E' nata una stella: Orchestra del Sottoscala.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

aldeo ha scritto:Porthos, dante dice: ahi cruda sorte! perchè non ti cuocesti ???
No, non lo dice.
Ahi dura terra, perchè non t'apristi?
Inferno, XXXIII, 66 (grazie, google)

Ma a scuola si rispondeva "e tu, minchiuni, pirchì non m'u dicisti?"
(e tu scemo perchè non me lo hai detto?)
La prossima volta glie lo dico.
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da libellula »

beh...che posso dire....la commozione è tanta e tale...che mi mancano le parole per descrivere quello che provo...(ahiiiiiiimè) RI- ascoltando...quelle dolce note...suonate con armonia....

Queste melodie elevarsi al cielo...e ricaderci sopra con tutta la forza di gravità..... :cry:

...che dire di TED...che più che provare scriveva i ritornelli....
di PORTHOS che è riuscito a suonare qualcosa di non scritto...in un pezzo dove non sapeva quale fosse il suo rigo....
di CLAUDIO...non dico niente...(il sabotatore)...
di LE FEU....che si è lasciata trascinare da claudio...e ogni tanto si perdeva...
di ROSSANO....che però andava a tempo.....
di LORE75....avete notato...è l'unico che utilizza il vibrato....
di VALE...troooooppo sera....
e che dire del figlio di ted....se non fosse stato per lui...(come ho già detto...) non saremmo arrivati in fondo.
....invece siamo riusciti anche a scavare un pochettino... :wink:

che dire...

vabbhè..lo dico...

SIETE STATI MERAVIGLIOSI....e mi sono divertita tantissimo...
questo è il lavoro di soli 3 giorni...in cui abbiamo dovuto conoscerci...affiatarci...piacerci....e divertirci...e questo è il
DEGNO RISULTATO
DEL PRIMO RADUNO DELL'
ORCHESTRA DEL SOTTOSCALA
...sono aperte le audizioni....
i requisiti....ehm...quelli li conoscete già..
:ciao2:
Bassbow40
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Bassbow40 »

Ciao a tutti,
ho visto le bellissime iniziative e novità che sono nate.
Complimenti di cuore per l'impegno.
Provando e riprovando
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

@Porthos:
la citazione é: purgatorio ccxxiii 727/2
evidentemente hai l'edizione non aggiornata!! quella medioevale, ma da allora di aggiunte.... :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

spero che mi crediate se vi dico che mi state piacendo tantissimo.
Spiegare il perché sarebbe tropo complesso, e si va quasi sul retorico, ma fidatevi :-)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

nonnomax ha scritto:spero che mi crediate se vi dico che mi state piacendo tantissimo.
Spiegare il perché sarebbe tropo complesso, e si va quasi sul retorico, ma fidatevi :-)
In effetti c'è una primitiva bellezza in tutto ciò. Ma sei sicuro che non sia la tua anima di violista a parlare? :lol:
andante con fuoco
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

ne sono certo. Il violista che é in me sta ancora cercando di capire cosa é un link :-)
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

claudio ha scritto: In effetti c'è una primitiva bellezza in tutto ciò.
Il fascino dell'horror
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da libellula »

..nonno ti piacciamo perchè ci sentiamo come tuoi nipotini..e come si dice...ogni scarrafone è bello a ......nonnomax :figo:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Che dire, di fronte a tale prova di coraggio?
Si, perchè di coraggio si è trattato! Mettersi a fare un'orchestra semplicemente "inventata".

L'iniziativa è LODEVOLE ed il risultato è STRABILIANTE, almeno secondo il mio punto di vista, valutando la dovuta relatività.

Confesso che avevo completamente scartato il topic quando era nata l'idea pensando fosse irrealizzabile ma ora, dopo la segnalazione di Porthos, me lo sono letto completamente fino ad arrivare ai concerti finali!

Credo, a ragion veduta, di aver perso un'occasione per fare della musica insieme godendo anche di ottima compagnia. A dir la verità mi era anche balenata l'idea di aderire, ma si sono messi di mezzo un po' di imprevisti e, non ultimo, mi è mancato quel famoso coraggio.

Lode quindi ai pionieri dell'"Orchestra del Sottoscala" per aver dato il buon esempio per primi. :1: :1:

Il mondo è dei coraggiosi! (Non mi ricordo chi lo ha detto!!!)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

Non smetterei mai di riguardare questi video...
No, non sono masochista :D
Superato l'iniziale straziante senso di vergona e dopo aver rinunciato all'idea di tumularmi in giardino, sono riuscita a gioire di questi preziosi documenti testimoni di un'esperienza bellissima.
Libellula, riverderti mi porta a pensare che aspiri alla santità, ma come hai fatto a non romperci i violini sulla testa??!?
Abbiamo trasformato le tue deliziose composizioni in musica dodecafonica :roll: Grazie ancora!

Bello, lo rifarei mille volte (ebbene sì!)

Un affettuoso saluto agli esimi colleghi dell'Orchestra del sottoscala

@Aldeo: il violino che suono è uno strumento di fabbrica costruito intorno agli anni 20 dello scorso secolo, non è uno strumento di grande valore, ma a me piace... che mi racconti invece del tuo malridottissimo violino di Pasquale Vinaccia?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Però la prossima volta la potremmo fare diversa: data la brevità dell'incontro, direi di dividere l'orchestra in gruppetti di due o tre che studieranno due o tre brani da portare la concerto. In questo modo ci sono meno cose da imparare in un tempo così ristretto e la qualità migliora. Ascoltare le stonature di due o tre violini è sicuramente meglio che ascoltare quelle prodotte da una decina!!!!
Il concerto finale sarà così tenuto dai "Solisti dell'orchestra del Sottoscala".
Bello, no?
andante con fuoco
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ma si, LeFeu ha ragione... dopo un doveroso digiuno espiatorio (e non ho ancora visto il cosiddetto concerto su youtube, per quello mi sa che ci vuole il cilicio e il flagello) anche io lo rifarei.
Parlo del lato musicale, per quello umano mai avuto il minimo ripensamento, anzi...

Ma, come dice il maestro del mio coro, persona squisita e politically hyper-correct, 'sono profondamente convinto che si possa veramente migliorare"

Libellula è stata troppo buona, anche se si ostinava a chiedermi quale parte facevo in brani di cui non avevo nemmeno lo spartito.

--> Aldeo: Pasquale Vinaccia è un fior di liutaio napoletano (1806-1882) che mi era noto solo per gli strumenti a pizzico (sembra che abbia introdotto le corde in acciaio nel mandolino e nella chitarra, con relative meccaniche). Se ha fatto violini come faceva i mandolini e le chitarre, deve essere uno strumento di tutto rispetto.
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Toglietemi una curiosita', se avete voglia, ma voi non vi accorgevate delle stonature mentre vi stavate esibendo? Chiedo, perche' anche e me e' successo di registrarmi e mi sono resa conto che il suono registrato era diverso da quello che sentivo mentre suonavo. Credo che la registrazione sia impietosa nei confronti delle stonature. Tuttavia, le volte in cui ho suonato in gruppo o in duetto mi sono sempre resa conto di quando una nota stonava..correggerla ovviamente e' un'altra cosa.
Continuo a farvi i miei complimenti per quello che siete riusciti a fare in poco tempo, con tanto coraggio e con passione.
La prossima volta faro' in modo di sedere tra il pubblico, cosi' che la mia percezione non sia manomessa dalla registrazione.

Ciao

Gewa
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

gewa89 ha scritto: La prossima volta faro' in modo di sedere tra il pubblico, cosi' che la mia percezione non sia manomessa dalla registrazione.

Ciao

Gewa

Nemmeno per sogno, tu vieni a stonare insieme a tutti gli altri.
andante con fuoco
Rispondi