Domande Frequenti.

Suonare e costruire i violini
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Domande Frequenti.

Messaggio da stradevarie »

Categorie
Se possibile aggiungerei una categoria dedicata ai manuali di studio per principianti con indicazione dell'autore e casa editrice ecc.
se ne è parlato in tanti “luoghi
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

-> stradevarie:
mi pare che avevi postato il tuo elenco di siti utili per il neofita. Rimettilo qui.

Nel caso non fossi stato tu, valga per l'autore effettivo.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

se mi date un pò di materiale provvederei ad aggiornare le FAQ
andante con fuoco
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

claudio ha scritto:se mi date un pò di materiale provvederei ad aggiornare le FAQ

io ho iniziato a ricercare il materiale già sparso per il forum, ma mi ci vorrà un po' di tempo...
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Codice: Seleziona tutto

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 20
    [message] => Premature end of data in tag r line 1

[file] => 
    [line] => 13
)

<r>Ecco, questi mi sono sembrati gli argometi su cui verte il maggior numero di domande. Le risposte sono tutte ritrovate nel forum.<br/>
Per quanto riguarda il ponticello...vedete voi che cosa è meglio, io propongo due alternative.<br/>
<br/>
<br/>
<br/>
<B><s>[b]</s>Studiare da autoditadda<e>[/b]</e></B><br/>
<br/>
Lo studio da autodidatta degli strumenti ad arco viene caldamente sconsigliato dagli utenti di questo forum. Si consiglia di farsi accompagnare da un maestro nello studio dello strumento, almeno per consolidare l’impostazione di base. Un’ impostazione corporea errata durante le fasi di apprendimento della tenuta dello strumento, può portare ad errori nella tecnica ardui da correggere successivamente o a problemi fisici che possono coinvolgere strutture muscolari e tendinee. <br/>
Tuttavia, alcuni degli utenti del forum hanno iniziato come autodidatti, comprendendo in seguito quanto sia importante la presenza di una guida nello studio dello strumento; altri utenti continuano, con passione, da autodidatti.<br/>
<br/>
<B><s>[b]</s>Testi teoria violino<e>[/b]</e></B><br/>
<br/>
“L'arte del violino
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Gewa89
Ottimo,
Ottimo

Strad
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Gran lavoro, gewa.

Avanti con altri contributi, varianti, modifiche, argomenti dimenticati.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

perche non indicare dei testi anche per i livelli un piu avanzati? Sarebbe molto interessante! Almeno per me :oops: :)
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Mah, tutto era nato dai problemi e dalle domande poste da chi parte da zero.

Tuttavia, mai dire mai.
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

gewa89 ha scritto: [...] Successivamente si riposizioni il ponticello al suo posto (in corrispondenza delle tacche interne delle "ff" e con l’accortezza che la parte più ripida sia in corrispondenza delle corde più gravi del re e del sol).... [...]
Questa parte è poco chiara. Io integrerei così:

Si appoggi il ponticello al suo posto, allineandolo in corrispondenza con le tacche interne delle "ff", ovvero quelle più vicine alla cordiera. Il ponticello deve essere posto esattamente nel centro, con la parte più "smussata" dalla parte delle corde più acute (la, mi);
mantenendo il ponticello in posizione si cominci a mettere in trazione le due corde del re e del la, ma senza raggiungere l'intonazione; successivamente si montino la corda del sol e del mi (se si hanno i tiracantini si metta il pallino nell'apposita sede del tiracantini), senza tenderle eccessivamente.
La corda del mi di solito è fornita di un pezzettino di tubetto sottile di gomma che serve a proteggere il ponticello nel punto di appoggio della corda. In tal caso, posizionare il tubetto nel punto di contatto in modo che sporga di poco dalla parte dove si suona, quanto basta.
(ci vorrebbe una foto che renderebbe la cosa molto più chiara!) :)

Lore
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Nei ritagli di tempo, a mio uso e diletto, sto traducendo il commento di Kurt Sassmannshaus nei vari filmati di Violino Masterclass. Pensate possa essere utile pubblicarlo qui? Inoltre mi assale un dubbio :per farlo c’è forse bisogno di chiedere qualche autorizzazione a quelli di Violin? :jud:

Straduttore
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Violinmasterclasses è gestito da una fondazione senza fini di lucro. Tuttavia:
Currently violinmasterclass.com is available in English and Chinese. To discuss a version in your language, please contact Elizabeth J. Knuppel.
Qui si tratta di una semplice traduzione di alcuni commenti, ma secondo me Claudio dovrebbe richiederne l'autorizzazione.
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Porthos ha scritto:Violinmasterclasses è gestito da una fondazione senza fini di lucro. Tuttavia:
Currently violinmasterclass.com is available in English and Chinese. To discuss a version in your language, please contact Elizabeth J. Knuppel.
Qui si tratta di una semplice traduzione di alcuni commenti, ma secondo me Claudio dovrebbe richiederne l'autorizzazione.
Porthos
Si , avevo letto anch'io la frase ma la attribuivo ad una versione ufficiale e integrale del sito. Il dubbio, però, era rimasto.
Penso che tu abbia ragione. Nel qual caso sempre che Claudio ritenga la cosa di una qualche utilità, si potrebbe chiedere l'autorizzazione quando ho finito il lavoro. Per il momento ho tradotto solo il testo dei primi 5 filmati (quelli su postura , uso di spalliera, mentoniera , misure del violino ecc.) La mia conoscenza dell'inglese è decente ma non ottima e inoltre devo tradurre non da un testo ma decifrando l'audio. :asc:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Di solito per i contenuti presi da internet e riportati su un altro sito internet è suffciente citare la fonte di provenienza. Ciò non toglie che mandare due righe all'autore dell'opera citata sarebbe cosa buona e giusta.
andante con fuoco
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 64
    [message] => Premature end of data in tag r line 1

[file] => 
    [line] => 7
)

<r>Provo anch’io a dare un contributo… <br/>
<br/>
Ho inserito di seguito, per <COLOR color="red"><s>[color=red]</s><B><s>[b]</s>AREE TEMATICHE<e>[/b]</e></B><e>[/color]</e></COLOR>, i thread che ritengo particolarmente significativi per chi si addentra nelle specifiche questioni legate alla liuteria (per me lo sono stati e lo sono tuttora). <br/>
<br/>
Senz’altro molte altre discussioni interessanti sono state omesse mio malgrado: i loro autori e partecipanti non me ne vogliano, questa è una selezione personale non esaustiva ma a mio avviso già di grande diletto. A mano mano che troverò altro materiale aggiornerò questo post.<br/>
<br/>
E’ escluso dall’elenco il thread “come si costruisce un violino
Ultima modifica di edomarch il domenica 9 novembre 2008, 15:29, modificato 11 volte in totale.
Rispondi