Quale violino?
Quale violino?
Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 14 anni e suono il violino da 4 anni. Volevo comprarmi un nuovo violino come regalo di natale,perchè ho un violino cinese che lascia molto a desiderare... ma guardando un po' questo sito ho visto che un violino di liuteria costa sui 6000 euro! Pensavo di andare in una liuteria nell'Austria per risparmare un po'. Mi conviene?
Bisognerebbe avere già un'idea del suono che ti piacerebbe avere dal tuo violino, poi si sceglie di conseguenza. L'importante è che tu scelga lo strumento giusto per te e che il liutaio ti dia un'adeguata assistenza e garanzia. Altra cosa importante: non avere fretta.ric ha scritto:Ah,altra cosa,...Mi potete dire che cosa devo fare per scegliere il violino più adatto a me quando entro da un liutaio? Cosa devo guardare? come deve essere l'archetto? Che suono deve avere? perchè davanti a decine di violini non saprei proprio cosa scegliere!!
andante con fuoco
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Re: Quale violino?
Perchè vuoi andare in Austria? se vuoi prendere uno strumento di liuteria sarebbe strano che proprio un italiano andasse in Austria per comprare un violino.ric ha scritto:Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 14 anni e suono il violino da 4 anni. Volevo comprarmi un nuovo violino come regalo di natale,perchè ho un violino cinese che lascia molto a desiderare... ma guardando un po' questo sito ho visto che un violino di liuteria costa sui 6000 euro! Pensavo di andare in una liuteria nell'Austria per risparmare un po'. Mi conviene?
Credo poi che in Austria, come in Germania, i prezzi siano decisamente più alti che in Italia, 6000€ per un violino di liuteria non è molto.
Comunque questo è solo il mio parere, se conosci qualche liutaio in Austria che vende strumenti "fatti a mano" a meno di 6000€ e che suonano meglio, allora hai ragione ad andare.
Ciao e buona fortuna
Re: Quale violino?
Pensavo di andare in Austria perchè vivo a un ora di macchina dal confine. poi conosco una insegnante di violino che conosce un buon liutaio e si è presa un buon violino pagando 4000-5000 euroAlfredo ha scritto:Perchè vuoi andare in Austria? se vuoi prendere uno strumento di liuteria sarebbe strano che proprio un italiano andasse in Austria per comprare un violino.
Credo poi che in Austria, come in Germania, i prezzi siano decisamente più alti che in Italia, 6000€ per un violino di liuteria non è molto.
Comunque questo è solo il mio parere, se conosci qualche liutaio in Austria che vende strumenti "fatti a mano" a meno di 6000€ e che suonano meglio, allora hai ragione ad andare.
Ciao e buona fortuna
- Giva
- Utente Esperto II
secondo me davanti a decine di violini dovresti provarli tutti..ric ha scritto:Ah,altra cosa,...Mi potete dire che cosa devo fare per scegliere il violino più adatto a me quando entro da un liutaio? Cosa devo guardare? come deve essere l'archetto? Che suono deve avere? perchè davanti a decine di violini non saprei proprio cosa scegliere!!
archetto? ma non cercavi un violino?
comunque per "risparmiare" prova a contattare una scuola di liuteria..
non saranno "griffati", ma non sono di fabbrica..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"