maestro dice lascia stare

Suonare e costruire i violini
andante
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

maestro dice lascia stare

Messaggio da andante »

Bello, qui mi entusiasmo a cambiare corde al violino, sistemare tanti piccoli particolari del violino per farlo suonare un po' meglio ed anche per divertimento in se... ed il maestro mi ripete lascia stare il violino ed impara solo a suonare... mi demoralizza un po' sto taglio dal basso di divertimento...

Suono un'ora al giorno circa, ma mi piace 'star dietro' anche allo strumento.
che dite voi?
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Mah, anche la mia maestra qualche volta risulta un poco troppo frenante ... :wink:
Credo che comunque sia fatto per il nostro bene, sanno che è uno strumento difficile e ci vorrebbero più concentrati sul suono, su come mettere le dita, come tenere l'arco e così via. Il resto verrà in seguito ... per cui non ti lasciare abbattere !!!!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

a) Il violino non ammette scorciatoie.
b) Il violino non ammette modding.
c) Il tempo dedicato al modding è sottratto allo studio

Ma un insegnante che applicasse rigidamente questi ferrei principi in breve si troverebbe senza allievi, quindi qualcosina deve concederla.

Basta, ora torniamo alla lezione. Rifacciamo da capo.
Quel si non crescente per favore. L'arco leggero, non troppo vicino al ponticello. E' tutto legato, morbido il polso
andante
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da andante »

Niente modding?
Vorrà dire che devo scollare la figurina di nina kotova dalla cassa del mio violino :badv:

Scherzo, ovvio...
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Ma sì dai :wink: Non ti buttare giù :wink:
La tua insegnante lo fa per il tuo bene :wink:
Se ti posso dare un consiglio, magari per un po' di tempo smetti di parlargliene e fatti vedere totalmente preso dalla tecnica e sono certa che dopo un po' ne riparlerete con più tranquillità 8)
andante
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da andante »

Beh, ti dirò che non gli (è un maschio) ho parlato tanto di 'oggettistica'.

Dato che non ho conoscenze certe domando a lui un po' di tutto sul quadro del discorso che faccio in modo da non assillarlo ed allo stesso tempo avere una risposta esauriente.

Ho domandato un paio di volte del cambio di violino facendone provare due a lui, ed una volta gli ho parlato di prendere un archetto serio, e mezzo accennato al cambio di corde.
Siccome non amo essere trattato da bambino che vuole giocare per sentirsi educare sempre come un bambino, sono molto stretto nei discorsi e calibro bene quando fare una domanda e se farla (ecco perché sono diventato attivo nel forum).

Il ragionamento che mi fa probabilmente è giusto, ma questa resta sempre la principale passione extra lavoro, quindi tendenzialmente mi piace affrontare un po' tutti gli aspetti della cosa, quindi musica, tecnica e strumento.

Avere uno strumento che non è malaccio per dove sono ora con lo studio non dovrebbe vincolarmi a concentrarmi solo nello studio, ma credo possa permettermi di sapere che mettere corde dominant sul cesso di violino che ho mi da la possibilità forse di suonare meglio, oppure che un carbondix aiuta piutosto del legno brasile... tutte cose che discutiamo assieme in questo forum, che trall'altro sono cose che non si stanca mai di sentire e di confrontare con esperienze di altri.

così penso io.
Comunque ho deciso di affrontare la cosa in questi termini:
con questo forum imparo a conoscere esperienze dirette di chi ha provato certe esperienze ed ha tratto certe conclusioni, con il mio maestro vado ad assicurare comunque le scelte d'acquisto, o di qualsiasi altra cosa.

grazie comunque a tutti della pazienza!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il tuo maestro ci maledirà....
andante
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da andante »

se lo sapesse... fa conto...
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

andante, il tuo ragionamento è praticamante perfetto... così si parla! :horn:
Arrangiatore
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Arrangiatore »

Scusami, mi sono incuriosito... ma il violino che vorresti mettere a punto è tuo o del tuo insegnante?
Secondo me la costituzione lo da il diritto di effettuare interventi di liuteria sul proprio violino, quindi vai pure tranquillo!
Non è detto che un miraggio non possa essere realtà...

http://www.myspace.com/cantautoredistrada
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Andante sei tutti noi!!! 8)
andante
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da andante »

OK!

Comperato il violino 'nuovo' con messa a punto secondo consigli del maestro... (si è rassegnato)
Un bel violino di liuteria tedesca con corde consigliate dal mio maestro (che ne ha uno molto simile).

Costato un patrimonio, ma è già diventato il mio terzo figlio...

Soddisfazione a mille!
Manca comperare un archetta da un archettaio della mia zona e rimmarrà alla fine solo che il violino e l'archetto mi diano dentro per un vero suonatore!

:roll:
dani4le

Messaggio da dani4le »

Premettendo che ognuno è libero di fare quel che vuole con il proprio violino...in una delle prime lezioni ho chiesto alla mia insegnante di suonare il mio stentor student con il mio archetto (cosparso ovviamente con la mia pece), il risultato mi ha lasciato a bocca aperta!
Senza una adeguata padronanza dello strumento a non mi sembra opportuno andare già a moddare il violino:
1) come si può valutare che il liutaio abbia effettivamente migliorato la sonorità del mio strumento? Se non si ha l'orecchio ancora sviluppato, solo il maestro può per avere la certezza che il suono sia migliorato, ma è un individuo, non un oggetto.
2) se per qualche motivo si rompe lo strumento moddato, si perde un oggetto si è cui avevo investito molto e bisogna ricomprarne un altro (che lo studente vorrà almeno con le stesse caratteristiche di quello perduto)
3) senza una buona tecnica dell'arco, esce un pessimo suono, anche se ho sulla spalla uno stradivari!
4) una volta che questa modifica è avvenuta lo studente si crea delle aspettative che spesso vengono deluse e questo porta ad un'ulteriore ricerca della modifica(e un'ulteriore delusione), inoltre comporta un alleviamento della determinazione nel proseguire gli studi.

@andante
posso chiederti che professione fai?
andante
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da andante »

Osservazioni dall'alto della conoscenza vedo...

Il lavoro che faccio fa parte della mia vita quotidiana che non credo serva in questo forum, specie a chi si porge con tanta insolenza.

Rivedendo l'ultima osservazione fattami voglio pregisare quanto detto:

1) Ho comprato un violino da 50 euro.
2) Avrei voluto poterlo migliorare cambiando corde o quel che poteva essere utile.
3) Tengo per scontato che uno stradivari in mano a chi non sa non può valere un gran che
4) Caso contrario il mio violino da 50 euro suona 'bene' in mano al maestro, e sottolineo maestro.
5) Un violino migliore fa effetto placebo e nel caso di buona riuscita mi da soddisfazione personale
6) E' interessare sfiorare la liuteria per chi come me è appena partito a suonare e viene a sapere che cambiando tipo di corde lo strumento suona meglio
7) Decido di comprare uno strumento superiore rispetto a quello che posso meritare come bravura perché il violino e musica per me è relax dalla vita stressante di tutti i giorni e passione nata da 2-3 anni
8) I consigli del maestro sono legati alle corde per il semplice fatto che anche lui ha riconosciuto nel mio strumento caratteristiche molto simili al suo, quindi mi ha consigliato di mettere determinate corde per avere una migliore resa, fermo restando che sono piccoli accorgimenti dati per informazione, e che comunque per diletto prendo come DA FARE.

Qui finisce la storia.
Se si rompe il violino è perché l'ho fracassato i testa a qualcuno che mi ha fatto addirare.
Il problema si risolve perché vado a comprarne un altro.

Ergo: non vedo tutte le problematiche che mi sono state poste nell'ultimo post, tanto meno la necessità si sfottere e domandare con insinuazioni nascoste il mio mestiere.

Se questo non permette qualcuno di dormire la notte informo che sono un imprenditore edile, ho una ditta di resturo conservativo, lavoro principalmente per parrocchie, ville, monumenti e strutture di una certa datazione riportandoli come erano un tempo, dalle sezione edile agli affreschi.
A tempo perso suono per piacere, perché amo un po' tutte le forme d'arte.
Tempo ho dovuto impiegare per sapere ciò che so del mio lavoro, tempo dovrò impiegare per sapere quel che devo sapere nel violino, le domande che porgo in questo forum possono sembrare anche poco sensate, ma da dilettante inesperto vanno rispettate, se considerate da rispondere.
Certe osservazioni mosse da chi magari è ben più piccolo di me, credo possano essere evitate, fin'ora non ho sottointeso nulla di negativo a nessuno, al massimo mi sono astenuto dal rispondere.

Chiudo qui il discorso!
ric
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ric »

Complimenti Andante!!! è così che ci si deve comportare con certe persone...continua così. Comunque (teoria personale) secondo me avere un violino pregiato, che si sa potrà dare un suono stupendo, invoglia a studiare di più e con più passione, per cercare di superarsi e immitare i grandi musicisti.

saluti e buon Natale 8)
Rispondi