La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Azzurra »

sitt 2 e sitt 3....polo....sevcik(nn lo so come si scrive!!)....schradick(idem non so come si scrive!!)...czardas di Monti....scala di sol maggiore e arpeggio in 3 ottavi.....david....e basta mi sembra.... :wink:
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

SITT Volume 1 Esercizi 5, 6, 7, 8
Prime scale in minore sullo Schininà
Reel e Jigs della tradizione irlandese da Boosey & Hawks e da un volume che ho comprato a Dublino (Fiddle Tunes vol. 2) 8)
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Azzurra ha scritto:...czardas di Monti.... :wink:
Oggi a lezione prima di me c'era una ragazza che suonava czardas di Monti, Carino!!!! :D
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

hsj ha scritto:Per che anno e la follia di Corelli?

Presto andro a comprare l opera di Vivaldi che mi hai consigliato. Ci sono cambi di posizioni?
guarda la follia almeno per un V considerando tutte le variazioni alcune delle quali molto difficili, diciamo pure un V ben avviato....
su Vivaldi in realtà ci sono alcuni tempi di alcune sonate che si possono fare in I posiz al massimo con l'allungamento del IV.....per ora vanno abbastanza bene così poi però ti accorgerai che facendole anche con i cambi di posizione non solo sono più comode rispetto al farle tutte in I, ma che cambia anche molto il fraseggio e tante altre piccole variabili che solo in I posizione non si possono avere........
ma per ora falle tranquillamente così, quella in re minore è la III, io ho fatto solo quelle del I volume non so dirti il II volume com'è perchè non lo conosco....

comunque in linea di massima quelle che "salgono" di più non vanno oltre la IV posizione (come poi è in genere la musica barocca)
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Niente Curci II volume ... alla mia insegnante non piace proprio. Per il momento continueremo con i testi che abbiamo (sevick in tutte le salse e gli studietti del Curci).
dolores
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da dolores »

La mia vecchia insegnante, finito il curci 1, mi ha fatto studiare sul doflein dall'1 in poi...
Anche se, a dire il vero, non è che poi l'abbiamo seguito più di tanto...

Mah :?:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

non ho problemi con i cambi di posizione, ho gia cominciato il Kreutzer. Chiedevo solo per capire piu o meno il livello. Il fatto è che sto finendo il libro dei pezzi e vorrei proporre alla mia insegnante pezzi di musicisti italiani che siano piu o meno del mio livello.
Grazie per le tue risposte! :-) :-) :-)
Se ti viene qualche altra cosa in mente fammi sapere!
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

dolores ha scritto:La mia vecchia insegnante, finito il curci 1, mi ha fatto studiare sul doflein dall'1 in poi...
Anche se, a dire il vero, non è che poi l'abbiamo seguito più di tanto...

Mah :?:
Anch'io ho utilizzato il Doflein :wink: ma credo sia utile più per gettare le basi che per latro tanto è vero che non l'abbiamo neanche finito e siamo passati al SITT per approfondire la prima posizione 8)
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

hsj ha scritto:non ho problemi con i cambi di posizione, ho gia cominciato il Kreutzer. Chiedevo solo per capire piu o meno il livello. Il fatto è che sto finendo il libro dei pezzi e vorrei proporre alla mia insegnante pezzi di musicisti italiani che siano piu o meno del mio livello.
Grazie per le tue risposte! :-) :-) :-)
Se ti viene qualche altra cosa in mente fammi sapere!
Quando si comincia lo studio del Kreutzer? :roll:
Mi spiego meglio :oops: c'è un percorso formativo più o meno standard legato ai libri di tecnica?
Vuol dire che si può pensare sia di comprare vari volumi dello stesso metodo che procedere per metodi diversi (che poi è un po' quello che mi sta facendo fare la mia insegnante)?
E, in questo secondo caso, quale sarebbe il percorso? :wink:
Grazie!
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Esteban86 ha scritto:
hsj ha scritto:Per che anno e la follia di Corelli?

Presto andro a comprare l opera di Vivaldi che mi hai consigliato. Ci sono cambi di posizioni?
guarda la follia almeno per un V considerando tutte le variazioni alcune delle quali molto difficili, diciamo pure un V ben avviato....
su Vivaldi in realtà ci sono alcuni tempi di alcune sonate che si possono fare in I posiz al massimo con l'allungamento del IV.....per ora vanno abbastanza bene così poi però ti accorgerai che facendole anche con i cambi di posizione non solo sono più comode rispetto al farle tutte in I, ma che cambia anche molto il fraseggio e tante altre piccole variabili che solo in I posizione non si possono avere........
ma per ora falle tranquillamente così, quella in re minore è la III, io ho fatto solo quelle del I volume non so dirti il II volume com'è perchè non lo conosco....

comunque in linea di massima quelle che "salgono" di più non vanno oltre la IV posizione (come poi è in genere la musica barocca)
Ciao Esteban :wink:
Ti volevo chiedere un consiglio: secondo te, le sonate che hai consigliato ad HSJ di Vivaldi possono essere suonate da chi come me suona solo in prima (suono da meno di un anno)?
Grazie mille :wink:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

Non ho grande esperienza in materia, quindi ti posso dire solo quello che mi sta facendo fare la mia insegnante. Come studi ho fatto prima i due libri del McKay(penso siano equivalenti al Curci), poi ho cominciato il Kayser (sono studi già piú complicati e più lunghi), dopo un po' ho cominciato degli studi in III posizione. e quando la mia insegnante ha reputato che ero pronta ho cominciato il Mazas e il Kreutzer. Il Kreutzer si comincia attorno al IV anno e non si finisce mai... :-) :-) :-)
Questo più o meno fino al V anno. Ovviamente c'è la tecnica (scale, arpeggi, Sevcic, etc...) e vari pezzi (Suzuki, Rieding, Kuchler, ....).
Per il resto ogni insegnante può adottare testi diversi in base alle esigenze dello studente. Spero di aver risposto alla tua domanda in modo esauriente! :-)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

Che metodi stai usando?
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Diapason79 ha scritto: Ciao Esteban :wink:
Ti volevo chiedere un consiglio: secondo te, le sonate che hai consigliato ad HSJ di Vivaldi possono essere suonate da chi come me suona solo in prima (suono da meno di un anno)?
Si, possono essere suonate anche da chi suona solo in prima posizione (infatti credo che le comprerò...)
Ho da poco comprato l'Auer per correggere alcuni problemi con l'archetto. Qualcuno lo conosce?
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

hsj ha scritto:Non ho grande esperienza in materia, quindi ti posso dire solo quello che mi sta facendo fare la mia insegnante. Come studi ho fatto prima i due libri del McKay(penso siano equivalenti al Curci), poi ho cominciato il Kayser (sono studi già piú complicati e più lunghi), dopo un po' ho cominciato degli studi in III posizione. e quando la mia insegnante ha reputato che ero pronta ho cominciato il Mazas e il Kreutzer. Il Kreutzer si comincia attorno al IV anno e non si finisce mai... :-) :-) :-)
Questo più o meno fino al V anno. Ovviamente c'è la tecnica (scale, arpeggi, Sevcic, etc...) e vari pezzi (Suzuki, Rieding, Kuchler, ....).
Per il resto ogni insegnante può adottare testi diversi in base alle esigenze dello studente. Spero di aver risposto alla tua domanda in modo esauriente! :-)
Grazie mille!
Sì, sei stata chiarissima :wink:
In questo momento non sto usando un metodo, ho praticamente finito in estate il Doflein ed ora sto suonando sul SITT (primo volume)
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Gaiachan ha scritto:
Diapason79 ha scritto: Ciao Esteban :wink:
Si, possono essere suonate anche da chi suona solo in prima posizione (infatti credo che le comprerò...)
Ho da poco comprato l'Auer per correggere alcuni problemi con l'archetto. Qualcuno lo conosce?
Grazie Gaiachan!
Allora ci faccio un pensiero anch'io :wink:
Purtroppo l'Auer non lo conosco..conosco molto bene invece "alcuni problemi con l'archetto" 8)
Rispondi