Potere della musica??

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Potere della musica??

Messaggio da zelda »

Salve a tutti!!! voglio raccontarvi cos'è successo solo pochi minuti fa... stavo finendo di suonare, quando, girandomi, mi accorgo di 2 ospiti che m stavano ascoltando (non so dire da quanto tempo fossero lì, ma credo da poco).... e questi 2 ospiti erano 1 signora che abita al piano di sopra (mi pare) e il figlio di appena 2 anni e mezzo... non potete immaginare il comportamento del bambino: totalmente ipnotizzato dalla mia musica, soprattutto che gli ho fatto ascoltare x intero un altro pezzo... a detta della madre, nemmeno davanti alla tv è mai così calmo!!! e inoltre non voleva + andar via!! e l'abbiamo persino sentito piangere una volta usciti da casa mia... è incredibile!! tra qualche anno avremo 1 altro musicista tra noi, direi....
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bello avere feedback musicali di questo tipo, la musica vera è quella che facciamo ogni giorno, non solo quella che ascoltiamo sui dischi.
andante con fuoco
magicviolinists
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da magicviolinists »

CIAO,ANK'IO KREDO KE LA MUSICA ABBIA QUEST'EFFETTO,SOPRATTUTTO SUI BIMBI.MIO CUGINO HA DUE ANNI E SE MI VEDE SUONARE SI INCANTA A GUARDARMI E QUANDO FINISCO PIANGE :P !!!GLI HO REGALATO UNA PIANOLINA MA....NN GLI FA LO STESSO EFFETTO DEL MIO VIOLINO!!!!! :D
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Che cosa dolce!! Brava, Zelda!!! Come ti invidio!
Quando suono l'unico mio ascoltatore è il cane di sopra, che abbaia all'impazzata!!
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

bellissimo... magari facesse a tutti questo effetto!!! gli adulti sono a mio avviso molto più restii dei bimbi nell'ascoltare cose nuove...
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da libellula »

..è vero però che i bambini rimangono affascinati...la domenica prima del mio diploma sono stata per circa 8 ore a suonare bach paganini concerti...e la mia nipotina che all'epoca aveva 4 anni...si è messa su una seggiola in camera mia...sembrava una bambola...e non si è mossa per tutto il tempo...non uno sbuffo...neanche in bagno se non mi fermavo
....questo però nen è servito a farla avvicinare alla musica adesso ha 15 anni...e pensa ai ragazzi...non al violino...
(ehm...poi ho scoperto che era ipnotizzata dal pendolo...che avevo alle spalle.... :wink: )
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

io ho un bimbo di 14 mesi. Durante la gravidanza ho suonato fino al giorno prima della sua nascita e poi quando aveva circa un mese ho ripreso a suonare. Lo mettevo nella sdraietta davanti a me e lui restava buono anche per un ora. Quando poi ha iniziato a stare seduto da solo lo mettevo su un tappetino con dei giochi e lui rimaneva li e quando smettevo di suonare alzava la testa com aria interrogativa....
Da quando cammina invece mi gira intorno. Gioca col metronomo, gioca con il leggio... Per non parlare di quando gli do l archetto in mano...lo guarda, lo gira e lo rigira tutto contento come se fosse una grande meraviglia.
Ancora adesso quando smetto di suonare ad esempio per cambiare esercizio lui smette subito di fare quello che sta facendo e mi guarda :-)
Penso sia il mio piu grande ammiratore :-) :-) :-)
Ultima modifica di hsj il mercoledì 12 settembre 2007, 12:26, modificato 1 volta in totale.
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

:) contributors

Messaggio da jordancollege »

hsj ha scritto:io ho un bimbo di 14 mesi. Ancora adesso quando smetto di suonare ad esempio per cambiare esercizio lui smette subito di fare quello che sta facendo e mi guarda :-)
Penso sia il mio piu grande ammiratore :-) :-) .-)
HSJ e tutte le mamme, zie, sorelle, cugine etc...
mi rivolgo a voi che mi sembrate molto concrete e sicuramente molto aiutevoli. Che ne dite di contribuire alla mia ricerca "brain and the violin" sempre WIP ?
Osservate i vostri pargoli e se avete qualche bimbo che suona vi prego chiedetegli cosa prova. Cosa sente etc... Naturalmente lo chiedo anche a voi soprattutto a coloro che suonano da quando erano piccoli. Mi interssa molto capire come avvengono certi meccanismi, quindi tutti i racconti anche delle piccole cose e/o sensazioni sono le benvenute. Naturalmente parlo di coordinazione, percezione uditiva e o visiva. Miglioramento della velocità nel fare collegamenti tra una cosa e l'altra ect...
E' molto importante anche il movimento il corporeo dell'ascolto del bambino. Ripeto maggiore è l'attenzione per i bambini che suonano uno strumento.
Grazie, grazie, grazie
jordan
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

Ciao jordan,
ma sei un medico ? se si di che specializzazione?
Apparte quello che si evince dal titolo "brain and the violin" piu specificatamente quali sono gli obiettivi della tua ricerca? Studi solo i bambini?
Visto il grande interesse che mio figlio dimostra avere nei confronti della musica l ho iscritto a dei concerti per bambini della sua eta e il primo sara il mese prossimo...
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Per me è uno " strizzacervelli" ed anche molto bravo!
Parola!
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

io dico 50

(p.s. era un riferimento al "parola")
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: :) contributors

Messaggio da gewa89 »

Jordan...conosci?

http://www.fondazione-mariani.org/italiano/main_it.html

Dai un'occhiata alle pubblicazioni (che non riesco a linkare), mi sa che ci trovi qualcosa di interessante.

Ciao :D
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

gewa89 ha scritto:Jordan...conosci?

http://www.fondazione-mariani.org/italiano/main_it.html

Dai un'occhiata alle pubblicazioni (che non riesco a linkare), mi sa che ci trovi qualcosa di interessante.

Ciao :D
Gewa, Grazie per il tuo contributo sempre puntuale e molto molto appropriato.
Se fossi uno studente ti dare dei crediti sono per il fatto che rispondi sempre a tema. Procioni danzanti e suonanti a parte...;)
Sapevo che qs Fondazione Milanese lavora molto bene. Loro sono clinici. Sono medici, non ricercatori. Qs fa una certa differenza. Come il nobel viene dato solo alla ricerca di laboratorio e non solo e non a chi svolge attività clinica. Volevo segnalare qs libri che sono disponibili anche sul sito e che "ci" riguardano:

THE NEUROSCIENCES AND MUSIC
Mutual interactions and implications on developmental functions
(Editors: G.Avanzini, C.Faienza, L.Lopez, M.Majno, D.Minciacchi)
Atti del Convegno Internazionale
Isola di San Servolo, Venezia, 25-27 ottobre 2002
New York, Annals of the New York Academy of Sciences, vol. 999, 2003, pp.548
ISSN 0077-8923
ISBN 1-57331-453-6

THE NEUROSCIENCES AND MUSIC II
From perception to performance
Editors: G. Avanzini, S. Koelsch, L. Lopez e M. Majno
Pubblicazione conseguente al Secondo Convegno Internazionale
Lipsia, 5-8 maggio 2005
New York, Annals of the New York Academy of Sciences, vol. 1060, 2005, pp. 490
ISSN 0077-8923
ISBN 1-57331-611-3

Grazie
jordan
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

jordancollege ha scritto: Gewa, Grazie per il tuo contributo sempre puntuale e molto molto appropriato.
Se fossi uno studente ti dare dei crediti sono per il fatto che rispondi sempre a tema. Procioni danzanti e suonanti a parte...;)
:oops: ...e' che non riesco ad essere sempre seria...
Grazie!
jordancollege ha scritto:
Sapevo che qs Fondazione Milanese lavora molto bene. Loro sono clinici. Sono medici, non ricercatori... Volevo segnalare qs libri che sono disponibili anche sul sito e che "ci" riguardano:
La mia intenzione era quella di segnalarti i libri piu' che l'associazione in se. Soprattutto perche' la "Annals of the New York Academy of Sciences" e' quella che pubblica la maggior parte degli articoli sui lavori che interessano a te! Putroppo l'istituto dove mi trovo ora non ha l'abbonamento a questi annali dell'Accademia...e io mi mordo le dita ogni volta che non riesco a scaricare un loro articolo :evil:

Ciao Jordan :D
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

gewa89 ha scritto: :oops: ...e' che non riesco ad essere sempre seria...
Grazie!

La mia intenzione era quella di segnalarti i libri piu' che l'associazione in se. Soprattutto perche' la "Annals of the New York Academy of Sciences" e' quella che pubblica la maggior parte degli articoli sui lavori che interessano a te! Putroppo l'istituto dove mi trovo ora non ha l'abbonamento a questi annali dell'Accademia...e io mi mordo le dita ogni volta che non riesco a scaricare un loro articolo :evil:

Ciao Jordan :D
grazie sweetie :)
effettivamente i newyorkesi sono un tantino cari e non tutte le Fondazioni possono permettersi certi salassi...
ciao
jordan
Rispondi