Benvenuti!!
-
- Utente Registrato
- valternahar
- Utente Esperto I
Mi scuso per essermi intrufolato ripetutamente nel forum senza presentarmi. Qualcuno ha sgridato per questo qualcun altro... e così cerco di rimediare adesso, prima di beccarmi una, meritata, ramanzina!
In un altro post ho già detto che, quando sono arrivato al Portale del Violino, sono rimasto letteralmente estasiato da "Il violino nuovo" e, adesso aggiungo, anche dalle tante informazioni disponibili sul forum e, soprattutto, dallo spirito con cui l'esperienza dei Maestri Liutai (*) viene messa a disposizione di chi ne voglia fare buon uso.
E' stato tanto l'entusiasmo che ha risvegliato in me un vecchio interesse, infatti da ragazzo, cioè tanti anni fa, ho costruito delle chitarre elettriche e, un po' più tardi, una piccola chitarra classica per la mia bambina che adesso ha 31 anni.
Sono appassionato di musica indiana e così, cercando di applicare molti concetti presi dal forum, ho costruito un sitar. E' riuscito abbastanza bene, ma sono incerto se parlarne essendo forse troppo OT per il Portale del Violino.
Adesso mi son messo a costruire un violino che, anche se non lo suono, ritengo essere il principe degli strumenti musicali per eccellenza.
...sto rifacendo per la terza volta la tavola... ma non demordo...
...vabbè, tutto qui.
Saluto tutti e, di nuovo, tanti auguri di buon anno!
(*) lo dico anche se qualcuno aveva detto a Claudio "qui non ci sono maestri"...non sono d'accordo!

In un altro post ho già detto che, quando sono arrivato al Portale del Violino, sono rimasto letteralmente estasiato da "Il violino nuovo" e, adesso aggiungo, anche dalle tante informazioni disponibili sul forum e, soprattutto, dallo spirito con cui l'esperienza dei Maestri Liutai (*) viene messa a disposizione di chi ne voglia fare buon uso.
E' stato tanto l'entusiasmo che ha risvegliato in me un vecchio interesse, infatti da ragazzo, cioè tanti anni fa, ho costruito delle chitarre elettriche e, un po' più tardi, una piccola chitarra classica per la mia bambina che adesso ha 31 anni.
Sono appassionato di musica indiana e così, cercando di applicare molti concetti presi dal forum, ho costruito un sitar. E' riuscito abbastanza bene, ma sono incerto se parlarne essendo forse troppo OT per il Portale del Violino.
Adesso mi son messo a costruire un violino che, anche se non lo suono, ritengo essere il principe degli strumenti musicali per eccellenza.
...sto rifacendo per la terza volta la tavola... ma non demordo...
...vabbè, tutto qui.
Saluto tutti e, di nuovo, tanti auguri di buon anno!
(*) lo dico anche se qualcuno aveva detto a Claudio "qui non ci sono maestri"...non sono d'accordo!
- valternahar
- Utente Esperto I
- valternahar
- Utente Esperto I
- valternahar
- Utente Esperto I
Non fare il modesto io sono riuscito solo e pensare di "scorticare " il cinese e dargli un aspetto più accattivante e magari ridurre gli spessori della tavola che mi sembrano in certi punti abbondanti.valternahar ha scritto:In effetti spero almeno in un "per aspera ad panda" (anche non catalitica)
E' un fregnaccia,lo so, però tiene a freno la voglia di combinare guai.
- valternahar
- Utente Esperto I
Il mio violinetto cinese è fatto così:
Tastiera senza imperfezioni, poco rifinita negli spessori laterali, in legno verniciato nero. (*)
Tavola di abete, in un sol pezzo, a venatura dritta, fitta e generalmente uniforme. (*)
Fasce e fondo in acero (il fondo è in due pezzi non provenienti dallo stesso taglio)
Manico e riccio (credo che sia faggio) lavorati a macchina (il manico non è verniciato)
Ponticello anonimo ma senza evidenti difetti, un po' troppo alto e spesso.
Piroli in ABS nero
Cordiera in ABS nero con corda in nylon e 4 accordatori
Verniciatura sintetica sul rosso abbastanza uniforme e lucida.
Filetti disegnati, non intarsiati.
(*) Non erano tutti così in negozio
Le foto sono qui
http://claudiorampini.com/cpg/thumbnails.php?album=144
Tastiera senza imperfezioni, poco rifinita negli spessori laterali, in legno verniciato nero. (*)
Tavola di abete, in un sol pezzo, a venatura dritta, fitta e generalmente uniforme. (*)
Fasce e fondo in acero (il fondo è in due pezzi non provenienti dallo stesso taglio)
Manico e riccio (credo che sia faggio) lavorati a macchina (il manico non è verniciato)
Ponticello anonimo ma senza evidenti difetti, un po' troppo alto e spesso.
Piroli in ABS nero
Cordiera in ABS nero con corda in nylon e 4 accordatori
Verniciatura sintetica sul rosso abbastanza uniforme e lucida.
Filetti disegnati, non intarsiati.
(*) Non erano tutti così in negozio
Le foto sono qui
http://claudiorampini.com/cpg/thumbnails.php?album=144