Con Piacere!
Vorrei solo avere una macchina fotografica per postarvi anche le foto...
Mi sento un pò un liutaio della domenica

Hehe!
Le Corde:
Prendendo spunto da
http://www.violinonline.com/changingstrings.htm
E notando la posizione delle corde da
(dove Sol=G Re=D La=A Mi=E)
Si possono facilmente cambiare le corde avvitando in senso orario i piroli, e cosa molto importante, arrotolando le corde come in figura, cosi' da non farle sfregare tra di loro durante l'accordatura..
Il ponticello:
Ci si può procurare un nuovo ponticello in qualsiasi negozio di musica ( si'.. come nò... ;p )... che sia un negozio serio però!

Con una matita si traccia il profilo del vecchio ponticello sul nuovo, e dopo si dà una bella limatina a piacimento e si arrotondano i bordi...
Si possono fare delle variazioni sul tema in base al sito
http://www.violinbridges.co.uk/analysis.php
Bisogna sempre ricordarsi che dalla parte del Mi il ponticello deve abbassarsi...
Sempre prendendo spunto da
http://www.violinonline.com/bridgeadjustment.htm
Più il ponticello è alto (certo non esageriamo!) più il suono sarà forte e potente...
Molti obietteranno perchè ci vorrà molta forza per schiacciare la corda sulla tastiera..
In realtà non c'è bisogno!
Quando si suona non bisogna mai premere troppo forte con le dita sulle corde, bensi' appoggiarle con delicatezza quanto basta, foss'anche sufficente non toccare la tastiera, in questo modo non si hanno problemi di calli e si può raggiungere la perfetta intonazione...
(Come nò!... sono secoli che ci provo...

)
Il ponticello và piazzato sulla stessa linea dei taglietti delle f, con la sua parte più bassa verso la corda del Mi, 0,5 cm più in sù dell'anima (mai sopra l'anima).. Inoltre deve avere un inclinazione di 90° sulla tavola, cioè deve essere dritto...
La cordiera:
Basta procurarsi una cordiera di qualità migliore della precedente, per esempio la mia precedente era di plastica, quella nuova è di ebano..
Si avvitano i tiracantini a piacere...
Si stà comunque MOLTO ATTENTI a fissare correttamente la cordicella sulla cordiera e sul bottone!!
Ci si potrebbe far male a tendere le corde... con la nuova "fionda" spara cordiere ;p appena costruita... ;p
Mi raccomando non trasformiamo i nostri strumenti in macchine di distruzione ;p!
La mentoniera:
Ho preso un foglietto di sughero dello spessore di 1mm, ne ho tagliato due parti con un coltellino, da applicare ai bordi delle fasce del violino, e su di essi vi ho applicato la mentoniera cosi' da far presa...
Ultima Raffinatezza: Ho usato una graffetta per avvitare la mentoniera con forza...
mi raccomando non sbagliatevi con le krapfen

Vi consiglio anche di usare un tessuto morbido, sopra la mentoniera o al posto della spalliera non importa, ma in questo modo avete di sicuro una presa più morbida e meno "statica" o rigida del violino... vanno bene anche le krapfen ma devono essere alla crema, e appena sfornate!
L'anima:
Ho girato decine di negozi alla ricerca di anime.. (Che macabro!) Alla fine sono riuscito a trovarla!
E' una stecca lunga 20-30 cm con lo spessore adatto a quello del violino..
Poi mi sono procurato un accessorietto di metallo per sistemare l'anima (A)..
Un altro accessorietto, per misurare le dimensioni che può avere un anima all'interno del violino (B)..
E LA COSA PIU' IMPORTANTE DI TUTTE, un altro accessorio simile ad una pinzetta, per togliere l'anima nel caso in cui non mi riuscisse di incastrarla correttamente... (C)
Mi sono basato su questa guida:
http://www.violins.on.ca/luthier/soundpost.html
MIRACCOMANDO MAI METTERE IL PONTICELLO E TENDERE LE CORDE SE PRIMA NON SI E' FISSATA L'ANIMA!!
Prima di tutto ho tolto l'anima vecchia con (C) ed (A).
Poi ho misurato la giusta dimensione di un anima, posizionata 0,5 cm sotto il taglietto delle f dalla parte del Mi.. (Vi confesso che sono andato un pò ad occhio)..
A questo punto ho tagliato con un coltello da cucina seghettato (HEHE, sarebbe stato troppo usare un seghetto), un bastoncino della giusta dimensione, e l'ho ripulito con una limetta arrotondando e appiattendo i bordi..
A questo punto ho infilzato l'anima da un lato con (A), utilizzandone la parte puntuta di (A) e con maestria ho portato l'anima all'interno del violino... dalla f opposta a quella del Mi..
(100 tentativi falliti dopo...)
Mi sono accorto che la fase più delicata è proprio questa!!
Bisogna avere proprio la mano delicata e il polso leggero, perchè al minimo segno di incastro bisogna subito verificare che l'anima sia perpendicolare al violino, prima di procedere, o in caso contrario bisogna tirarsi indietro..
Ma se si è usata troppa forza.. bisogna ricominciare tutto d'accapo!
Fino ad ottenere questo risultato..
Verificabile in extremis anche con lo specchietto per i denti che usano i dentisti... per essere un vero McGiver della liuteria fatta in casa...
Spero che abbiate gradito le mie punte ironiche, scusatemi se ho un pò appesantito la pagina, se volete le cancello...
Quasi tutte le informazioni le ho prese o dedotte da questo forum, vi ringrazio molto per questo!!
Spero che vi sia utile!!
Ciao ciao