DavidTseng: about 45 working days to make the violin, varnishing included.
m2guitars: tieni presente che i modelli precedenti che ho realizzato, erano caratterizzati da una voce abbastanza chiara e ricca di armonici. Decisamente strumenti molto facili da suonare e con una grande portata di suono. Con questo nuovo strumento ho ribaltato la concezione, sono andato verso i suoni scuri, piuttosto difficili da gestire perchè facilmente essi si "ingolano" e perdono portata e definizione. In questo senso la forma guarneriana aiuta parecchio perchè essendo violini piuttosto piccoli rispetto alla forma usuale stradivariana, il rischio di ingolamento è abbastanza lontano. E' pur vero che non basta fare un violino scuro di voce perchè uno strumento possa dirsi veramente potente. Per me la potenza si esprime esclusivamente nella capacità di portata del suono dello strumento, non tanto nella quantità di suono sviluppata sotto l'orecchio del musicista.
Con quest'ultimo strumento la voce la si sente bene anche sotto l'orecchio, ma alla distanza esso dà veramente il meglio. Fermo restando che stiamo parlando di uno strumento finito di costruire da pochi giorni, il timbro appare molto ben definito e caldo, con una buona uniformità sulle quattro corde. Sicuramente i bassi sono la dote migliore di questo strumento, ma anche gli acuti non scherzano affatto. Sono un pò perplesso sulla seconda corda, che mi appare leggermente aldisotto delle altre, ma il violino nuovo cambia ogni giorno e durante l'assestamento non è difficile prevedere che anche la seconda corda trovi un modo di espressione più adeguato.
Che bello!
Claudio, sto aprendo un topic sul forum di Amadeus (sai quello della rivista), sulla liuteria, mi daresti il permesso di usare alcune di queste foto? Ovviamente dirò chi è che sta costruendo
caro claudio, intanto complimenti per il bellissimo lavoro ( sia di liuteria che di impaginazione ) . Vorrei solo farti tre domande:
1. dove e come si posiziona correttamente l'anima e quale devono essere le sue esatte dimensioni?
2. desidererei stampare tutto il lavoro, per poterlo consultare in qualsiasi momento, ma non riesco in maniera completa: risulta sempre il testo tagliato, anche copiandolo in Word. C'è un modo?
Grazie
zappa57: l'anima è posta a circa 1.5mm all'interno del piedino destro del ponticello e a circa 2.5mm dietro di esso.
Per la stampa non saprei dirti perchè non ci ho mai provato. Hai provato a fare prima una conversione in pdf del documento? In questo caso avresti bisogno di Acrobat nella versione completa, non solo reader.
Oppure potresti provare a salvarlo in Html e poi aprirlo con openoffice, un programma gratuito che trovi su www.openoffice.org
Carlo, usa il motore di ricerca interno del sito, sicuramente troverai informazioni utili su dove reperire materiali ed informazioni sulla costruzione del violino.
volevo poi chiedere perchè non mettere in rete anche la tecnica costruttiva degli archetti e della loro reincrinatura? Sarebbe molto interessante anche perchè l'argomento sembra veramente top-secret ed in rete non si trova proprio nulla.
Grazie e ancora complimenti.