Presentazione!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Presentazione!

Messaggio da sumire »

Salve a tutti! :D
E' da parecchio che frequento questo forum, senza mai essermi iscritta (male, molto male - lo so, me ne rendo conto...) ma è da un po' che mi piacerebbe partecipare alle vostre discussioni e quindi eccomi qui. Una brevissima presentazione: mi chiamo Chiara, ho quasi 18 anni, e suono il violino da quando ne avevo quasi 17. Era da parecchio che mi interessava incominciare a suonare questo meraviglioso strumento, ma tra impegni vari e - lo ammetto - la mancanza di coraggio, ci ho messo un po' a decidermi. E fu così che un bel giorno, senza dire nulla a nessuno, raccattai i miei (pochi) spiccioli e andai nel negozio di musica più vicino a comprare un violino.

Potete immaginare la faccia dei parenti quando sono tornata a casa con la custodia in spalla :D

Ho incominciato quasi subito a prendere lezioni ad una scuola di musica nel mio paese con un'insegnante privato, e ho fatto un totale di sei mesi di lezione, esclusa la pausa estiva. Ora me la cavicchio con la prima posizione (anche se la mia insegnante è fissata con i brani per bambini con tanto di disegnini colorati annessi...) e mi sforzo di esercitarmi il più possibile tra ultimo anno di Scientifico e scuola guida.

A proposito! Ho una domanda per chi s'intende di conservatorio :)

Lo scorso Aprile non mi sono iscritta per dare l'esame d'ammissione perchè abito fuori città - fuori Parma, in questo caso - e quindi gli spostamenti sarebbero stati complicati. Quest'anno però avrei intenzione di tentare la fortuna e dare l'esame di ammissione a fine Giugno. La domanda è: devo iscrivermi per forza al primo anno di Violino o posso fare anche l'esame di ammissione a uno degli anni successivi, se ne ho le capacità? Io speravo di riuscire ad entrare al terzo anno, ma leggendo qualcosina di qua e di là nel forum non so se sia possibile... c'è qualcuno che può aiutarmi? :)

Chiara

P.S. Scusate per la lunghissima e tediosissima presentazione... :wink:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: Presentazione!

Messaggio da Gaiachan »

benvenuta Chiara/Sumire (leggi il manga sei il mio cucciolo? :D )
allora, si, si può entrare al terzo anno direttamente, ma devi sostenere prima l'esame di solfeggio (e superarlo ovviamente :D ). volevo fare la stessa cosa anche io... ma il solfeggio non mi piace molto :? ( si, si lo so che è importante...) per cui non mi sono data un granchè da fare con quest'ultimo, e alla fina ho preferito dare l'esame di ammissione al primo anno quest'estate.
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Re: Presentazione!

Messaggio da jordancollege »

sumire ha scritto:Salve a tutti! :D
Lo scorso Aprile non mi sono iscritta per dare l'esame d'ammissione perchè abito fuori città - fuori Parma, in questo caso - e quindi gli spostamenti sarebbero stati complicati.
Chiara
P.S. Scusate per la lunghissima e tediosissima presentazione... :wink:
Ciao Chiara,
mi pare che ci sia qln di parma nel forum potrebbe darti un consiglio sul tuo conservatorio.
Riguardo la lunghezza beh... non si può essere sempre concisi ;)
ciao
jordan
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

Gaiachan: Ciao! No, leggo parecchi manga ma non quello in particolare :) L'avevo sentito da qualche parte e mi era piaciuto, quindi ho deciso di usarlo per la registrazione. Sono una di quelle persone a cui non piace particolarmente soffermarsi sul nick, la prima cosa che capita va bene, insomma...

Per quanto riguarda il solfeggio... è una bruttissima notizia quella che mi hai appena dato, spero non sia così anche qui (ma quasi sicuramente lo sarà)! Io di solfeggio capisco ben poco, o perlomeno da sola non riuscirei a combinare nulla. A questo punto non so se mi convenga frequentare dal primo anno, dato che, anche se cominciassi al terzo, dovrei fermarmi dopo il quinto perchè ho intenzione di iscrivermi anche all'università (mi è stato detto che dopo il compimento inferiore il conservatorio è considerato Alta Istruzione, e quindi non posso frequentarlo insieme all'università). Comunque sia grazie mille per l'informazione, meglio saperlo ora che all'ultimo in Aprile!

jordancollege: Sì, mi sembrava di aver visto qualcuno ma ora come ora non ricordo il nick. Spero solo che gli capiti di dare un'occhiata a questo thread. Comunque grazie, sei troppo gentile :)

Chiara
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ma se dovrai fermarti, credi davvero che ti convenga entrare in conservatorio?... non sarebbe meglio se ti trovassi un buon insegnante (cosa che molto probabilmente hai già fatto) e continuare con lui fino alla fine delle superiori? oppure hai messo nell'eventualità che se ti dovesse piacere il conservatorio lo continuerai?
ma ora parliamo di cose serie... che manga collezioni? :lol: :lol: :lol:
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da zelda »

scusate, ma per quanto mi riguarda non mi risulta che bisogna prima dare l'esame di solfeggio per entrare direttamente in terzo anno di conservatorio... si può entrare direttamente in terzo anno di strumento, ma in primo anno di solfeggio (io infatti ho fatto così perché prima di entrare in conservatorio i vari insegnanti che ho avuto mi han fatto fare poco e niente di solfeggio...) e in primo anno di pianoforte complementare... non so dirvi di più...
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

Beh, ho trovato un'ottima insegnante e avevo già intenzione di continuare con lei fino alla fine delle superiori :) Sono in quinta ormai, il che significa che darei l'esame di ammissione assieme all'esame di maturità (e qui c'è da sperare che non coincida con gli orali o sono fregata...). Le ho già detto sin da quando abbiamo incominciato le lezioni che avevo intenzione alla fine delle superiori di provare ad entrare in conservatorio, e quindi mi sta preparando di conseguenza. In teoria puntavo a fare l'ammissione al terzo anno e a cominciare a frequentare il conservatorio assieme all'università. Il problema è appunto che dovrei fermarmi una volta raggiunto il compimento inferiore perchè non posso frequentare due istituti di 'alta istruzione' allo stesso tempo (un po' come non ci si può iscrivere a due università contemporaneamente, insomma), e quindi dovrei fermarmi al quinto anno, finire l'università, e ricominciare al sesto. A questo punto penso che quasi quasi mi convenga entrare al primo (anche per non avere un carico di studi troppo pesante). Voi che ne pensate?

Gaiachan, in quanto alle 'cose serie'... 8) Se mi dici quando posso trovarti su msn ne discutiamo quanto vuoi, non vorrei andare OT sul forum. Anche se vedendo il tuo nick su msn penso di aver già capito almeno uno dei manga che leggi! La tesi dell'angelo crudele... :wink:

Zelda: Anche una mia amica - che fa violoncello al conservatorio in questione - mi aveva detto che non c'erano problemi e che non avrei avuto bisogno di fare l'esame di solfeggio! Però non ne ho la certezza, e gli orari della segreteria del conservatorio non mi permettono di informarmi come dovrei :| E le tizie alla reception sono di una simpatia incredibile, davvero... Comunque sia, grazie mille per il tuo aiuto! :)

Ora vado ad esercitarmi un po', che domani ho lezione! A presto! :viol:

Chiara
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

zelda, io intendevo dire che se tu hai iniziato a suonare da poco e vuoi direttamente andare al terzo anno, devi fare prima l'esame di solfeggio. è logico poi che se sei bravo indipendentemente dal solfeggio ti mandano al terzo anno...
sumire... brava brava :D bellissimo manga :wink:
cmq stasera sono su msn 8)
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

bienvenue! :D
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,