Ave Maria di Shubert
Ave Maria di Shubert
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se la partitura dell`Ave Maria e` difficile da suonare per uno alle prime armi come me?
Sto` imparando la prima posizione, ma vorrei (senza che lo sappia il mio maestro...che perentorio, mi fa sempre fare una 20 di minuti ancora sulle corde vuote...) iniziare a vedere come si suona davvero!
Se avete consigli su qualche pezzo classico adatto per me ben venga!
Ciao
Volevo chiedervi se la partitura dell`Ave Maria e` difficile da suonare per uno alle prime armi come me?
Sto` imparando la prima posizione, ma vorrei (senza che lo sappia il mio maestro...che perentorio, mi fa sempre fare una 20 di minuti ancora sulle corde vuote...) iniziare a vedere come si suona davvero!
Se avete consigli su qualche pezzo classico adatto per me ben venga!
Ciao
Io a suo tempo suonavo una versione del Curci dell'Ave Maria di Sch., è comunque un brano abbastanza impegnativo perchè richiede suoni lunghi e ben tenuti, magari con un buon vibrato. Fare le corde vuote può sembrare inutile, ma è fondamentale per il buon suono, ciò non vuol dire che ogni tanto non ci si possa divertire.
andante con fuoco
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Se posso esserti utile, consiglio di acquistare "IL VIOLINO MAGICO" di A. CURCI. Ci trovarai quello che cerchi e altre cinque melodie assai piacevoli. Questo volume è per pianoforte/violino e in più contiene l'inserto per solo violino, i brani contenuti sono tutti in prima posizione. Lo troverai sen'altro in qualsiasi negozio di articoli musicali. Ciao.DADE ha scritto:Grazie! Claudio non e` che puoi farmi avere quella partitura del Curci di cui tu parli?
Grazie
Ciao!
sono anch'io uno studentello (suono da poco più di un anno, ho iniziato molto tardi: 43 anni) e ho iniziato lo studio della versione di Gounod... (la reperisci facilmente su siti con spartiti gratuiti oppure, se trovi il midi, lo trasformi e lo correggi con Rosegarden o simili). Di primo acchito non appare difficilissima ma concordo con Claudio nella difficoltà di tenere bene le note lunghe (soprattutto producendo note belle da ascoltare) e, possibilmente, vibrare (cosa certo quasi impossibile per chi suona da pochissimo come noi).
Difficile si, ma comunque - impegnandosi seriamente - fattibile.
Comunque, al mio prossimo saggio - in maggio - porterò la famosa Aria di Bach, nella versione in Re maggiore con accompagnamento di Pianoforte...: non difficilissimo (con piccola puntata in III posizione) ma di grande effetto... anche questo spartito lo trovi gratuitamente in rete e, se ti piace, è molto bello da studiare!
Bye!
Andy
sono anch'io uno studentello (suono da poco più di un anno, ho iniziato molto tardi: 43 anni) e ho iniziato lo studio della versione di Gounod... (la reperisci facilmente su siti con spartiti gratuiti oppure, se trovi il midi, lo trasformi e lo correggi con Rosegarden o simili). Di primo acchito non appare difficilissima ma concordo con Claudio nella difficoltà di tenere bene le note lunghe (soprattutto producendo note belle da ascoltare) e, possibilmente, vibrare (cosa certo quasi impossibile per chi suona da pochissimo come noi).
Comunque, al mio prossimo saggio - in maggio - porterò la famosa Aria di Bach, nella versione in Re maggiore con accompagnamento di Pianoforte...: non difficilissimo (con piccola puntata in III posizione) ma di grande effetto... anche questo spartito lo trovi gratuitamente in rete e, se ti piace, è molto bello da studiare!
Bye!
Andy
- Giva
- Utente Esperto II
ho inserito una trascrizione semplice tutta in prima posizione.
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... =148&pos=0
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
-
- Utente Registrato
- Contatta:
E' abbastanza incompleta.....Giva ha scritto:ho inserito una trascrizione semplice tutta in prima posizione.
- Giva
- Utente Esperto II
ho buttato giù 2 righe per uno che dice "sto imparando la prima posizione", non voglio offendere la memoria di Schubert, tanto meno ferire l'animo nobile dei compagni del forum..dama ha scritto:E' abbastanza incompleta.....Giva ha scritto:ho inserito una trascrizione semplice tutta in prima posizione.
facciamo così, ti mando il .mus così lo completi, me lo rimandi e lo posto nel suo integro splendore..

claudio......

dama mi sgrida

"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
dove la trovo?
Dove ha trovato lo spartito dell'Aria in re?andy65 ha scritto:Ciao!
Bye!
Andy