PER INIZIARE A SUONARE
PER INIZIARE A SUONARE
Ciao,
ho 37 anni e sono di Milano.
Ho sempre avuto una passione sfrenata per il violino.
Sino ad ora mi sono limitato ad ascoltarlo, ma da qualche tempo mi è venuta una grandissima voglia di iniziare a suonarlo.
Ho già letto alcuni messaggi scritti da altri utenti e mi sembra di aver capito che per l'età non ci sono grossi problemi.
Vorrei però avere alcuni consigli da chi è già più esperto di me:
1) che tipo di violino comprare?
2) quale scuola/insegnante mi consigliate?
Grazie 1000, a presto,
William.
Sino ad ora mi sono limitato ad ascoltarlo, ma da qualche tempo mi è venuta una grandissima voglia di iniziare a suonarlo.
Ho già letto alcuni messaggi scritti da altri utenti e mi sembra di aver capito che per l'età non ci sono grossi problemi.
Grazie 1000, a presto,
William.
- Gaiachan
- Utente Esperto I
- Contatta:
Re: PER INIZIARE A SUONARE
non sono molto più esperta di te william, ma proverò a darti dei consigli
allora, per il violino, direi che all'inizio non ti convenga spendere troppo, quindi ti conviene uno di fabbrica, che non costi molto, 2-300 euro (ma anche meno) va bene.
per il maestro, beh... direi che il massino sarebbe avere un ottimo maestro non credi?
prova a chiedere al conservatorio di milano... lì quest'estate si è trasferito uno dei migliori violinisti che stava al mio conservatorio... magari hai la fortuna di riuscire ad averlo come maestro 

allora, per il violino, direi che all'inizio non ti convenga spendere troppo, quindi ti conviene uno di fabbrica, che non costi molto, 2-300 euro (ma anche meno) va bene.
per il maestro, beh... direi che il massino sarebbe avere un ottimo maestro non credi?

Buttati Gullio70, telo dice uno del 54 che non mai suonato neanche un tamburello di latta!
Comprati un bel "cinese" da 60 euro, oppuro uno un pò più buono da 300 euro ed intanto guardalo a casa e prova l'emozione che ho provato io.
Dopo tre giorni sono andato a lezione.
Buttati ed in bocca al lupo!
Tanto nessuno ci ammazza se suoniamo male!
Comprati un bel "cinese" da 60 euro, oppuro uno un pò più buono da 300 euro ed intanto guardalo a casa e prova l'emozione che ho provato io.
Dopo tre giorni sono andato a lezione.
Buttati ed in bocca al lupo!
Tanto nessuno ci ammazza se suoniamo male!
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Violini da 50 euro li eviterei, fanno davvero pena, ritengo che la qualità dello strumento sia fondamentale sin dall'inizio (e forse soprattutto all'inizio). Ti consiglio di spendere un po' di più (diciamo sui 200 euro), saranno senz'altro soldi spesi bene. Ovviamente trattasi sempre di violini da studio, ma almeno il suono che producono non è quel fastidioso ronzìo tipico della stragrande maggioranza dei violini da poche decine di euro. Io ho qualche anno più di te ed ora è poco più di un anno che prendo lezioni di violino. Suonare è una gioia, ma all'inizio è dura, e un violino di pessima fattura di certo non aiuta, anzi.
Buona musica!
Buona musica!
Anche secondo me, dovresti comprare un violino da 200-300 euro, non e il massimo, ma almeno ci riesci a suonare diversi anni!
Per l insegnante ti converrebbe andare al conservatorio, informarti dei professori che ci sono e chiedere a quello che ti sembra il migliore se fa lezioni private... Alla fine ti consiglio di fare quello che aveva gia detto Gaiachan!
Per l insegnante ti converrebbe andare al conservatorio, informarti dei professori che ci sono e chiedere a quello che ti sembra il migliore se fa lezioni private... Alla fine ti consiglio di fare quello che aveva gia detto Gaiachan!
Mi permetto di dissentire ... a detta della mia insegnante il mio violino cinese non è da buttar via. Ha un suono gradevole, ed adesso anche più caldo da quando ho montato le dominant. L'unico problema, a parte la violinista ...Francem ha scritto:Violini da 50 euro li eviterei, fanno davvero pena, ritengo che la qualità dello strumento sia fondamentale sin dall'inizio (e forse soprattutto all'inizio). Ti consiglio di spendere un po' di più (diciamo sui 200 euro), saranno senz'altro soldi spesi bene. Ovviamente trattasi sempre di violini da studio, ma almeno il suono che producono non è quel fastidioso ronzìo tipico della stragrande maggioranza dei violini da poche decine di euro. Io ho qualche anno più di te ed ora è poco più di un anno che prendo lezioni di violino. Suonare è una gioia, ma all'inizio è dura, e un violino di pessima fattura di certo non aiuta, anzi.
Buona musica!

Comunque si possono trovare anche occasioni di seconda mano nei negozi di musica ... è immagino che Milano sia una città che offra molte più possibilità di una città del sud d'Italia!
In bocca al lupo William.
Peo
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Mi aspettavo un intervento del genere. È per questo che ho parlato di stragrande maggioranza di violini in quel range di prezzo, non di tutti. In ogni caso secondo me far passare il messaggio che violini così scadenti (e mi riferisco esclusivamente al prezzo) siano consigliabili per chi si appresta a studiare questo magnifico strumento è profondamente sbagliato e non fa il bene di chi ha passione, aspettative e magari anche talento.Mi permetto di dissentire ... a detta della mia insegnante il mio violino cinese non è da buttar via. Ha un suono gradevole, ed adesso anche più caldo da quando ho montato le dominant
- andante
- Frequentatore
- Contatta:
Beh, io ne ho preso uno da 85 euro e suona non male (ovvio, niente di eccezionale).. dipende dal fattore c##o!
spendere 200-300 euro sono sempre di fabbrica, che garanzia hai che suona meglio? e se non gli piace suonare dopo 2-3 mesi? soldi buttati via..
Secondo la mia opinione spendi poco, rischi poco... se poi piace, fai come me che sto cercando con calma un violino di valore maggiore di liuteria che possa permettermi e che mi soddisfi.
Non credo sia errato come ragionamento?
spendere 200-300 euro sono sempre di fabbrica, che garanzia hai che suona meglio? e se non gli piace suonare dopo 2-3 mesi? soldi buttati via..
Secondo la mia opinione spendi poco, rischi poco... se poi piace, fai come me che sto cercando con calma un violino di valore maggiore di liuteria che possa permettermi e che mi soddisfi.
Non credo sia errato come ragionamento?
- andante
- Frequentatore
- Contatta:
Scusate, ovvio che ragiono come se fossi io secondo le mie esperienze.
Ho una impresa di restauri, due figli, tempo libero veramente poco da distribuire anche con una casa che sto costruendo per me a tempo perso.
Quando ho iniziato non sapevo se potevo farcela a continuare, ora so che posso.
Do atto che per pochi soldi come ho speso io mi arrivata un violino che faceva pena avrei dato per sbagliato il mio ragionamento.
Poi calcolando che non ho iniziato a suonare da 6 anni, ma da 27, non trovavo utile spendere tanti soldi per chissà quali prospettive...
penso che per chi come lui inizia tardi sia una situazione simile..
Ho una impresa di restauri, due figli, tempo libero veramente poco da distribuire anche con una casa che sto costruendo per me a tempo perso.
Quando ho iniziato non sapevo se potevo farcela a continuare, ora so che posso.
Do atto che per pochi soldi come ho speso io mi arrivata un violino che faceva pena avrei dato per sbagliato il mio ragionamento.
Poi calcolando che non ho iniziato a suonare da 6 anni, ma da 27, non trovavo utile spendere tanti soldi per chissà quali prospettive...
penso che per chi come lui inizia tardi sia una situazione simile..
Su questo siamo d'accordo, ma il ragionamento vale per chi inizia da piccoli, ma una ragazza un poco attempata (sto parlando di me) non è detto che abbia la pazienza di aspettare il tempo delle corde vuote, non si scoraggi vedendo una decisa resistenza delle proprie dita a muoversi sulla tastiera, non appenda al chiodo lo strumento osservando che l'orecchio non sempre riconosce se una nota è crescente o calante.Francem ha scritto:In ogni caso secondo me far passare il messaggio che violini così scadenti (e mi riferisco esclusivamente al prezzo) siano consigliabili per chi si appresta a studiare questo magnifico strumento è profondamente sbagliato e non fa il bene di chi ha passione, aspettative e magari anche talento.
Con il senno di poi, se potessi tornare indietro, avrei comprato un violino da 200 euro. Ma l'idea di suonare il violino è nata per caso, e non ero sicura che non sarei stata vivamente consigliata a smettere. Probabilmente sono una persona iper...prudente

Re: PER INIZIARE A SUONARE
Ciaogullio70 ha scritto:Ciao,
Grazie 1000, a presto,
William.
Come violino ti consiglio uno stentor, sono dei cinesi rivisti in Germania, quindi basso costo (circa 100 neuro o poco piu') ma con un minimo di qualita'!!
Come scuole c'e' il CPSM, ovvero i corsi popolari serali per gente che lavora fatti al conservatorio,ma non organizzati dal conservatorio con prezzi vantaggiosi. Poi ci sono i corsi della civica di Milano, se non ha cambiato nome si chiama CEM, poi dipende da dove abiti/lavori... io per esempio vado alla scuola del comune di Cesano Boscone, si paga un po' di piu', pero' mi trovo bene...., anche Corsico ha una scola di musica di cui mi han parlato bene, cmq guarda in internet e scegli, anche se in questo periodo dell'anno non tutte le scuole fanno fare nuovi ingressi!!
Ciao
- Elena_85
- Frequentatore
Io sostengo i violini da pochi soldi!
Alla fine per iniziare credo vada bene qualsiasi cosa... a una persona che non è educata musicalmente (come non lo ero io) non fa molta differenza il suono... è andando avanti, forse, che ti accorgi pian piano delle cose, del fatto che potresti avere un violino migliore per ottenere cose migliori eccetera... almeno, parlo in base alla mia esperienza

Alla fine per iniziare credo vada bene qualsiasi cosa... a una persona che non è educata musicalmente (come non lo ero io) non fa molta differenza il suono... è andando avanti, forse, che ti accorgi pian piano delle cose, del fatto che potresti avere un violino migliore per ottenere cose migliori eccetera... almeno, parlo in base alla mia esperienza

- corelli
- Utente Attivo
- Contatta:
Io ho un cinese da 50 Euro il mio maestro mi ha fatto cambiare l'arco, ma il violino dice che per il momento può andare; l'arco invece era insuonabile! Ho preso un archetto un po' megli, ma sempre economico, da 100 euro, credo in legno brasile.
Per gli insegnanti...bhe io li ho trovati via internet, tra gli annunci nella mia città.
Per gli insegnanti...bhe io li ho trovati via internet, tra gli annunci nella mia città.