Pulizia violino elettrico

Suonare e costruire i violini
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Pulizia violino elettrico

Messaggio da Vania »

Finalmente è arrivato il mio violino elettrico, ma ecco il primo problema: la pece. Dopo 10 arcate ad arco appena peciato il mio piano armonico s'è ovviamente imbiancato ed essendo il mio violino nero, si nota ancor di più, tuttavia ciò che mi preoccupa maggiormente è che la pece attaccandosi crea degli aloni difficili da mandare via utilizzando solamente un panno (ho usato lo swiffer, o come cavolo si scrive..insomma quello per pulire i mobili), vorrei quindi pulirlo con un prodotto apposito.
Quale mi consigliate?
Ps: immagino che la superficie sia su per giù uguale a quella delle chitarre eletriche..
Grazie dell'aiuto,
Vania. :wink:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: Pulizia violino elettrico

Messaggio da Gaiachan »

io per evitare che l'elettrico si sporchi, sotto alla tastiera metto un piccolo panno in modo che se anche cade la pece non va a finire sul violino. tanto sull'elettrico non ci sono le f, quindi non c'è problema se lo si copre. ovviamente questo quando sono a casa... quando lo porto in giro evito accuratamente di mettere il panno... è molto anitiestetico... ma penso che anche se cade un pò di pece non è un problema se la togli subito... insomma, non ha il tempo di creare quell'orribile patina che poi è anche difficile da togliere.
Ultima modifica di Gaiachan il giovedì 25 ottobre 2007, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Vania »

In realtà nel mio caso è proprio perchè un piccolo alone rimane lo stesso anche pulendo subito il piano armonico dopo aver smesso di suonare, che volevo usare un prodotto specifico.. :roll:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

prova col resin romover allora... io uso quello per pulirlo :roll:
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Vania »

Oh ecco!
Grazie! :wink:
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Vania »

Ieri mi sono recata dal mio liutaio che mi ha mostrato il Reinigungsol Petz, adatto però per violini classici.
L'ho acquistato e provato per pulire l'elettrico riscontrando a parer mio un buon risultato, ma non vorrei che a lungo andare possa in qualche modo danneggiare la superficie del mio violino.
Qualcuno conosce questo prodotto e mi sa dire se può essere indicato per violini elettrici?

Tra l'altro nessuno aveva il resin remover (e a dir la verità quando ho detto il nome di questo prodotto mi hanno fatto tutti facce sorprese come a dire: "cos'è che vuole 'sta qua? ^^"), prima di andar dal liutaio mi sono infatti recata in un negozio di musica dove acquistavo i libri quando studiavo al conservatorio e la signora mi ha detto che gli unici due prodotti per la pulizia che aveva erano il "VIOL" e l' "HILL & SONS".. qualcuno sa nulla su questi prodotti? Possono fare al caso mio? oppure, dove posso trovare questo famoso Resin Remover?
Grazie ancora. :wink:
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Il polish (Viol ed Hill sono polish) è un conto: il Resin Remover (esiste anche il prodotto rivale ma pressochè identico Rosin Remover) non è un polish ma semplicemente un preparato che scioglie i residui di pece. Quindi non lucida come il polish, si limita a togliere la pece e null'altro. Molto valido soprattutto per gli archi che non essendo verniciati è meglio non vengano toccati dal polish.
Se il commerciante non lo conosce i casi sono due: o ha la disponibilità di informarsi presso i suoi fornitori, oppure ti conviene cercarlo in rete (ci sono molti e-shops che lo tengono, prova su Google).
Quanto all'intaccare la finitura del violino elettrico, bisognerebbe sapere che tipo di vernice ha. Vale sempre la pena di provare con cautela in un angolo, ma in ogni caso direi che è meno aggressivo di un polish.ù

Guarda il topic "Pulizia" in "L'archetto": ne avevamo parlato a iosa.
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Vania »

Avevo precedentemente letto quel post, ma non avevo trovato nulla che potesse essermi d'aiuto, poichè io sto parlando di una superficie di violino elettrico, non di un legno di archetto. :wink:
La mia domanda era semplice: visto che non riesco a trovarlo in giro, dove posso reperire il resin remover?
Inoltre, poichè mi sono stati consigliati questi due prodotti alternativi, possono andare bene su un violino elettrico?
Il mio violino elettrico è stato verniciato con vernice al nitro.
Provo intanto comunque a cercarlo su internet come da te consigliatomi, vediamo se trovo qualcosa! Sono fiduciosa. =)
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Vania ha scritto:La mia domanda era semplice: visto che non riesco a trovarlo in giro, dove posso reperire il resin remover?
Inoltre, poichè mi sono stati consigliati questi due prodotti alternativi, possono andare bene su un violino elettrico?
Non so che dirti: se un negozio di articoli musicali è ben fornito (e se il titolare è disponibile verso il cliente) se anche non lo tiene di solito, può sempre ordinarlo... e se non è disponibile conviene cambiare negozio!
Per il resto io non conosco i negozi della tua area, per cui non potrei indirizzarti. Personalmente, potrei dirti che la Casa Musicale Caldarice di Torino lo tiene e mi pare invii anche a casa (non ho il numero sottomano ma lo puoi trovare sul sito di Pagine Bianche).
Se poi intacca o meno la vernice di uno strumento elettrico, ripeto che non te lo posso dire senza vedere lo strumento (i restauratori per cautela provano SEMPRE e COMUNQUE i prodotti potenzialmente lesivi su un angolo nascosto della superficie su cui vanno ad intervenire): la nitro è una sorta di gommalacca sintetica, ma per gli strumenti elettrici si parla genericamente di "vernice alla nitro" anche per certe vernici a base plastica che lasciano uno spessore di mezzo centimetro (cosa che la vera nitro non fa).
Non essendo un solvente direi che non dovrebbe far danni (certo meno del polish) ma se il violino fosse mio farei una prova comunque, prima di usarlo su tutta la superficie.
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Vania »

Grazie, gentilissima. :wink:
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

io credo che un violino verniciato alla nitro sia abbastanza "fuori" dai pericoli che corre una vernice all'alcol o all'olio io il mio elettrico lo pulisco con il polish della Hill e non faccio danni
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

io sul mio elettrico uso anche la trmentina, e non mi ha mai causato problemi...
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Neuma molto bello il tuo sito, fa tanto Blackmore's Night! (che adoro, soprattutto la violinista è pazzesca) :D
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Liryl86 ha scritto:...il tuo sito fa tanto Blackmore's Night! ...
Sigh, il problema è proprio lì: infatti la grafica del sito ha illuso qualche organizzatore di eventi che ci ha contattato pensando che facessimo davvero il cosiddetto "med-celt-rock" alla Blackmore's Night, salvo piantarci quattro a zero quando veniva a sapere che facevamo semplicemente musica antica... mi sa che dovrò cambiare la grafica! :wink:
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Ma no, secondo me sta bene così, mica è colpa tua se gli altri travisano :lol:
Rispondi