Appello per Natale per i bambini poveri.

Rispondi
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Appello per Natale per i bambini poveri.

Messaggio da violino7 »

Forse è troppo tardi, forse ancora no, ma mi sento di fare quest'appello nei confronti di tutti coloro che vorranno condividere le mie opinioni.

Io credo che il Natale debba essere una "Festa dello Spirito".
Per questo è giusto e doveroso che tutti noi per quel giorno ci scambiamo gli auguri in segno di concordia e pace. Credo che questo sia sufficiente ad onorare la festività.
Ma che senso ha anche scambiarsi reciprocamente dei doni, spesso scarsamente utili?
A costo di andare controcorrente, io credo che questa usanza sia degenerata sempre di più di anno in anno e penso sinceramente che contribuisca ad aumentare un consumismo troppo materialista in contrasto con la festa del Natale.

Come disse Paolo Villaggio (che pure non avrebbe dovuto avere niente da lamentarsi, era cascato molto bene!) a Zeudi Araja nel film "Robinson Crosue", quando lei un giorno gli chiese perchè fosse troppo triste (lui sotto una palma teneva la stecca su un pezzo di legno segnando i giorni a mo' di calendario!):
"Sono triste perchè al mio paese oggi è Natale!", preso dalla nostalgia!
"E che cos'è Natale?" chiese lei.
"Natale è una festa inventata dai commercianti, in cui tutti si scambiano un sacco di regali!".
Il film è di tanti anni fa e, secondo me, è stato molto preveggente!

Invece credo che in quel giorno, nello "Spirito della Festa" sia doveroso pensare a coloro che stanno peggio di noi! Il mio pensiero ogni anno va a tutti quei bambini che nel continente africano, e non solo, non hanno un minimo di sussistenza ed il cui avvenire è molto incerto! Mi fanno un sacco di tenerezza, con la sensazione che siano abbandonati da tutti. Non dimentichiamoci che non siamo soli! E noi facciamo parte dell'umanità che sta meglio di tutti! Ed in più il mondo diventa sempre più piccolo! Non possiamo far finta di non sapere!

Ecco la mia proposta!
A Natale i regali si fanno solo ai bambini, che se li aspettano, anche per onorare il Bambinello (l'unico, tra l'altro, che nel presepe riceve i doni!). I denari che avreste voluto destinare a tutti gli altri regali metteteli tutti insieme su un bel conto-corrente postale (a vostra scelta, ci sono vari enti Onlus di beneficenza, religiosi e non) ed inviateli a chi sicuramente ne ha più bisogno.

Credetemi, io penso che sia la cosa più giusta da fare! Ci si sente veramente in sintonia spirituale con la festività!

Io spero che questa cosa possa diventare contagiosa!
Ultima modifica di violino7 il martedì 18 dicembre 2007, 0:01, modificato 15 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Parole...sante Violino 7.Il Natale è diventato solo la festa dei commercianti.
Iniziamo tutti a viverlo spiritualmente e poco materialmente.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

anche io sono perfettamente d accordo, ma e difficile gestire chi i regali se li aspetta..... anche perche non tutti hanno questa apertura mentale
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Perfettamente d'accordo, ed è uno stile che pratico da un poco di anni. Il problema è in alcuni casi convinvìcere gli altri a seguirti. Ho tentato di convincere alcune persone ad adottare bambini a distanza, ma l'idea che in realtà i soldi vadano a tutto il villaggio o alla scuola che i bambini del villaggio frequentano, gli sembra una presa in giro. Secondo me invece è la forza del progetto: se i soldi andassero solo ad un bambino si riproporrebbe il modus vivendi nostrano in cui ci sono i privilegiati e ci sono quelli che non hanno niente. I soldi servono per la crescità della comunità e non per creare disparità.
Buon Natale a tutti voi
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Saggia notazione, Peo.
Una parte della mia tredicesima verrà sottratta ai centri commerciali e, unita a quello che raccolgo con gli spettacolini di musica popolare, va a questi signori qui:

http://www.avsi.org/

associazione di volontariato particolarmente attenta all'aiuto internazionale sotto il profilo educativo, che realizza opere una più bella dell'altra. E' in grado di inviare al donatore la ricevuta fiscalmente valida e il rendiconto dell'utilizzo di ogni centesimo versato.
Può darsi che la incontriate nelle vostre città. In queste feste si organizzano per strada le cosiddette "Tende di Natale"

http://www.youtube.com/watch?v=ihjvipoPqEU

Ma donate a chi volete, basta che donate. Stando attenti anche al bisogno di chi sta a due passi da casa, e non sono pochi.
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

giustissimo!! sono pienamente d'accordo!!
io anche quei pochi doni che prendo cerco di sceglierli tra le varie associazioni di volontariato...
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
artico
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da artico »

Anche quest'anno vado controcorrente e i regali li faccio ai bambini dell'Ecuador...Per la nostra società il tanto non è mai abbastanza...per loro, il nostro poco è un' enormità, è gioia...è vita.
Io, mia moglie e i miei tre bambini vogliamo vivere il natale anche in questo modo...e ne siamo felici.
Auguri a tutti
Rispondi