Eccomi qui!

Ho 15 anni, faccio il liceo classico e sono al quinto di violino!
Ho iniziato da piccolissima, però io sono dell'idea che se ti impegni SUL SERIO ce la fai benissimo anche a 15 anni.
Se è veramente una passione cogli l'occasione al volo, NON L'INSEGNANTE DI PRIMA, ho avuto anche io un'esperienza del genere, e mi ha scoraggiato ad entrare al conservatorio solo perchè ero una delle più grandi del suo gruppo (12 anni) e voleva che restassi nell'orchestrina...
Adesso, per violino, se entri al conservatorio hai un sacco di altre cose da fare.
Come Piano, Solfeggio, e anche Canto Corale. (o c'è solo qui da me?)
Personalmente, solfeggio l'ho iniziato subito, anche se invece di fare i 3 anni ne ho fatti 4 perchè, avendo in 3 media gli esami delle medie non credevo di farcela, ho aspettato un altro anno andando solo una volta a sett a lezione e ora ho la licenza.
Per Pianoforte complementare, ho aspettato il secondo anno, non so perchè non ho cominciato subito, però, beh, vabbè...
Poi, sinceramente, canto corale non l'ho MAI fatto.
Per i violinisti sono obbligatori 5 anni, che sono i primi 5, dal 1 al 5, ma, vi dirò un piccolo segreto....

IO NON HO MAI FATTO CANTO CORALE! E sono al quinto, quindi quei cinque anni, ormai...
Ho sempre detto che stavo cambiando voce, quindi non l'ho mai fatto.
Tutti han sempre detto che era una esperienza bellissima, però, vabbè, io odio cantare, quindi, nada.
Adesso che sono al quinto, che dicono che sia uno degli anni più difficili del conservatorio, con l'esame, e sono in quinta ginnasio (2 superiore), devo cavarmela anche quest'anno!!!
In bocca al lupo, segui le tue passioni e il cuore.