?
http://www.journalism.ubc.ca/thunderbir ... ckers.html
Rispondi