violino di notte... ma come faccio?

Suonare e costruire i violini
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

violino di notte... ma come faccio?

Messaggio da corelli »

Ciao a tutti,
è un bel po' che non mi faccio vivo, ma vi leggo sempre e il mio studio con la bella russa continua... sono già al 4° dito e vado alla grande!
Causa lavoro, però, sono costretto, da un po' di giorni (e durerà ancora parecchio data la nuova attività) a suonare la sera tardi...cosa complicatissima... anzi improponibile ovviamente. Sapete consigliarmi qualche aggeggio tipo silenziatore, per poter fare tutti gli esercizi che voglio fino a notte fonda senza dare fastidio a mia moglie che dorme ed ai vicini???
grazie.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: violino di notte... ma come faccio?

Messaggio da Gaiachan »

hai l'acustico? in questo caso ti consiglio di usare la sordina in metallo pesante :roll:
andante
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da andante »

Concordo: io ho tre sordine metallo, ebano e da concerto (attacca e stacca rapido).
per studiare uso se serve quella in metallo, le altre due le ho prese perché sull'ordine in internet costavano circa 1 euro l'una.... però ogni tanto mi piace suonare qualche motivetto con sordina in ebano perché fa un suono un po' cupo...
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: violino di notte... ma come faccio?

Messaggio da LeFeu »

Gaiachan ha scritto:hai l'acustico? in questo caso ti consiglio di usare la sordina in metallo pesante :roll:
Ciao Corelli, concordo con Gaiachan, la sordina in metallo pesante è la più adatta essendo la più efficace come effetto "silenziatore" (non so perchè ma ad usare questa parola mi vengono in mente le sparapiselli di Neuma...).
Anche io suono spesso di sera e la uso con una certa soddisfazione, certo, essendo pesante, un pò sbilancia il violino, ma mi pare un buon compromesso.
Il suono ne risulterà molto attutito ma non annullato, il tuo violino avrà una voce simile ad un forte ronzio, uno zanzarone...
Dopo aver provato questo tipo di sordina, raccontaci come ti ci sei trovato,
ciao :ciao2:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

io ho una sordina a forma di forchetta senza manico, ma quando la uso non c e una grande differenza. Mi sa che non e la stessa che dite voi. Ma come si chiama di preciso? A volte mi sarebbe utile usarla per studiare la sera
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Se nel frattempo non ne hanno inventata un'altra, la più pesante in assoluto per violino dovrebbe essere questa:

Immagine

(quella che purtroppo per noi contrabbassisti non fanno, anche perchè dovrebbe pesare in proporzione almeno dodici chili... :lol:)

Per attenuare ulteriormente il suono, prova a chiudere le effe con gommapiuma, ed a studiare in una stanza che contenga tappeti e/o tendaggi pesanti (i tessuti, specie se spessi e spugnosi, contribuiscono ad assorbire alcune frequenze)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

grazie per le dritte! :-) :-) :-)
Ci provero!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

neuma ha scritto: (quella che purtroppo per noi contrabbassisti non fanno, anche perchè dovrebbe pesare in proporzione almeno dodici chili... :lol:)
Bè, in un contrabbasso la sostituirei con un pezzo di tubo di gomma sul ponticello tenuto da un elasticone da portabagagli che gira attorno allo strumento. 12 kg si fa presto a tirarli...
neuma ha scritto:Per attenuare ulteriormente il suono, prova a chiudere le effe con gommapiuma, ed a studiare in una stanza che contenga tappeti e/o tendaggi pesanti (i tessuti, specie se spessi e spugnosi, contribuiscono ad assorbire alcune frequenze)
Anche le librerie piene di libri assorbono parecchio. L'assorbimento da parte dell'ambiente si evidenzia maggiormente per le frequenze alte. I contrabbassisti sono sempre sfortunati, devono ricorrere alle camere anecoiche dove si provano i microfoni.
andante
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da andante »

Io proverei per non far rumore ad infilare una cannetta di poliuretano espanso... una volta riempito non si sente tanto se suoni... :bhd:
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

andante ha scritto:Io proverei per non far rumore ad infilare una cannetta di poliuretano espanso... una volta riempito non si sente tanto se suoni...
Paradossalmente, poliuretano e polistirolo non fanno granchè come assorbimento acustico: non si tratta di materiali molto fonoassorbenti.
In modo molto più banale, producono miglior risultato cartone e stracci di stoffa...

Anche una "mantellina" di tessuto sullo strumento (vecchio sistema di contrabbassisti e violoncellisti, che lo utilizzavano girato sulla tavola per smorzare e girato sul dietro per proteggere lo strumento dal contatto con bottoni o cerniere degli abiti: io l'ho fatto in un periodo in cui in orchestra usavo una certa giacca da sera con strass sui bottoni, che rigavano da maledetti!) può dare qualche vantaggio: prova a tagliare una specie di grembiulino di tessuto pesante - panno sarebbe l'ideale - da poggiare sulla tavola e poi fissalo con fettuccie.
ilaria
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da ilaria »

ma.. le sordine in metallo non è che rovinano il ponticello? io ne ho una di gomma..
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

spesso sento dire che le sordine in metallo pesante rovinano il ponticello... per quale motivo dite questo? perchè è pesante? ma non è così pesante da sfondarlo! :roll: :D
neuma, davvero è quella la più pesante? io invece pensavo fosse questa...
http://www.musafiaitalia.it/SordinaMT1.jpg
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

Gaiachan ha scritto:neuma, davvero è quella la più pesante? io invece pensavo fosse questa...http://www.musafiaitalia.it/SordinaMT1.jpg
Ecco, questa domanda me la sono posta anche io.
La sordina di cui Gaia ha inserito il link, è uguale a quella che uso io..beh, l'ho pesata: 62grammi, come un archetto 8O
Neuma, illuminaci please :idea:
Forse le sordine in metallo "mordono" il legno del ponticello e a lungo andare lo rovinano?
:roll:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

LeFeu ha scritto: Forse le sordine in metallo "mordono" il legno del ponticello e a lungo andare lo rovinano?[/size] :roll:
però è strano... in fin dei conti la sordina bisogna solo poggiarla sul ponticello... non premercela... :?
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

ilaria ha scritto:ma.. le sordine in metallo non è che rovinano il ponticello? io ne ho una di gomma..
io più che del ponticello mi preoccuperei del danno che provocano a chi le usa e al suono dell'esecutore...
Rispondi