Gaiachan ha scritto:Allora, di solfeggio sono buoni il Poltronieri e il Pozzoli.
Di teoria direi Rossi e Apreda. Io perlomeno mi trovo bene con questi libri
anche io uso pozzoli e rossi
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,
il suo posto è fuori..."
Gaiachan ha scritto:Allora, di solfeggio sono buoni il Poltronieri e il Pozzoli.
Di teoria direi Rossi e Apreda. Io perlomeno mi trovo bene con questi libri
Scusa la mia ignoranza :... potresti dirmi bene il titolo e l'editore?
Il Pozzoli e molto conosciuto e penso anche usato un po da tutti, quindi dovresti trovarlo in qualunque negozio di musica . Dovresti prendere il volume 1. Il nome certo penso che sia Solfeggi parlati e cantati, la casa editrice la ricordi. Il poltronieri, se non ricordo male e un po piu difficile del pozzoli. Il titolo dovrebbe essere: Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati.
Sapete se esistono anche dei video corsi, sempre sulla teoria e solfeggio o se in abbinamento al libro c'è un CD che riproduce la durata, l'altezza delle note...
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,
il suo posto è fuori..."
ho appena controllato sul sito della ricordi e ho visto che il Pozzoli o Nuovo Pozzoli come adesso lo chiamano e accompagnato da un CD contenente le basi pianistiche di tutti i solfeggi cantati.
hsj ha scritto:ho appena controllato sul sito della ricordi e ho visto che il Pozzoli o Nuovo Pozzoli come adesso lo chiamano e accompagnato da un CD contenente le basi pianistiche di tutti i solfeggi cantati.
Ke forte!!! Ai miei tempi non c'erano 'ste cose...
per piacere non spargete la notizia di questi nuovi Pozzoli ... se lo scopre la mia insegnante di solfeggio mi imporrebbe di cantarli gli esercizi. Già io vengo rimandata a settembre per ogni esercizio almeno una volta quando mi va bene, se dovessi pure cantarli non avrei speranza!!!!
Mi dispiace darti la notizia, ma il solfeggio cantato fa parte delle prove di esami di teoria e solfeggio! Si devono sostenere tra le altre prove, il solfeggio cantato e il trasporto!