I violini di Irada (www.iviolinidirada.com)

Suonare e costruire i violini
Rispondi
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Sorry
ma non ho capito la faccenda del concorso...
Irada lo indice ma non sa che concorso indire? E lo dovremmo inventare noi? :skiz:

uhmmmm
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Ciao a tutti e auguri passati! E' da parecchio che manco e sono capitata in quest fantastico topic, dove - perdonatemi - mi piacerebbe tanto esprimere la mia. :salto:

Claudio come sempre è molto pragmatico ed ovviamente istintivamente mi sento di condividere la sua opinione; mi spiace che la povera Irada (che onestamente mi sembra credere profondamente in questa linea di ricerca) sia stata così aggredita.

Diciamo che io forse sono più ingenua e curiosa (in questo mi sento più vicina a Gaiachan) pertanto chiedo ad Irada: ma perchè le prove le fate su violini cinesi e non di liuteria artigianale?
Mi pare di capire che collabori con dei liutai, ma se credete così fermamente in questa teoria, se ottenete dei risultati così soddisfacenti (a detta dei tuoi clienti) su violini cinesi, perchè non applicarlo anche a strumenti di liuteria "seria"?
E perchè non provare proprio sullo strumento tedesco per il quale vuoi indire il concorso?
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
iviolinidirada
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

I violini di Irada (www.iviolinidirada.com)

Messaggio da iviolinidirada »

I trattamenti che eseguiamo si possono applicare su qualsiasi violino.
Certamente potremmo farlo anche su questo, è quello che facciamo ed in cui credo, ma non credo che in questa sede ci siano molte persone interessate quindi vorrei parlare d'altro.

L'idea del concorso vuole essere una proposta per sviluppare nuove teorie e tecniche sperimentali su questi strumenti.

Io ho lanciato un' idea, e ci metto un violino da restaurare, il come va ideato questo concorso è da costruire, l'obiettivo è quello di aiutare qualche giovane liutaio o chiunque vuole sperimentare strade innovative in qualsiasi direzione.

Quindi una eventualità potrebbe essere quella di vincere questo violino da restaurare attraverso un concorso per nuove idee e tecniche innovative.

La mia è una proposta ovvero un "si-do" per l'inizio di un'altra ottava....
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Quello che Vi invito ad elaborare è l'oggetto del "concorso" e la dinamica di come poter vincere questo violino.
Io dico di valutare l'influsso del trattamento subito dal violino sul look della violinista che lo suona, con tanto di video prima e dopo la cura. La violinista vincente si becca la fascia di miss violino tratatto e il violino in questione.
Età minima 18, massima nessuna. Non è ammessa la chirurgia plastica (sulla violinista, dico) nè i soliti trucchi (parrucchiere, palestra, estetista etc).

Proclamazione a Porto Recanati 2008. Così aldeo è sicuro che partecipa.
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Elena_85 »

Ahahahahah, Porthos! :D

Mah..io e la fisica al liceo facevamo a capocciate, sarà che per me è un linguaggio incomprensibile quello della matematica e che le equazioni di Maxwell che sono state citate mi ricordano il mio disastroso esame di maturità :lol: e non le trovo per niente "belle"! :twisted: :P
Ma la parte che mi perplimedi più è quella del chakra... certo, può anche essere affascinante come concetto, può andare a genio come no (a me per esempio no)
Ma ciò non vuol dire che sto aggredendo Irada perché non condivido le sue idee o dico la mia :wink:, come credo valga anche per altre persone.
Penso che il mio violinetto cinese, trattamenti o no, suonerebbe come suona ora perché poretto, è quel che è... chakra o non chakra poi ci metto del mio per farlo suonare male!! :lol: :roll:
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Elena_85 ha scritto:Ahahahahah, Porthos! :D
Non scherzavo affatto....è questione di metodo sperimentale.

Anche il mio violinetto cinese suona sempre meglio, e non gli ho cambiato manco le corde. Sarà che sto imparando a tirare l'arco?

A me la passione per la fisica è venuta al liceo. 'Colpa' di un insegnante che, dopo anni di inutilizzo, riaprì il laboratorio.
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Elena_85 »

Vabbène, allora come 22enne posso offrirmi per la sperimentazione? Ahahahah!
Bah, a me la fisica piaceva solo quando il prof mi chiamava alla lavagna per interrogarmi e poi perdeva l'ora a parlare di cucina veneta e la scampavo :lol:
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Grazie, ma io mi autoescludo.
Non sono nè violinista nè liutaia, e le uniche esperienze di costruzione e/o restauro che ho riguardano strumenti più antichi o più grossi del violino... per cui non ho voce in capitolo.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Porthos ha scritto:
Proclamazione a Porto Recanati 2008. Così aldeo è sicuro che partecipa.

Vuol dire che farò il premio di consolazione!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Elena_85 »

Ahahahah siete dei fenomeni! :lol: :lol: :lol:
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Aldeo, veramente pensavo che avresti fatto parte della giuria (oltre a ted, manco a parlarne...la maturità, l'esperienza e tutto questo genere di cose).
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Porthos, per far parte della giuria bisogna giurare!!!
io non giuro!!! voglio essere creduto sulla parola!!! :lol: :lol: :lol:
meglio che faccia il premio di consolazione!! :lol: :lol: :lol:

Magari Ted....può fare la tortura per chi arriva ultima ( che verrà legata alla colonna e deliziata di una serenata di Ted (magari io canto, se proprio è stata cattivissima!!!)) :lol: :lol: :lol:
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

benedetto uomo....un premio di consolazione deve essere comunque un premio: piccolo magari (e fin qui ci siamo), ma.....
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Porthos, non sottovalutarmi!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi