La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??
- Diapason79
- Utente Esperto I
- Esteban86
- Utente Esperto I
- Contatta:
guarda la follia almeno per un V considerando tutte le variazioni alcune delle quali molto difficili, diciamo pure un V ben avviato....hsj ha scritto:Per che anno e la follia di Corelli?
Presto andro a comprare l opera di Vivaldi che mi hai consigliato. Ci sono cambi di posizioni?
su Vivaldi in realtà ci sono alcuni tempi di alcune sonate che si possono fare in I posiz al massimo con l'allungamento del IV.....per ora vanno abbastanza bene così poi però ti accorgerai che facendole anche con i cambi di posizione non solo sono più comode rispetto al farle tutte in I, ma che cambia anche molto il fraseggio e tante altre piccole variabili che solo in I posizione non si possono avere........
ma per ora falle tranquillamente così, quella in re minore è la III, io ho fatto solo quelle del I volume non so dirti il II volume com'è perchè non lo conosco....
comunque in linea di massima quelle che "salgono" di più non vanno oltre la IV posizione (come poi è in genere la musica barocca)
non ho problemi con i cambi di posizione, ho gia cominciato il Kreutzer. Chiedevo solo per capire piu o meno il livello. Il fatto è che sto finendo il libro dei pezzi e vorrei proporre alla mia insegnante pezzi di musicisti italiani che siano piu o meno del mio livello.
Grazie per le tue risposte!

Se ti viene qualche altra cosa in mente fammi sapere!
Grazie per le tue risposte!

- Diapason79
- Utente Esperto I
Anch'io ho utilizzato il Dofleindolores ha scritto:La mia vecchia insegnante, finito il curci 1, mi ha fatto studiare sul doflein dall'1 in poi...
Anche se, a dire il vero, non è che poi l'abbiamo seguito più di tanto...
Mah

- Diapason79
- Utente Esperto I
Quando si comincia lo studio del Kreutzer?hsj ha scritto:non ho problemi con i cambi di posizione, ho gia cominciato il Kreutzer. Chiedevo solo per capire piu o meno il livello. Il fatto è che sto finendo il libro dei pezzi e vorrei proporre alla mia insegnante pezzi di musicisti italiani che siano piu o meno del mio livello.
Grazie per le tue risposte!![]()
![]()

Mi spiego meglio

Vuol dire che si può pensare sia di comprare vari volumi dello stesso metodo che procedere per metodi diversi (che poi è un po' quello che mi sta facendo fare la mia insegnante)?
E, in questo secondo caso, quale sarebbe il percorso?

Grazie!
- Diapason79
- Utente Esperto I
Ciao EstebanEsteban86 ha scritto:guarda la follia almeno per un V considerando tutte le variazioni alcune delle quali molto difficili, diciamo pure un V ben avviato....hsj ha scritto:Per che anno e la follia di Corelli?
Presto andro a comprare l opera di Vivaldi che mi hai consigliato. Ci sono cambi di posizioni?
su Vivaldi in realtà ci sono alcuni tempi di alcune sonate che si possono fare in I posiz al massimo con l'allungamento del IV.....per ora vanno abbastanza bene così poi però ti accorgerai che facendole anche con i cambi di posizione non solo sono più comode rispetto al farle tutte in I, ma che cambia anche molto il fraseggio e tante altre piccole variabili che solo in I posizione non si possono avere........
ma per ora falle tranquillamente così, quella in re minore è la III, io ho fatto solo quelle del I volume non so dirti il II volume com'è perchè non lo conosco....
comunque in linea di massima quelle che "salgono" di più non vanno oltre la IV posizione (come poi è in genere la musica barocca)

Ti volevo chiedere un consiglio: secondo te, le sonate che hai consigliato ad HSJ di Vivaldi possono essere suonate da chi come me suona solo in prima (suono da meno di un anno)?
Grazie mille

Non ho grande esperienza in materia, quindi ti posso dire solo quello che mi sta facendo fare la mia insegnante. Come studi ho fatto prima i due libri del McKay(penso siano equivalenti al Curci), poi ho cominciato il Kayser (sono studi già piú complicati e più lunghi), dopo un po' ho cominciato degli studi in III posizione. e quando la mia insegnante ha reputato che ero pronta ho cominciato il Mazas e il Kreutzer. Il Kreutzer si comincia attorno al IV anno e non si finisce mai...

Questo più o meno fino al V anno. Ovviamente c'è la tecnica (scale, arpeggi, Sevcic, etc...) e vari pezzi (Suzuki, Rieding, Kuchler, ....).
Per il resto ogni insegnante può adottare testi diversi in base alle esigenze dello studente. Spero di aver risposto alla tua domanda in modo esauriente!

Questo più o meno fino al V anno. Ovviamente c'è la tecnica (scale, arpeggi, Sevcic, etc...) e vari pezzi (Suzuki, Rieding, Kuchler, ....).
Per il resto ogni insegnante può adottare testi diversi in base alle esigenze dello studente. Spero di aver risposto alla tua domanda in modo esauriente!

- Gaiachan
- Utente Esperto I
- Contatta:
Si, possono essere suonate anche da chi suona solo in prima posizione (infatti credo che le comprerò...)Diapason79 ha scritto: Ciao Esteban![]()
Ti volevo chiedere un consiglio: secondo te, le sonate che hai consigliato ad HSJ di Vivaldi possono essere suonate da chi come me suona solo in prima (suono da meno di un anno)?
Grazie mille
Ho da poco comprato l'Auer per correggere alcuni problemi con l'archetto. Qualcuno lo conosce?
- Diapason79
- Utente Esperto I
Grazie mille!hsj ha scritto:Non ho grande esperienza in materia, quindi ti posso dire solo quello che mi sta facendo fare la mia insegnante. Come studi ho fatto prima i due libri del McKay(penso siano equivalenti al Curci), poi ho cominciato il Kayser (sono studi già piú complicati e più lunghi), dopo un po' ho cominciato degli studi in III posizione. e quando la mia insegnante ha reputato che ero pronta ho cominciato il Mazas e il Kreutzer. Il Kreutzer si comincia attorno al IV anno e non si finisce mai...![]()
![]()
Sì, sei stata chiarissima

In questo momento non sto usando un metodo, ho praticamente finito in estate il Doflein ed ora sto suonando sul SITT (primo volume)
- Diapason79
- Utente Esperto I
Grazie Gaiachan!Gaiachan ha scritto:Si, possono essere suonate anche da chi suona solo in prima posizione (infatti credo che le comprerò...)Diapason79 ha scritto: Ciao Esteban![]()
Grazie mille
Ho da poco comprato l'Auer per correggere alcuni problemi con l'archetto. Qualcuno lo conosce?
Allora ci faccio un pensiero anch'io

Purtroppo l'Auer non lo conosco..conosco molto bene invece "alcuni problemi con l'archetto"