Vibrato
- Gaiachan
- Utente Esperto I
- Contatta:
si, ma è adattato per violino. poi ho anche la parte violino con accompagnamento di piano, che è ancora più bella. senti erik, martedì la mia prof non viene in cons perchè, da quanto ho capito, è consigliere regionale è ha una riunione... bah... comunque vengo lo stesso, così ti do il pezzo. poi devo chedere delle info in segreteria... dici che all'1 e 15-30 è ancora aperta?
Ritorniamo al vibrato. Lo sapete perché è così difficile vibrare anche se sembra un movimento facilissimo?? Chi di voi saprebbe andare avanti per ore a "disegnare" con la mano destra un cerchio e con l'altra un tiangolo
In pratica bisogna dividere il cervello in 2 parti autonome, comunque anche quelli che ci riescono non vanno avanti molto tempo. Ecco, se ci pensate bene il vibrato è proprio questo: con il braccio destro andiamo su-giù e con il braccio/polso sinistro avanti-indietro e dobbiamo essere completamente rilassati per evitare di confondere i movimenti.
Not easy!!!!

Not easy!!!!

hai proprio ragione il vibrato è molto difficile..richiede molto esercizio..io ci provo.. mi esercito parecchio ma fin ora nessun risultato decente ..nessun miglioramento... gli esercizio sono graduali ma spesso mi accorgo di essere troppo teso..e non mi riesce facile il movimento..molte altre volte invece mi scivola il dito... e da una nota intonata mi trovo a stonare ...
Quanto tempo ancora dovrò provare fino ad ottenere un risultato discreto?
Quanta pazienza con questo violino
Quanto tempo ancora dovrò provare fino ad ottenere un risultato discreto?
Quanta pazienza con questo violino

- Elena_85
- Frequentatore
Rispolvero questo topic perché ora mi ci ritrovo io alle prese col vibrato! In vista del saggio la mia insegnante mi ha introdotto all'argomento... ma uff... ogni tanto mi esce qualche vibrato spasmodico che dura giusto quei due secondi e che mi fa intuire che è stato un caso!
Leggendo qui ho provato anche la tecnica dell'appoggiarsi contro il muro ma la cosa -per qualche motivo a me oscuro- mi rende ancora più impedita
Qualcuno ha sperimentato esercizi diversi?

Leggendo qui ho provato anche la tecnica dell'appoggiarsi contro il muro ma la cosa -per qualche motivo a me oscuro- mi rende ancora più impedita

Qualcuno ha sperimentato esercizi diversi?