...e non suono neanche il violino!

Suonare e costruire i violini
francypalmu
Utente Registrato
Utente Registrato

...e non suono neanche il violino!

Messaggio da francypalmu »

salve a tutti: sono un ragazzo di circa 17 anni (mi pare) e suono la fisarmonica(!). siccome è nato in me in questi ultimi tempi un sentimento più di curiosità che di passione per il violino (e mi conviene, perchè gli altri, arpa e organo (oltre fisarmonica) costano assai di più) volevo chiedervi: premesso che spero di aggiudicrmi un'asta di uno di questi strumenti - low costissimissimo- c'è un metodo che consigliate (o anche un sito :P) che mi fornisca qualche rudimento? solo per curiosità, nulla di che per ora.
grazie!

p.s.se prorpio farà schifo come strumento sarà bello da appendere al muro.

rigrazie.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

decine di forum aperti con questo argomento portano tutti ad una sola conclusione: Ci vuole un maestro!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
francypalmu
Utente Registrato
Utente Registrato

si, capito, ma per imparare a suonare "semplicemente" le note è necessario un maestro? mica professionalmente dico...non penso sia così difficile...già quanto so le 7 naturali mi ritengo sddisfatto.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

dipende da come le vuoi: se le vuoi stonate e miagolanti, fai pure da te, altrimenti.....Maestro!!! :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Ti consiglio di farti una ricerca sul forum!! Il problema come potrai notare non è la difficoltà come dici tu di imparare a suonare semplicemente le note.... Sono gli sbagli che sicuramente farai e che non avendo nessuno che te li faccia notare rimarranno consolidati. Questi errori sono molto difficili se non impossibili da togliere. Mi sa che se ti aspetti una risposta del tipo: Leggi un libro o guardati un filmato su youtube così puoi imparare da autodidatta rimarrai deluso :wink:
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

fai così: afferra il violino come meglio ti viene, dato che non ti importa lo "stile" professionale, se ti viene bene puoi metterlo anche come la chitarra; po metti il pollice dietro il manico e così ti rimarrano 4 dita a disposizione; siccome nel tuo violino ci sono 4 corde... il gioco è fatto: un dito per ogni corda. Poi basta che sposti i diti (alla fantozzi :mrgreen: ) avanti e indietro le note escono che è una bellezza. Puoi suonare con le dita, ma meglio il plettro... se poi diventi pratico puoi provare l'arco. Se poi ti bastano le 7 note naturali, ti basta la corda del SOL, le altre staccale e conservale. Se poi è solo curiosità di sentirlo suonare, allora ti presto la mia pianola Yamaha che con il pulsante 31 fa il Violino Solo che è una meraviglia!
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

corelli ha scritto:fai così: afferra il violino come meglio ti viene, dato che non ti importa lo "stile" professionale, se ti viene bene puoi metterlo anche come la chitarra; po metti il pollice dietro il manico e così ti rimarrano 4 dita a disposizione; siccome nel tuo violino ci sono 4 corde... il gioco è fatto: un dito per ogni corda. Poi basta che sposti i diti (alla fantozzi :mrgreen: ) avanti e indietro le note escono che è una bellezza. Puoi suonare con le dita, ma meglio il plettro... se poi diventi pratico puoi provare l'arco. Se poi ti bastano le 7 note naturali, ti basta la corda del SOL, le altre staccale e conservale. Se poi è solo curiosità di sentirlo suonare, allora ti presto la mia pianola Yamaha che con il pulsante 31 fa il Violino Solo che è una meraviglia!

:jud: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn: :horn:
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
francypalmu
Utente Registrato
Utente Registrato

vabè, grazie.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non ci fare caso. Di norma ci sono quattro-cinque richieste come la tua al mese.
E' perfettamente concepibile che uno, abituato ad avvicinarsi alla musica con strumenti come la chitarra, facilissima da iniziare ma non da proseguire, non tenga conto di difficoltà intrinseche al modo di produrre suoni intonati (arco, mano sinistra e combinazione delle due).

Quindi è facile che chi ha già fatto esperienza di queste difficoltà sogghigni un po'.
Ma il consiglio consolidato è sempre lo stesso: un bravo insegnante ed uno strumento qualsivoglia purchè acustico per imparare le tecniche di base (che non si finiscono mai di imparare). Poi, una volta che i fondamentali sono consolidati, uno può decidere varie strade quanto a generi, livelli, strumenti etc etc.

PS: con 7 note ci fai ben poco.
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Elena_85 »

Quoto Porthos.
Beh ci sono i vari metodi di studio che puoi trovare nei negozi di strumenti musicali ma... senza qualcuno che ti dica come e cosa fare, servono a ben poco. Lo so che ti sembrerà incomprensibile che tutti quanti ti consigliamo un maestro, ma fidati che c'è un valido motivo :roll: :wink: Anche solo per imparare quelle 7 note. Che rimane vero che ci fai poco o niente.
francypalmu
Utente Registrato
Utente Registrato

grazie. il punto è che frequento una scuola abbastanza impegnativa, un liceo scientifico (almeno per i voti che possiedo), suono già uno strumento di per se non difficilissimo ma richiedente molta pratica e passione - fra parentesi, ricordo che la fisarmonica non è nemmeno riconosciuta come un "vero" strumento presso i conservatori, e chi la studia deve dare esami di pianoforte complementari - e in più frquento corsi di nuoto sia come tirociniante sia come allievo.
dicevo, questo interesse per il violino ora è nulla più che curiosità, e nemmeno volendo potrei permettermi un mestro (sia come $$$ che come tempo). era suffuciente qualche introduzione dell'introduzione...tutt'al più approfondirò in estate. se però mi dite che non è così immediato nemmeno identificare le note...vabè, muoverò quell'archetto come meglio mi garba in attesa di giugno 8O
vi farò sapere (quando mi arriva:))
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Identificare le note è facilissimo. Cerca in rete una diteggiatura qualunque per mandolino (l'accordatura è identica), cioè quella con quattro righe orizzontali e tante stanghette a rappresentare i tasti; poi fatti i conti: due tasti sono un tono, un tasto è un semitono. Le corde vuote sono, dal grave all'acuto, sol-re-la-mi, per quinte ascendenti.
Poi metti le dita sulla tastiera del violino nei punti in cui, se fosse un mandolino, dovrebbero starci i tasti.
Facile, no?
Dimenticavo: suona pizzicando le corde con la destra, perchè ottenere suoni con l'arco richiede un'altra di queste lezioni della serie "violinisti in due ore", di cui pubblicamente mi vergogno. :oops:
francypalmu
Utente Registrato
Utente Registrato

ok, proverò..aspetto prima che mi arrivi però. poi vi farò sapere come è andata:)
ah una cosa....sono mancino. impugnarlo dall'altra parte è uguale?
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stradevarie »

fra'
in attesa del violino fatti un giro sul sito violin masterclass
per quelli a digiuno serve. Poi fatti un giro su you tube oltre ai filmati di violinisti Strabravissimi (Vengerov, Jansen, Oistrack. Menhuin ecc. ecc.) ci sono anche filmati di meno strabravissim; anche da loro qualcosa si impara. Quanto al mancinismo mi dicono (fonti autorevoli) che i mancini non soffrono granchè di problemi utilizzando i normali violini. E’ solo questione di abitudine. Modificare un violino per adattarlo ad un mancino pare sia operazione costosa e inutile.
Ciao da Stradilettante
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

si infatti non c'è problema per i mancini.....cioè se vuoi un violnio "mancino" bisogna costruirlo apposta ma in commercio non ce ne sono.
Comunque se posso darti un consiglio per quanto riguarda un maestro dato che è assolutamente necessario, se vuoi spendere qulcosina in meno cercati uno studente di violino che si almeno ad un livello di un buon V e magari ti fai dare lezioni......gli studenti costano meno, di solito hanno più entusiasmo e......sono più flessibili come orari!
Rispondi