Ho sentito in tv di un'iniziativa per avvicinare i bambini disabili alla musica e fargli riscoprire la gioia di vivere. Nella pubblicità si vede un bambino down vicino ad un pianoforte
Credo sia una cosa veramente favolosa!
Voi ne sapete di più?
Anche io ho visto la stessa trasmissione, che riprendeva un orchestra formata da diversi strumenti, dove ogni ragazzo disabile suonava affiancato da un maestro...
E' stata una cosa bellissima!
Io penso che la musica sia qualche cosa di appassionante e liberatorio;
Quando uno strumentista suona il suo strumento è come se si trovasse in un altro pianeta, o un altra dimensione senza tempo, al di fuori di tutti i problemi della vita reale e senza nessun pensiero per la testa;
Solo con se stesso, di fronte a questa nuova realtà, penso che ci si possa soffermare tutta la vita, come se fosse un paesaggio dai mille colori...
Sono felicissimo che anche i ragazzi disabili possano scoprire dei momenti di felicità nella musica!
Sono iniziative stupende come anche le olimpiadi per i disabili ... l'unica cosa che mi rattrista è che le persone 'normali' li vedono come fenomeni da baracconi, perché vedono l'handicap prima della persona, e non pensano a loro come 'persone diversamente abili'... qualcuno sa di orchestre di teatri in cui vi sono persone down che suonano?
Scusate ... ma quando le situazioni ci toccano da vicino
Questo è un problema, che hanno un pò tutte le persone verso il "diverso"..
In ogni caso farebbero ancora meglio a farsi i fatti loro, perchè di solito si mettono anche a creare problemi.. Mha!
Ricordiamogli che un grande violinista del passato recente era disabile, (scusate ma non mi ricordo il nome), e non solo era un Dio con il suo strumento, ma era anche una persona bravissima e simpatica!!
Purtroppo non conosco gruppi musicali o orchestre e non sò consigliarti..
PaganiniNonRipetere ha scritto:Questo è un problema, che hanno un pò tutte le persone verso il "diverso"..
In ogni caso farebbero ancora meglio a farsi i fatti loro, perchè di solito si mettono anche a creare problemi.. Mha!
Ricordiamogli che un grande violinista del passato recente era disabile, (scusate ma non mi ricordo il nome), e non solo era un Dio con il suo strumento, ma era anche una persona bravissima e simpatica!!
si è vero...
ah, io ricordo anche un pianista che era handicappato, che però era una grande...
PaganiniNonRipetere ha scritto:
Ti ringrazio del pensiero, ma la mia era una domanda retorica, non sono in cerca di un'orchestra. Conosco delle persone con un figlio down e attraverso i loro racconti e quello che vedo quando sono con loro e il ragazzo, mi rendo conto di quanto la società sia diffidente e poco incline ad accettare il diverso. In alcuni casi esiste anche la difficoltà di relazionarsi perché si ha paura di tenere comportamenti sbagliati, in altri casi osservo proprio il fastidio di avere in giro una persona diversamente abile e questo non lo trovo giusto.
Peo ha scritto:Sono iniziative stupende come anche le olimpiadi per i disabili ... l'unica cosa che mi rattrista è che le persone 'normali' li vedono come fenomeni da baracconi, perché vedono l'handicap prima della persona, e non pensano a loro come 'persone diversamente abili'... qualcuno sa di orchestre di teatri in cui vi sono persone down che suonano?
Scusate ... ma quando le situazioni ci toccano da vicino
Peo,
per quanto riguarda i giovani portatori della sindrome di Down ti posso dire solamente la mia esperienza: sono deliziosi. Sono persone meravigliose, allegre e che ti riempiono di gioia. Saranno i loro occhi a mandorla non saprei. Sono molto molto dolci.
Dai una occhiata qui: http://www.segretariatosociale.rai.it/a ... m/down.htm
Se mi dici di dove sei...
ciao
jordan
p.s. gli studi condotti su qs persone che prima non raggiungevano nemmeno i 40 anni e oggi se seguiti a dovere superano i 60 e possono avere una vita uguale alla nostra dimostrano che la loro sensibilità alla musica è identica se non maggiore in taluni casi agli individui non affetti
PaganiniNonRipetere ha scritto:
In alcuni casi esiste anche la difficoltà di relazionarsi perché si ha paura di tenere comportamenti sbagliati, in altri casi osservo proprio il fastidio di avere in giro una persona diversamente abile e questo non lo trovo giusto.
jordancollege ha scritto:
Peo,
per quanto riguarda i giovani portatori della sindrome di Down ti posso dire solamente la mia esperienza: sono deliziosi. Sono persone meravigliose, allegre e che ti riempiono di gioia. Saranno i loro occhi a mandorla non saprei. Sono molto molto dolci.
Dai una occhiata qui: http://www.segretariatosociale.rai.it/a ... m/down.htm
Se mi dici di dove sei...
ciao
jordan
p.s. gli studi condotti su qs persone che prima non raggiungevano nemmeno i 40 anni e oggi se seguiti a dovere superano i 60 e possono avere una vita uguale alla nostra dimostrano che la loro sensibilità alla musica è identica se non maggiore in taluni casi agli individui non affetti
Jordan, sono commossa per la tua premura. Segnalerò i due siti alla coppia di mia conoscenza. Hai ragione quando dici che sono dolcissimi, io più che per i loro occhi a mandorla mi intenerisco quando sorridono ... sono così disarmanti per l'innocenza che traspare.
Grazie ancora
Peo