Se ce n'è poca, basta una sploverata con un panno che non lascia pelucchi. Se si forma un deposito spesso, trementina o Resin Remover (ci sono vari thread sull'argomento pulizia, guarda nella sezione "L'archetto")Joe_Pass ha scritto:mi sono messo a suonare e la polvere è finita sulle corde e sul manico: come posso pulire?
Appassionato cerca aiuto per risolvere problemi elementari..
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
GIRA IL PONTICELLO....la parte più bassa va verso il mi.
Ti consiglierei...almeno per il primissimo approccio con questo straordinario strumento di rivolgerti in una scuola di musica....magari fai solo un mese di lezione, se proprio vuoi fare l'autodidatta....ma almeno l'insegnante ti spiegherà come muoverti, come mettere una corda...come accordarla, come montare il ponte, tirare i crini, mettere la pece e produrre un suono che ti dia un po' di soddisfazione...
Non è per sfiducia nei tuoi confronti....ma leggendo quello che scrivi...penso sia meglio per te...VEDERE E SENTIRE quello che devi fare...VERIFICARE con qualcuno che ne capisca e ti guidi nella giusta direzione...
BUON DIVERTIMENTO
Ti consiglierei...almeno per il primissimo approccio con questo straordinario strumento di rivolgerti in una scuola di musica....magari fai solo un mese di lezione, se proprio vuoi fare l'autodidatta....ma almeno l'insegnante ti spiegherà come muoverti, come mettere una corda...come accordarla, come montare il ponte, tirare i crini, mettere la pece e produrre un suono che ti dia un po' di soddisfazione...
Non è per sfiducia nei tuoi confronti....ma leggendo quello che scrivi...penso sia meglio per te...VEDERE E SENTIRE quello che devi fare...VERIFICARE con qualcuno che ne capisca e ti guidi nella giusta direzione...
BUON DIVERTIMENTO

[quote="aldeo"]il ponticello va sistemato all'altezza delle tacche interne delle "effe" con la parte più bassa (è un po' asimmetrico) dalla parte degli acuti; quote]
qui c'è scritto che la parte piu bassa va dove c'è il sol e poi vedendo alcune foto ho visto che è come l'ho montato io...sono un po perplesso.... per quanto riguarda invece l'imparare a suonarlo pensavo di chedervi qualche manuale dove ci sia speigata anche la posizione del corpo delle braccia e cosi via.... gia sto incasinato tra università e chitarra se ci metto pure la lezione di violino scoppio
qui c'è scritto che la parte piu bassa va dove c'è il sol e poi vedendo alcune foto ho visto che è come l'ho montato io...sono un po perplesso.... per quanto riguarda invece l'imparare a suonarlo pensavo di chedervi qualche manuale dove ci sia speigata anche la posizione del corpo delle braccia e cosi via.... gia sto incasinato tra università e chitarra se ci metto pure la lezione di violino scoppio

- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Ma veramente sia Gaiachan che Libellula che Aldeo ti hanno detto la stessa cosa: la parte più alta verso il sol (nel violino è la corda più bassa), quella più bassa verso il mi, cioè il cantino. E' così che deve essere, in tutti gli strumenti ad arco (io sono contrabbassista, ed il ponte del contrabbasso ha la stessa caratteristica). Così quindi anche nelle foto... ehm, dov'è il problema?Joe_Pass ha scritto:qui c'è scritto che la parte piu bassa va dove c'è il sol e poi vedendo alcune foto ho visto che è come l'ho montato io...
Non è che (...scusa la domanda) hai invertito l'accordatura?
-
- Utente Esperto II
@Neuma: è una delle tante spiegazioni (forse la più semplice è l'assomiglianza del bischero con qualcosa che in un forum gremito di anime candide non è bello ricordare (ma si capisce bene vero??)).
Per informazione, credo che la famiglia Bischeri abbia ancora dei discendenti in Firenze anche se, dice, che spostano l'accento sulla "e" per tentare di evitare sarcasmi.

Per informazione, credo che la famiglia Bischeri abbia ancora dei discendenti in Firenze anche se, dice, che spostano l'accento sulla "e" per tentare di evitare sarcasmi.

dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Infatti era così che me l'aveva motivata un amico toscano... cercavo di capire se era lui che aveva la mente come una fogna, o se su internet compariva solo la versione diciamo "depurata"...aldeo ha scritto:...forse la più semplice è l'assomiglianza del bischero con qualcosa che in un forum gremito di anime candide non è bello ricordare (ma si capisce bene vero??)

lo so lo so, hai ragione.....il fatto è che conosco batteristi trombettisti sassofonisti clarinettisti flautisti pianisti bassisti chitarristi cantanti ma strumenti ad arco nessuno.... mi devo informare un po!libellula ha scritto:APPUNTO!!!
si conferma quello che dicevo....
Scusa non è che io me ne compiaccia....ma CASPITERINA....chiedi consiglio a qualcuno in carne ed ossa...che ti faccia vedere....
- Gaiachan
- Utente Esperto I
- Contatta:
Re: Appassionato cerca aiuto per risolvere problemi elementa
neuma, questa non la sapevo... meglio tardi che mai.neuma ha scritto:Non lo fare: rovini il crine. Se vuoi togliere la pece in eccesso, lo impugni con la mano destra e batti ripetutamente (e leggermenteGaiachan ha scritto:... per fa sì che non rimanga tutta la polvere bianca della pece sull'archetto, di solito passo un vecchio spazzolino tra i crini...) contro la sinistra con la punta dell'arco.
Ma non strofinarci nulla contro, perchè corri solo il rischio di strappare il crine e usurarlo anzitempo

comunque, joe pass, le corde vanno, partendo da sinistra, in questo ordine: sol re la mi. beh, dal momento che conosci tutta questa gente, perchè non chiedi a uno di loro se conosce un violinista? almeno per la messa a punto del violino fatti aiutare da qualcuno, altrimenti se parti sbagliando dall'inizio, ti blocchi ancor prima di cominciare...
E quanto siete implacabili! Fatelo provare un attimo da solo in santa pace.
E' una fase che secondo me deve essere vissuta.
Scopre lo strumento,pizzica le corde,prova a metterlo sulla spalla, prende l'arco e produce un'emozione.Deve farlo in assoluta solitudine,anche l'insegnante è un intruso.
Prova Joe-Pass,prova.Nessuna ti spara per questo.
Pure io ho fatto così, sono andato a lezione tre inteminabili giorni dopo.
Adesso è un anno che tormento l'insegnante con i miei cigolii, ma mi diverto lo stesso.Mi diverto tanto.
C'è qualche sito dove puoi carpire qualcosa, violinmasterclass mi pare.
Prova un pò e buon divertimento!
E' una fase che secondo me deve essere vissuta.
Scopre lo strumento,pizzica le corde,prova a metterlo sulla spalla, prende l'arco e produce un'emozione.Deve farlo in assoluta solitudine,anche l'insegnante è un intruso.
Prova Joe-Pass,prova.Nessuna ti spara per questo.
Pure io ho fatto così, sono andato a lezione tre inteminabili giorni dopo.
Adesso è un anno che tormento l'insegnante con i miei cigolii, ma mi diverto lo stesso.Mi diverto tanto.
C'è qualche sito dove puoi carpire qualcosa, violinmasterclass mi pare.
Prova un pò e buon divertimento!
helpz!
ciao ragà!anche io ho beccato un violino economico!non avendo molte finanze nn posso seguire corsi privati!secondo voi solo soletto posso fare qualcosa o è meglio che ripongo tutto in custodia aspettando tempi migliori?!?!thenks