neuma ha scritto:Anch'io ti consiglio vivamente - a meno di esser ben consigliata e guidata nella tua scelta, se la tua tecnica dell'arco non è ancora tale da farti giudicare in modo adeguato - di rivolgerti al carbonio (anche se per gli archi professionali lo detesto).
Un arco in legno da studio ma fatto a mano parte dai 600 € (stante le mie esperienze), e comunque ha delle caratteristiche che richiedono già una certa cognizione di causa per essere valutate: lo vuoi leggero? Medio? Pesante? Di input morbido oppure nervoso e reattivo? Se non sei ancora certa in merito, resta sul carbonio spendendo poco. Sceglierai un arco (anche da studio, ma fatto a mano) quando avrai definito maggiormente il tuo approccio. L'arco che avevo al terzo anno (di contrabbasso, ossia corrispondente al quinto di violino) mi andava bene allora, poi ho cambiato il mio approccio alla mano destra e l'arco, anche se discreto, ha cominciato a starmi stretto... ne ho avuto un altro fino ad un paio d'anni dopo il diploma, e poi ho cambiato nuovamente fino a farmene realizzare uno "su misura" sulla base delle esigenze che mi ero resa conto di avere.
Grazie mille Neuma per i tuoi preziosi consigli
Il carbonio mi attira ma allo stesso tempo vorrei qualcosa di più "caldo".
Vorrei anche con il mio piccolo cinesino riuscire a tirar fuori un mio suono personale, certo costruito con l'esercizio e non con il semplice cambio dell'archetto ma certamente un archetto diverso da quello che ho usato finora

può aiutarmi in questo "percorso".
Come hai detto anche tu, sono certa che cambierò tanti archi negli anni ma mi piace l'idea di cominciare a muovere il primo passo verso qualcosa di diverso
Spero di essermi spiegata almeno un po'

e credo che, se c'è qualcuno che mi può capire, quelli siete voi!