E' da parecchio che frequento questo forum, senza mai essermi iscritta (male, molto male - lo so, me ne rendo conto...) ma è da un po' che mi piacerebbe partecipare alle vostre discussioni e quindi eccomi qui. Una brevissima presentazione: mi chiamo Chiara, ho quasi 18 anni, e suono il violino da quando ne avevo quasi 17. Era da parecchio che mi interessava incominciare a suonare questo meraviglioso strumento, ma tra impegni vari e - lo ammetto - la mancanza di coraggio, ci ho messo un po' a decidermi. E fu così che un bel giorno, senza dire nulla a nessuno, raccattai i miei (pochi) spiccioli e andai nel negozio di musica più vicino a comprare un violino.
Potete immaginare la faccia dei parenti quando sono tornata a casa con la custodia in spalla

Ho incominciato quasi subito a prendere lezioni ad una scuola di musica nel mio paese con un'insegnante privato, e ho fatto un totale di sei mesi di lezione, esclusa la pausa estiva. Ora me la cavicchio con la prima posizione (anche se la mia insegnante è fissata con i brani per bambini con tanto di disegnini colorati annessi...) e mi sforzo di esercitarmi il più possibile tra ultimo anno di Scientifico e scuola guida.
A proposito! Ho una domanda per chi s'intende di conservatorio

Lo scorso Aprile non mi sono iscritta per dare l'esame d'ammissione perchè abito fuori città - fuori Parma, in questo caso - e quindi gli spostamenti sarebbero stati complicati. Quest'anno però avrei intenzione di tentare la fortuna e dare l'esame di ammissione a fine Giugno. La domanda è: devo iscrivermi per forza al primo anno di Violino o posso fare anche l'esame di ammissione a uno degli anni successivi, se ne ho le capacità? Io speravo di riuscire ad entrare al terzo anno, ma leggendo qualcosina di qua e di là nel forum non so se sia possibile... c'è qualcuno che può aiutarmi?

Chiara
P.S. Scusate per la lunghissima e tediosissima presentazione...