Seconda lezione: non guardare il violino!

Suonare e costruire i violini
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ma non suonano il violoncello gli apocalyptica? si sono dati al violino?
andy65
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da andy65 »

Liryl86 ha scritto:Infatti, spero che col tempo riesca da sola a mettere le dita nel posto giusto. Chiederò comunque consiglio al mio maestro.
tornando a bomba sul tema del topic:

io suono da un anno: mai usato i nastri!
Anzi: se ho imparato un brano a memoria, lo suono addirittura con gli occhi chiusi in modo da concentrarmi sulle sensazioni: suono, atteggiamento, posizione del braccio e della mano, conduzione dell'archetto, qualità del suono e, soprattutto, intonazione... hai la mente più libera nel percepire tutto questo senza essere sviato dalla concentrazione che il fatto di osservare le corde, i nastri, le dita ti porta ad avere.

Ciao!

Andy
KanaryaLuna
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da KanaryaLuna »

Gaiachan ha scritto:ma non suonano il violoncello gli apocalyptica? si sono dati al violino?
sisi suonano il violoncello
Immagine
liryl86

Messaggio da liryl86 »

E' un anno che ho scritto questo topic, ma vedo che nn passa mai di moda!! :lol:
Il mio maestro dice sempre che l'intonazione è qualcosa che si continuerà a cercare anche dopo dieci anni, perchè la perfezione assoluta dell'intonazione nn si potrà mai avere sempre....qui non stiamo parlando di chitarra, ma di violino! Ciuèè, nn so se mi sono spiegata :lol:
andy65
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da andy65 »

Liryl86 ha scritto:E' un anno che ho scritto questo topic, ma vedo che nn passa mai di moda!! :lol:
Il mio maestro dice sempre che l'intonazione è qualcosa che si continuerà a cercare anche dopo dieci anni, perchè la perfezione assoluta dell'intonazione nn si potrà mai avere sempre....qui non stiamo parlando di chitarra, ma di violino! Ciuèè, nn so se mi sono spiegata :lol:
E' poco meno di un anno che suono e l'intonazione è, come penso per tutti gli studenti, sempre il punto (più) debole: ho suonato anche la chitarra da giovane - 12 anni - (avevo fatto l'esame per l'ammissione al conservatorio ed era andato benissimo - arrivato secondo nella selezione di ammissione - : salvo per il fatto che poi non c'erano posti!) ed è tutta un'altra storia! Ci sono giorni che l'intonazione è quasi perfetta (quasi!) mentre altri che si lotta allo spasimo per ottenere qualcosa che sia per lo meno non scandaloso. Il non guardare lo strumento aiuta a far memorizzare al corpo le posizioni in via naturale: per lo meno è questo a cui credo.

Bye!
Trillian
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Trillian »

per me invece, per assurdo, l'intonazione è forse l'ultimo dei problemi :roll:

ho ricominciato da qualche mese a suonare dopo più di 10 anni che avevo smesso, e sorprendentemente l'intonazione non è così catastrofica come avrei immaginato,anzi, mi viene abbastanza automatica... in compenso non riesco a sentire il peso dell'arco, sono troppo rigida col braccio e la mano sinistra e faccio molta fatica a evidenziare le dinamiche. Chi più ne ha più ne metta! :dho:

In realtà penso che ogni violinista abbia "la sua croce"...se poi è particolarmente fortunato come la sottoscritta non ha che l'imbarazzo della scelta ;)
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

andy65 ha scritto: E' poco meno di un anno che suono e l'intonazione è, come penso per tutti gli studenti, sempre il punto (più) debole: ho suonato anche la chitarra da giovane - 12 anni - (avevo fatto l'esame per l'ammissione al conservatorio ed era andato benissimo - arrivato secondo nella selezione di ammissione - : salvo per il fatto che poi non c'erano posti!) ed è tutta un'altra storia! Ci sono giorni che l'intonazione è quasi perfetta (quasi!) mentre altri che si lotta allo spasimo per ottenere qualcosa che sia per lo meno non scandaloso. Il non guardare lo strumento aiuta a far memorizzare al corpo le posizioni in via naturale: per lo meno è questo a cui credo.

Bye!
si, succede anche a me... ci sono dei giorni in cui sembra che peggiori invece di migliorare... ma credo che sia una cosa normale all'inizio. dicono che il violino si impari a scatti... :?
porta pazienza, prima o poi i progressi si vedranno :)
Rispondi