Salve a tutti da un neofita del violino...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stradevarie »

Si scusa Porthos hai ragione
ma la criptonite mi fa sempre quest'effetto

Superstradevarie :D
ric
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ric »

ciao killerinside. sono d'accordo con Aldeo sul fatto che devi cominciare prima di tutto studiando solfeggio. altrimenti sarebbe come cercare di recitare una poesia senza saper leggere. Mi raccomando quando hai cominciato non scoraggiarti alle prime difficoltà e non avere fretta di andare avanti. "chi fa le cose semplici alla perfezione, fa le cose difficili con facilità" non mi ricordo ch ha detto questa frase, ma sono daccordissimo.

ciao
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Su un topic "Il violino da autodidatta" non sono d'accordo (Squoto?) perchè dovrebbe contenere solo il post "Cercati un insegnante e piantala" Il 'tu' è generico.
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stradevarie »

:D
domani ho l'incontro con una insegnante di violino, ho intenzione di chiederle se posso andare a lezione una volta al mese, (facciamo ogni mese e mezzo?) boh! penso che mi manderà a...
Ma ci provo: ho deciso dopo aver notato che i violinisti delle orchestre muovono in perfetta sincronia gli archetti, (giuro non ci avevo fatto caso…:mzsnt: )
però questi quattro mesi da autodidatta sono stati fruttuosisissimi; credo di aver imparato tante cose e cercare un’insegnante ora non è stessa cosa di averla cercata 4 mesi fa.

Stradevaries
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Significa che eseguono le arcate per come sono scritte sui loro spartiti (almeno quelle d'inizio, il resto va da sè)

La distanza fra due lezioni dipende dal carico di lavoro che puoi realisticamente sostenere, e dal tempo che ci vuole a lezione per verificarlo e procedere.

Se trovi un insegnante didatticamente flessibile e gli spieghi le tue esigenze, potrete trovare un buon compromesso.
killerinside
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da killerinside »

Ragazzi oggi è arrivato il violino: che ve lo dico a fare... :)
Sono al settimo cielo e per farla breve: è bastato provare ad assumere la posizione che ho detto "Andiamo a cercare una scuola (che ho trovato fortunatamente) :roll: ".

Però muovere solo l'archetto (non ho messo neanche la pece perchè le corde non sono sistemate, non sono tutte e 4 sopra ma sono legate sotto, non so come spiegarvi è ancora tutto imballato) è stato meraviglioso!
Domani mi vado a informare non vedo l'ora :) Grazie mille a tutti voi siete stati veramente calorosi e gentilissimi, un grazie particolare al ragazzo che mi ha consigliato il libro che non mancherò di prendere :wink:

Per il momento vi saluto ma continuerò a leggervi in attesa di aver qualcosa da dire.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

Buona fortuna allora con la tua nuova avventura! Non c'è niente di più emozionante che tenere per la prima volta in mano il proprio violino! :-)
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

hsj ha scritto:Buona fortuna allora con la tua nuova avventura! Non c'è niente di più emozionante che tenere per la prima volta in mano il proprio violino! :-)
io mi ricordo perfettamente la mia "prima volta": era il violino da 15000 euro del mio insegnante e avevo una paura matta di rovinarlo o di farlo cadere....... ah, ke tenero ricordo... :ciuc:
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da RainBow »

...e te lo lasciava suonare???
8O 8O
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

RainBow ha scritto:...e te lo lasciava suonare???
8O 8O
Beh, siccome per la prima lezione non avevo ancora un violino mi ha spiegato come si tiene dandomi il suo. Anche se a quell'epoca nessuno di noi due lo sapeva ancora, in seguito il mio rapporto con il mio primo insegnante è diventato davvero speciale... forse dandomi il suo violino aveva già capito che poteva fidarsi di me.. :oops:
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

metticela tutta killerinside!
Beato te!

io ancora sto aspettando per la prima effettiva lezione di violino...

Quelle che ho fatto fin ora sono state tutte teoriche perché io non avevo lo strumento e la mia insegnante aveva il suo dal liutaio....

Ora che il violino ce l'ho capitano tutti i contrattempi possibili ad ogni lezione e fatto sta che è più di un mese che non riesco a "cominciare"....
mi dispiace perché sento dentro di me un "motore" che aspetta solo la scintilla per partire, ma questa scintilla non viene....
Aspetterò ma che nervi non poter fare nulla!!!!!!!! Al massimo posso solo montare la spalliera, provare a fare qualche arcata e poi smettere con la paura di assumere posizioni sbagliate....

che barba-.....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

Volevo solo aggiornare dicendo che le lezioni sono incominciate e il "motore" è partito con forza!
Finalmente posso suonare!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da mava70 »

RainBow ha scritto:...e te lo lasciava suonare???
8O 8O
io ho tirato un po di arcate sul violino da 60.000€ della mia insegnante, ma ero "già" al 3° mese di lezione; che "spettacolo"!

Marco
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

cryp ha scritto:Volevo solo aggiornare dicendo che le lezioni sono incominciate e il "motore" è partito con forza!
Finalmente posso suonare!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D
Forza allora e... buon divertimento! :-)
zioalbert
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da zioalbert »

Dear Killerinside
Ho tentato di leggere le tue filippiche (inizio topic) ma non ci sono riuscito. Due autori mi hanno sconfitto in vita mia, uno è Prost, l'altro sei tu.
Rispondi