Quale violino?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
ric
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Quale violino?

Messaggio da ric »

Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 14 anni e suono il violino da 4 anni. Volevo comprarmi un nuovo violino come regalo di natale,perchè ho un violino cinese che lascia molto a desiderare... ma guardando un po' questo sito ho visto che un violino di liuteria costa sui 6000 euro! Pensavo di andare in una liuteria nell'Austria per risparmare un po'. Mi conviene?
ric
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ric »

Ah,altra cosa,...Mi potete dire che cosa devo fare per scegliere il violino più adatto a me quando entro da un liutaio? Cosa devo guardare? come deve essere l'archetto? Che suono deve avere? perchè davanti a decine di violini non saprei proprio cosa scegliere!! :?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

ric ha scritto:Ah,altra cosa,...Mi potete dire che cosa devo fare per scegliere il violino più adatto a me quando entro da un liutaio? Cosa devo guardare? come deve essere l'archetto? Che suono deve avere? perchè davanti a decine di violini non saprei proprio cosa scegliere!! :?
Bisognerebbe avere già un'idea del suono che ti piacerebbe avere dal tuo violino, poi si sceglie di conseguenza. L'importante è che tu scelga lo strumento giusto per te e che il liutaio ti dia un'adeguata assistenza e garanzia. Altra cosa importante: non avere fretta.
andante con fuoco
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: Quale violino?

Messaggio da Alfredo »

ric ha scritto:Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 14 anni e suono il violino da 4 anni. Volevo comprarmi un nuovo violino come regalo di natale,perchè ho un violino cinese che lascia molto a desiderare... ma guardando un po' questo sito ho visto che un violino di liuteria costa sui 6000 euro! Pensavo di andare in una liuteria nell'Austria per risparmare un po'. Mi conviene?
Perchè vuoi andare in Austria? se vuoi prendere uno strumento di liuteria sarebbe strano che proprio un italiano andasse in Austria per comprare un violino.
Credo poi che in Austria, come in Germania, i prezzi siano decisamente più alti che in Italia, 6000€ per un violino di liuteria non è molto.
Comunque questo è solo il mio parere, se conosci qualche liutaio in Austria che vende strumenti "fatti a mano" a meno di 6000€ e che suonano meglio, allora hai ragione ad andare.
Ciao e buona fortuna
ric
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ric »

si...in effetti pensavo di prendere un violino dal suono intenso e non stridulo :? come dire...che abbia un suono profondo e non banale. ma basta provarli per scegliere il suono o bisogna che abbiano particolari dimensioni o cose varie?
ric
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Re: Quale violino?

Messaggio da ric »

Alfredo ha scritto:Perchè vuoi andare in Austria? se vuoi prendere uno strumento di liuteria sarebbe strano che proprio un italiano andasse in Austria per comprare un violino.
Credo poi che in Austria, come in Germania, i prezzi siano decisamente più alti che in Italia, 6000€ per un violino di liuteria non è molto.
Comunque questo è solo il mio parere, se conosci qualche liutaio in Austria che vende strumenti "fatti a mano" a meno di 6000€ e che suonano meglio, allora hai ragione ad andare.
Ciao e buona fortuna
Pensavo di andare in Austria perchè vivo a un ora di macchina dal confine. poi conosco una insegnante di violino che conosce un buon liutaio e si è presa un buon violino pagando 4000-5000 euro
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Perchè invece non vai a Pisa?
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

ric ha scritto:Ah,altra cosa,...Mi potete dire che cosa devo fare per scegliere il violino più adatto a me quando entro da un liutaio? Cosa devo guardare? come deve essere l'archetto? Che suono deve avere? perchè davanti a decine di violini non saprei proprio cosa scegliere!! :?
secondo me davanti a decine di violini dovresti provarli tutti..
archetto? ma non cercavi un violino?
comunque per "risparmiare" prova a contattare una scuola di liuteria..
non saranno "griffati", ma non sono di fabbrica..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
mazantini
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mazantini »

a Pisa? tienes un negocio allí ?
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

El maestro Claudio tiene un laboratorio de liuteria en Pisa.......Claudio es un liutaio formidable....
mazantini
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mazantini »

Es bueno saberlo. La vida está muy cara :wink:
Rispondi