aldeo ha scritto:ecco erchè quando usavo le corde di budello spesso..... miagolavano (e io che credevo che fosse colpa mia!!!)
a me le corde di budello non piacciono... e poi se sono vecchie (anche di 1 mese) quando fai un concerto ti può capitare che nel frattempo calano di intonazione...
Io preferisco avere tutta la muta di dominant oppure (come suono adesso) sol e la in budello, MI e RE dominant con il MI rigorosamente senza sfilettature.
io suono così e mi trovo benissimo
puoi essere più preciso? cioè quali corde con quale tensione?
mi incuriosisce l'accostamento.. in genere ho sempre sentito sol e re in budello con la e mi sintetico/metallo
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
GV14 ha scritto:
a me le corde di budello non piacciono... e poi se sono vecchie (anche di 1 mese) quando fai un concerto ti può capitare che nel frattempo calano di intonazione...
Io preferisco avere tutta la muta di dominant oppure (come suono adesso) sol e la in budello, MI e RE dominant con il MI rigorosamente senza sfilettature.
io suono così e mi trovo benissimo
confesso che mi sto un po' perdendo ... ma le dominant, non sono in budello? (sintetico...ma non è comunque budello?)
E il MI delle dominant, non è sempre e comunque in metallo?
quando parlavo di budello intendevo il budello nudo, come quello che usa probabilmente Neuma nei suoi strumenti medioevali!!
il budello naturale fasciato, dal punto di vista sonoro è tutta un'altra cosa, il budello sintetico (tipo dominant) è altra cosa ancora e, se assomiglia al tatto ed al suono al budello naturale fasciato, la durata e la tenuta dell'accordatura sono notevolmente superiori. sono contento per i gatti o chi per loro !!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
aldeo ha scritto:ecco erchè quando usavo le corde di budello spesso..... miagolavano (e io che credevo che fosse colpa mia!!!)
a me le corde di budello non piacciono... e poi se sono vecchie (anche di 1 mese) quando fai un concerto ti può capitare che nel frattempo calano di intonazione...
Io preferisco avere tutta la muta di dominant oppure (come suono adesso) sol e la in budello, MI e RE dominant con il MI rigorosamente senza sfilettature.
io suono così e mi trovo benissimo
puoi essere più preciso? cioè quali corde con quale tensione?
mi incuriosisce l'accostamento.. in genere ho sempre sentito sol e re in budello con la e mi sintetico/metallo
anch'io all'inizio suonavo così però poi ho provato sol e la in budello, re e mi in metallo/sintetico
Trillian ha scritto: confesso che mi sto un po' perdendo ... ma le dominant, non sono in budello? (sintetico...ma non è comunque budello?)
E il MI delle dominant, non è sempre e comunque in metallo?
non credo, so che le dominant sono in perlon e alluminio (o argento) con mi in acciaio
GV14 ha scritto:
a me le corde di budello non piacciono... e poi se sono vecchie (anche di 1 mese) quando fai un concerto ti può capitare che nel frattempo calano di intonazione...
Io preferisco avere tutta la muta di dominant oppure (come suono adesso) sol e la in budello, MI e RE dominant con il MI rigorosamente senza sfilettature.
io suono così e mi trovo benissimo
puoi essere più preciso? cioè quali corde con quale tensione?
mi incuriosisce l'accostamento.. in genere ho sempre sentito sol e re in budello con la e mi sintetico/metallo
anch'io all'inizio suonavo così però poi ho provato sol e la in budello, re e mi in metallo/sintetico
la curiosità però resta ancora.. sono curioso di sapere quali corde usi.. perchè se dici che c'è diversità vorrei capire quale magari provando anche io uno montatura così originale
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
boh le ho montate su oggi le Tonica e sono abbastanza soddisfatto, non le ho ancora provate per bene ma com prima impressione sul mio il Sol suona bello pieno e potente, idem il Re, il La non l'ho montato ancora, mentre il Mi che mi aveva colpito era il Evah Pirazzi Gold. Le corde precedenti erano le Cantiga Corelli, buone bilanciate ma non mi hanno colpito. Vedremo tra un po quando entrano in tensione per bene
«Se non studi un giorno, sarai tu ad accorgertene.
Se non studi due giorni, saranno i tuo vicini.
Se non studi una settimana, sarà il pubblico.»