La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Susanna ha scritto:Sevcik:
op.1 esercizi per la mano sinistra
n. 1 prima posizione (ottimo!)
n. 2 seconda-terza
n. 3 cambi di posizione
n. 4 corde doppie

op. 2 arco (tutti ottimi)
nn. 1-6

op. 3 variazioni (sempre per l'arco con accompagnamento di pianoforte)

op. 6 principianti
nn. 1-5 prima posizione
n. 6 studi preparatori per le varie posizioni
n. 7 quinta posizione

op. 7 trilli
n. 1 prima posizione
n. 2 seconda, terza, quarta, quinta, sesta e settima

op. 8 cambi di posizione (difficili)

op. 9 doppie corde
grazie mille susanna :D e grazie anche a te aldeo :wink:
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

a proposito di sevcik, il mio insegnante mi ha detto che esiste anche un'opera tutta dedicata allo studio dei passaggi difficili dei più grandi concerti per violino, però sembra che non la ristampino più....
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più??
Piccolaviolinista
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Piccolaviolinista »

Ho fonalmente iniziato i cambi di posizione!!!! :D per ora sono arrivata solo alla IIIa posizione...ma a breve metterò anche IV e forse anche V!!!
Conoscete lo Schradieck??Lo sto iniziando a studiare ora!!
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Sì,conosco lo Schradieck, anche se noon l'ho mai usato, dev'essere un po' come sevcik..
Vedrai piccolaviolinista, andare in posizione è bellissimo, stai per esplorare un nuovo mondo! :D :D :D
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Ho provato a cercare informazioni sugli studi preparatori ai concerti di Sevcik ma non ho trovato niente. Forse chi ha delle vecchie edizioni può guardare sul retro (le mie sono quelle colorate di verde, marrone e arancione ma so che ce ne sono di precedenti, con un formato più grande). Forse riesco a rintracciarne uno della nonna di un'allieva (allieva che lo ha soprannominato Orribile Sevicik... :D )
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Piccolaviolinista ha scritto:Ho fonalmente iniziato i cambi di posizione!!!! :D per ora sono arrivata solo alla IIIa posizione...ma a breve metterò anche IV e forse anche V!!!
Conoscete lo Schradieck??Lo sto iniziando a studiare ora!!
si, anche io lo sto iniziando ora... farò la prima lezione sullo schradieck domani... :roll:
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Anche se l'op. 1 parte prima del Sevcik è ottima i primi esercizi dello Schradieck li trovo straordinari. Io studio sempre il primo... Non so, forse è una questione di gusti ma trovo che sia perfetto per il movimento della mano sinistra.
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Susanna ha scritto:Ho provato a cercare informazioni sugli studi preparatori ai concerti di Sevcik ma non ho trovato niente. Forse chi ha delle vecchie edizioni può guardare sul retro (le mie sono quelle colorate di verde, marrone e arancione ma so che ce ne sono di precedenti, con un formato più grande). Forse riesco a rintracciarne uno della nonna di un'allieva (allieva che lo ha soprannominato Orribile Sevicik... :D )
Anch'io ho cercato su internet ma niente... :( continuiamo a cercare , anche se per adesso non ne ho bisogno, mi piacerebbe poter utilizzare quest'opera in futuro. Grazie comunque Susanna
P.S ma tu sei un'insegnante?
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Susanna ha scritto:Anche se l'op. 1 parte prima del Sevcik è ottima i primi esercizi dello Schradieck li trovo straordinari. Io studio sempre il primo... Non so, forse è una questione di gusti ma trovo che sia perfetto per il movimento della mano sinistra.
grande notizia... buono a sapersi, grazie susanna :D
ma come si studia lo schradieck? cioè, per esempio l'esercizio n.1 è diviso in altri 18 sottoesercizi... che tra la'tro sono anche corti... bisogna ripetere sempre il mezzorigo dei sottoesercizi?... in pratica è un vero e proprio esercizio di tecnica per mano sinistra e arco... (più per mano sinistra in verità...)
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Io lo studio così: prima molto lentamente poi aumento progressivamente il metronomo, un esercizio alla volta (1, 2... ecc). Poi tutto di seguito. Alcuni sono più difficili perché si usa molto il 4° dito: 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 18. Quando senti che l'arco risente e dello sforzo della mano sinistra -che invece dovrebbe essere morbida- fermati e suona qualche corda vuota immaginando le note che dovresti suonare. Poi riprendi. L'arco deve essere sempre morbido. Non serve suonare tanto in questi esercizi.
(ps: sì, sono un'insegnante... :roll: )
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Solmirela....
:cry: :cry: :cry: :cry:

Niente da fare sul Sevcik.... Ho controllato sull'edizione più vecchia che ho trovato ma non c'è niente. Ma tu dove hai trovato questa notizia?
Piccolaviolinista
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Piccolaviolinista »

Gaiachan ha scritto:
Susanna ha scritto:Anche se l'op. 1 parte prima del Sevcik è ottima i primi esercizi dello Schradieck li trovo straordinari. Io studio sempre il primo... Non so, forse è una questione di gusti ma trovo che sia perfetto per il movimento della mano sinistra.
grande notizia... buono a sapersi, grazie susanna :D
ma come si studia lo schradieck? cioè, per esempio l'esercizio n.1 è diviso in altri 18 sottoesercizi... che tra la'tro sono anche corti... bisogna ripetere sempre il mezzorigo dei sottoesercizi?... in pratica è un vero e proprio esercizio di tecnica per mano sinistra e arco... (più per mano sinistra in verità...)
io studio ogni esercizio 4 volte...prima piano poi veloce...a volte lo faccio anke su altre corde...ora li sto facendo sciolti...così per sincronizzare le arcate con i suoni...poi sono segnate diverse arcate e puoi scegliere tu quale fare...io ora sto iniziando il n°2...
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

io il primo l'ho studiato prima con otto note per arcata, poi sedici, e poi trentadue. certo, prima lentamente... eh... c'è da rincretinirsi a farle veloci tutte in una volta :lol:
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Susanna ha scritto:Solmirela....
:cry: :cry: :cry: :cry:

Niente da fare sul Sevcik.... Ho controllato sull'edizione più vecchia che ho trovato ma non c'è niente. Ma tu dove hai trovato questa notizia?
Me l'ha detto il mio ex insegnante..però non gli ho chiesto se lui ce l'ha, mi ha solo detto che é molto utile e che purtroppo non lo ristampano più... Mi dev'essere sfuggito qualche dettaglio perché neanch'io ho trovato niente, la prossima volta che lo vedo glielo chiedo, tanto non è che lo userei subito... :cry:
:ciao2:

P.S forse ho capito male e alla fine non si tratta di Sevcik?? Non è da me sbagliarmi su queste cose..però...
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

conoscete il Lipizer? l'ho comprato da poco... e mi sembra davvero un ottimo libro di tecnica...
Rispondi