uno sguardo dentro

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Edo, ci siamo capiti al volo.Almeno possiamo giustificarci così:
è una malattia!
Comunque state tranquilli, cercheremo di non cambiare.Almeno fino a quando chi è intorno a noi riesce ancora a sopportarci.
Comunque l'interesse per il violino è una buona terapia, infatti per il momento ho un pò allentato i miei ordinari interessi:
-non ho più costruito un modellino di nave;
-non ho più pensato di costruirmi una barca vela più grossa;
-da oltre sei mesi non coltivo la mia passione per l'archeologia;
-non ho più costruito un mobile per la casa di campagna;
-l'ultmo trattore l'ho restaurato da più di sei anni;
-da un annno non scolpisco l'arenaria;
-dopo la seconda icona mi sono stufato a sbalzare l'argento e non riesco a dipingere in maniera soddisfaciente la tavola;
-ho desistito dal fabbricarmi copie di armi antiche.
Qualcosa ho scordato, comunque la terapia funziona.
Allora,bando alle ciance e TUTTI AL LAVORO!!!!!

mi piacerebbe costruire una vetrinetta per i miei violini 8O 8O 8O
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

[quote="claudio"]@Jordan:
gli americani hanno dato nomi curiosi a tutto: AIDS, DAP, ADD, HCV, ecc ecc ecc. In effetti una sigla è abbastanza facile da usare e in qualche modo "spersonalizza" il contesto. Ma non vorrei che il contesto medesimo venisse in qualche modo disumanizzato e si riuscisse a trovare una pillola per ogni problema. Ad esempio gli americani sono quelli che imbottiscono di pillole i bambini cosiddetti "iperattivi" e purtroppo quella famigerata anfetamina è arrivata anche da noi.

Claudio,
grazie per le osservazioni.
Gli acronimi sono solo dei nomi (ti risparmio il pezzo di Shakespeare sul "se la rosa avesse un altro nome il suo profumo non cambierebbe. Oh Montecchi cambia il tuo nome e avrai tutta me stessa" oppure lo stra usato "stat rosa pristine nomine nomina nuda tenemus").
In qs caso specifico ho dettagliato. Quanto ho riportato riguarda la situazione vista e vissuta da un individuo adulto ADD. Siamo nel campo del comportamento. E la terapia, se dawero occorre, è un training. Almeno per quanto riguarda le istituzioni dalle quali ho tratto per le mie ricerche.
Ho riportato per fedeltà di ricerca quali sono i capitali investiti e da chi. Ritengo che gli americani, come gli inglesi etc... abbiano fatto milioni di cose positive e altrettante negative.
Riguardo alle cure farmacologiche in psichiatria infantile è vero che si eccede, ma sono almeno 10 anni, da quanto mi dicono, che le cose sono state orientate differentemente nel Regno Unito. In Italia non conosco, non ho fatto ricerche.
L'esempio "ambientale" sull'Africa era necessario per meglio far comprendere ciò di cui stavo parlando.
Grazie per l'attenzione
jordan
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

:)

[quote="ted"]Edo, ci siamo capiti al volo.Almeno possiamo giustificarci così:
è una malattia!

Ted,
prima di diventare una malattia vera e propria ce ne vuole! E' solo alterazione neurologica.
Inoltre ogni volta che si legge qualcosa si finisce per egoriferirla, infatti i possessori di enciclopedie mediche sono tutti malati di malattie rarissime...
... devi avere una mansione enorme per avere l'hobby dei trattori...
ciao
jordan
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

:)

[quote="edo"]Grazie a tutti, specialmente a Jordan :pray: :pray:
Edo,
quando vuoi, chiedi. Se sono in grado di farlo ti vengo incontro. E grazie a te e Gewa per aver ampliato l'orizzonte.

Ted ...una stretta di mano, dicono mal comune mezzo gaudio :D :alc:
...dicono che anche Napoleone ...

ciao
jordan
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: :)

Messaggio da gewa89 »

Grazie a te Jordan per la tua disponibilita'. :D
Vorrei fare solo una riflessione. Dire di avere l'ADD, o quant'altro, puo' sembrare confortante, e' come un'etichetta su di una bottiglia, ma com'e' il vino che vi si trova imbottigliato? A mio giudizio non bisognerebbe mai dimenticare di aprire la bottiglia ed assaggiare, senza fermarsi all'allettante etichetta.
La psicoanalisi americana a mio giudizio e' eccessiva per un mucchio di cose (tra cui la dose massiccia di farmaci), ma risponde a precise esigenze della societa' in cui nasce, una delle quali e' quella di essere sempre efficienti e al massimo delle proprie potenzialità (provate a prendervi un raffreddore in un ufficio qui negli USA, vi chiederanno di stare a casa o di mettere una mascherina per evitare di contaminare tutti gli altri). Ha pero' due lati che apprezzo molto, il primo e' che vede le "difficolta' mentali" (le virgolette sono dovute al fatto che a mio giudizio "cio' che noi siamo" diventa difficolta' solo nel momento in cui noi la percepiamo come tale, diversamente ognuno sia cio' che vuole) e la loro analisi come qualcosa di normale per cui val la pena di discutere. Il secondo e' la sua praticita', almeno in alcuni campi, per cui l'analisi prende la forma di terapia e non di una lunga infinita chiacchierata che puo' durare decine di anni senza portare a nulla, nel migliore dei casi.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

jordancollege ha scritto:
ted ha scritto:Edo, ci siamo capiti al volo.Almeno possiamo giustificarci così:
è una malattia!

Ted,
prima di diventare una malattia vera e propria ce ne vuole! E' solo alterazione neurologica.
Inoltre ogni volta che si legge qualcosa si finisce per egoriferirla, infatti i possessori di enciclopedie mediche sono tutti malati di malattie rarissime...
... devi avere una mansione enorme per avere l'hobby dei trattori...
ciao
jordan
Ho un pò scherzato.Tuttavia questo modo si essere comincio a viverlo con disagio, perchè il rischio potrebbe essere quello di fare tanto e tutto male visto l'affollamento di idee.
Per non parlare degli innumerevoli sensi di colpa per aver sottratto tempo ai familiari ed al lavoro.
A lungo andare (parlo per me) si diventa insaziabili e si corre dietro ad ogni nuova esperienza per trovare appagamento.
Continuo a pensare che il violino appare come una buona terapia, se non altro per il fatto che richiede un tempo infinito per imparare a suonarlo ed il risultato non è immediato.
Comunque questa discussione ha aperto in me un nuovo orizzonte.
P.S.: Jordancollege, non ho una mansione enorme per occuparmi di trattori il fatto è che non avete idea quanto siano a buon mercato certe cose: Per esempio a Macerata da un demolitore ho visto un blindato a 3.000 euro ed un cannone da 88 a a 1.000. se uno si vuole cimentare in certi tipi di restauro... 8O 8O
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Ted, facciamo una sociertà e poi faremo una guerricciola in proprio :lol: :lol:
Così potremo definirci "imprenditori" :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

ted ha scritto:... ed un cannone da 88 a a 1.000. se uno si vuole cimentare in certi tipi di restauro... 8O 8O
Per il cannone da 88 bisognerebbe sentire Neuma, il problema è trovargli un poligono adatto.
andante con fuoco
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

ted ha scritto:
A lungo andare (parlo per me) si diventa insaziabili e si corre dietro ad ogni nuova esperienza per trovare appagamento.
Questo che scrivi e' molto interessante...se si fa un discorso spostato verso le emozioni allora si puo' riportare quanto dicono alcuni maestri, cioe' che per noi e' normale procurarsi emozioni forti per sentirci vivi, ma che in tal modo ci ottundiamo ed abbiamo bisogno di dosi di emozioni sempre piu' grandi.

Ted, se mai ti incontrero' mi farai provare a guidare il trattore?...e' uno degli strampalati sogni di bimba che ho :oops:

Ciao

Gewa
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

gewa89 ha scritto:
ted ha scritto:
Questo che scrivi e' molto interessante...se si fa un discorso spostato verso le emozioni allora si puo' riportare quanto dicono alcuni maestri, cioe' che per noi e' normale procurarsi emozioni forti per sentirci vivi, ma che in tal modo ci ottundiamo ed abbiamo bisogno di dosi di emozioni sempre piu' grandi.

Ted, se mai ti incontrero' mi farai provare a guidare il trattore?...e' uno degli strampalati sogni di bimba che ho :oops:

Ciao

Gewa
Questo inverno costruirò il rimorchio motrice del mo motocoltivatore e sarò pronto per farti fare un giro panoramico.
Il trattore l'ho venduto simbolicamente ad un mio amico (ha grippato il motore dopo due giorni ) :twisted: :twisted:
Per Neuma: dopo aver parlato di sparapiselli ora parliamo di sparaangurie!
Ragazzi fate un giro a Gambettola in Romagna, si trova di tutto dal sedile di un F 104 alla bicicletta dei bersaglieri!
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

ted ha scritto: Questo inverno costruirò il rimorchio motrice del mo motocoltivatore e sarò pronto per farti fare un giro panoramico.

Grazie... :oops:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Attenta! una volta un mio conoscente mi invitò a fare un giro della sua terra, ma quando arrivai.... mi mise una vanga in mano!! :lol: :lol: :lol:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

aldeo ha scritto:Attenta! una volta un mio conoscente mi invitò a fare un giro della sua terra, ma quando arrivai.... mi mise una vanga in mano!! :lol: :lol: :lol:

Oibo', ho sempre pensato che le mie fossero braccia rubate all'agricoltura. Un po' di lavoro non puo' certo farmi male :lol: :lol: :lol: Pero' vuoi mettere l'emozione di andare a spasso su un gigante motorizzato come il trattore???
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

per uno che ha guidato il tornapull ed il Cat D9....non metto nemmeno il fazzoletto al collo!! :lol: :lol:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

aldeo ha scritto:per uno che ha guidato il tornapull ed il Cat D9....non metto nemmeno il fazzoletto al collo!! :lol: :lol:

Cosa sono?? 8O 8O Anch'io...anch'io!!!
Rispondi